View Full Version : problema configurazione router e indirizzi statici
ciao a tutti, come ho spiegato in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1278942) ho qualche problema per aumentare la sicurezza della mia rete; ho quindi provato a dare un ip fisso ai due pc che devono connettersi (uno tramite cavo e uno wifi) inserendo il MAC di ognuno (recuperato con il comando: ipconfig /all).
Specifico che si tratta di una connessione francese, la Free.
Appena ho abilitato la funzione router non sono + riuscita a connettermi... il mio dubbio è: come mai ora che non ho abilitato la funzione router l'ip di entrambi i pc è uguale e comincia per 82.66 e quando provo a cambiarlo dall'interfaccia su internet devo scegliere x forza l'ip che comincia con 192.168 :confused: ???
ecco un'immagine di quello che viene fuori sul sito... cosa ci devo mettere??? :help:
http://img116.imageshack.us/img116/1629/freeboxux1.th.jpg (http://img116.imageshack.us/my.php?image=freeboxux1.jpg)
forse ho risolto, oggi ho provato a configurare il router con un solo pc collegato, ieri invece erano connessi tutti e 2, ecco perché poi non funzionava :doh:
forse ho anche capito la differenza dei primi numeri degli ip: ho un ip pubblico (88.66...) e uno interno datomi dal router (192.168...) forse a qualcuno possono sembrare ovvietà ma non mi era ancora capitato di configurare un router :D
per adesso mi sono accontentata degli ip automatici del DHCP...
quando poi vorrò metterli completamente statici devo anche modificare i parametri tcp/ip della connessione lan di ogni pc, giusto? ma se poi ad esempio mi connetto a un'altra lan (tipo mi porto il pc a lavoro...) devo di nuovo modificare il tcp/ip ogni volta? è solo una curiosità, per ora non mi serve... :)
si..devi modificare e poi rimodificare... se hai il router che ti permette di evitarlo, utilizza la funzionalità dhcp ;)
grazie Fra! ora però avrei un altro dubbio: perché dopo aver abilitato la funzione router (e ovviamente riavviato sia modem che pc) dal cmd mi esce scritto così?
Configurazione IP di Windows
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : ------
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Scheda Fast Ethernet PCI SiS basata su 900
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : -------------------
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
più che altro non so se sono riuscita a aprire le porte per il mulo... :rolleyes:
prima cosa ti suggerisco per quanto riguarda il wifi una chiave cifrata WPA
poi prenoti un IP con il mac del pc (immagino il fisso) dove far girare emule e imposti le porte per quel IP
purtoppo non riesco a mettere una chiave WPA perché, nonostante la scheda la supporti, ho un problema con windows :muro:
non c'è l'opzione WPA ma solo la cifratura wep! ( o forse non sono riuscita a trovarla... in questo caso è nascosta molto bene :mbe: )
però ho impostato il MAC del pc su un ip fisso e per le porte del mulo credo di aver risolto... a volte ho un low id, ma dato che ho aperto anche le porte per i torrent e con azureus non ho nessun problema, forse dipende dalla cache dei server (uso shareaza)... ma questo va un po' OT... l'importante è che ora sto router funzioni :sofico:
grazie ancora per i suggerimenti :)
goldorak
28-09-2006, 06:37
quando poi vorrò metterli completamente statici devo anche modificare i parametri tcp/ip della connessione lan di ogni pc, giusto?
Si.
ma se poi ad esempio mi connetto a un'altra lan (tipo mi porto il pc a lavoro...) devo di nuovo modificare il tcp/ip ogni volta? è solo una curiosità, per ora non mi serve... :)
Dipende dal modello di router.
Per esempio gli Zyxel hanno una funzionalita' percui anche i pc che non stanno nella stessa sottorete del router possono navigare in internet.
Ovviamente questo ti consente di non dover modificare ogni santa volta il tcp/ip del pc che ti porti a casa.
Se il tuo router non ha questo tipo di funzione (sullo zyxel si chiama AnyIP) dovrai ogni santa volta riconfigurare l'ip/sottorete in modo da poter essere "visto" dal router.
ma se poi ad esempio mi connetto a un'altra lan (tipo mi porto il pc a lavoro...) devo di nuovo modificare il tcp/ip ogni volta? è solo una curiosità, per ora non mi serve
esistono software che fanno questo lavoro
per esempio (http://www.download.com/Plug-and-Browse/3000-2085_4-10584660.html?tag=lst-0-3)
Ciao Fra Hu,
mi spieghi come posso configurare il router ad un portatile wireless e ad un desktop con ip statici, in modo che si vedano subito a ogni riaccensione?
ora faccio molta fatica...dipende dal dhcp?
grazie in anticipo!
Andrea
esistono software che fanno questo lavoro
per esempio (http://www.download.com/Plug-and-Browse/3000-2085_4-10584660.html?tag=lst-0-3)
grazie ancora per i consigli :D
ho impostato l'indirizzo ip tramite mac address, e fortunatamente non ho dovuto modificare nulla sul pc, forse ho un router intelligente tipo gli Zytel :cool:
per 75124: forse anche tu dovresti bloccare gli ip dall'indirizzo mac, univoco per ogni pc... lo scopri facilmente digitando ipconfig /all nel prompt dei comandi di windows...
comunque sono sicura che gli esperti del networking sapranno consigliarti anche meglio di me :)
75124,se hai la bnecessità di configurare determinati servizi per ciascun pc...sei praticamente obbligato alla prenotazione IP...altrimenti il dhcp va benissimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.