PDA

View Full Version : Oltre i 40GB serve l'alimentazione?

teo1980
21-09-2006, 00:10
Ciao, ho comprato per ora solo il box/case per hd da 2,5" ed ho intenzione di prenderne uno da 80gb. Il box è un Trust NB-4100P.
Apro la confezione e trovo oltre al classico cavo usb altri due cavi per l'alimentazione.
Leggendo le istruzioni dice che se all'interno del box metto un hd superiore ai 40gb devo attaccare oltre che al cavo usb anche il cavetto per alimentarlo!!!

....è una ca**ata?

io ho preso il box da 2,5" per portarmelo dietro comodamente come un pacchetto di sigarette ed ora mi ritrovo a portarmi anche i cavi dietro!!

illuminatemi!!!

UtenteSospeso
21-09-2006, 10:11
Capita anche con quelli da 40GB, se vedi che non va lo colleghi altrimenti ...desisti.
Dipende anche dalle porte USB del pc su alcuni potrebbe funzionare e su altri no per cui ti occorrera' usare il sec cavo. Te ne accorgi da un TAC TAC TAC continuo.

nadia62
02-10-2006, 13:45
Esperienza personale, ho avuto hd esterni da 20, 40 , 60 e 2 da 80gb con 3 box diversi. Allora la componente principale è il pc a cui vai ad attaccare il box, mi spiego meglio: con lo stesso box sul pc dell'ufficio che è una ciofeca faccio fatica a vedere il disco anche con la doppia alimentazione (a volte va avolte no). Sui portatili non ho mai avuto problemi con nessun disco/box
Ho una recente esperienza con un 80gb a 5400rpm che non riuscivo a vedere (samsung) se non sui portatili, l'ho allora venduto e preso un 4200 hitachi e lo vedo anche sul pc dell'ufficio che è il più scarso. Credo che dipenda dalla necessità di alimentazione del disco. Più hai necessità di corrente più sono le possibilità di non riuscire a vederlo.
spero di essere stato chiaro nel caso contrario chiedi pure.

perty
02-10-2006, 15:54
Si, infatti..... più che la dimensione del disco influisce la velocità di rotazione!

CRL
02-10-2006, 22:01
Le porte USB erogano una corrente limitata, che in alcuni casi è insufficiente, specialmente se il disco lavora intensamente, e quindi assorbe di più e per più tempo.
Per dischi a regime elevato di RPM, o con un numero elevato di piattelli (e quindi al crescere dei GB) può essere necessario una alimentazione integrativa anche per i dischi 2,5".

Purtroppo non c'è una regola, molti dischi prevedono due cavetti per prendere corrente da due porte USB, e questa è una soluzione intermedia.

- CRL -

nadia62
02-10-2006, 22:04
Per la precisione ogni porta può erogare al max 500mA x cui con 2 port puoi ottenere 1A. Si tratta però di corrente massima e quindi dipende anche dall'alimentatore del pc a cui ti colleghi.
ciao