PDA

View Full Version : mandrake e accelerazione 3d

Miky Mouse
20-09-2006, 22:00
ciao a tutti
come faccio a capire in mandrake se la mia scheda ha il supporto 3d?

VegetaSSJ5
21-09-2006, 10:58
devi installare i drivers nvidia.
ci dici con precisione che distribuzione hai?

Miky Mouse
21-09-2006, 11:01
10.1 ma cmq la scheda è un ati

VegetaSSJ5
21-09-2006, 11:21
leggendo la firma pensavo avessi una nvidia... ;)
se hai una scheda fino alla 9250 l'accelerazione 3d dovrebbe essere abilitata, altrimenti devi installare i drivers ati che si scaricano dal sito. però la mandrake 10.1 è proprio vecchia, può darsi pure che ti dia qualche problema...

Miky Mouse
21-09-2006, 11:26
leggendo la firma pensavo avessi una nvidia... ;)
se hai una scheda fino alla 9250 l'accelerazione 3d dovrebbe essere abilitata, altrimenti devi installare i drivers ati che si scaricano dal sito. però la mandrake 10.1 è proprio vecchia, può darsi pure che ti dia qualche problema...

è installata su un portatile vecchissimo. quindi anche la sk video è vecchissima.... per questo mi serviva di sapere come fare a vedere se è abilitata o no l'accelerazione.

VegetaSSJ5
21-09-2006, 11:38
ok
per vedere se l'accelerazione 3d è abilitata apri una console e digita

su
(password di root)

glxinfo | grep direct

se ti restituisce yes allora è abilitata, altrimenti prova a dare il comando (devi essere root quindi devi darlo dopo aver dato il comando su)

modprobe radeon

e quindi riprova con quel glxinfo....
se non va ancora posta qua le caratteristiche dell'hardware del portatile (scheda video, chipset scheda madre ecc..) e vedremo cosa si può fare.

Miky Mouse
21-09-2006, 11:49
anche dopo il modprobe il direct rendering rimane su "no" se è quello che dovevo vedere. (ma che modulo è "radeon"??)

allora il portatile è un celeron 400mhz e la sk grafica è
ati rage mobility agp p/m 2x

altre info non le ho....

VegetaSSJ5
21-09-2006, 12:27
dovrei sapere il chipset della scheda madre. dai un lspci e posta qui l'output. cmq io pensavo che il portatile avesse una radeon, invece è ancora più vecchio ha una ati rage! :D