PDA

View Full Version : Tassazione TFR

polostation
20-09-2006, 20:12
Qualcuno ha presente come viene tassato il TFR liquidato?
Il mio rapporto di lavoro è cessato il 31.08.2006 dopo quasi 3 anni di lavoro a tempo indeterminato.
Sulla busta paga di agosto, oltre a pagarmi le quote di 13a e 14a maturate e l'indennità sostitutiva delle ferie, mi sono state trattenute 750 € per "competenze utili TFR" che mi hanno praticamente annullato le somme percepite precedentemente elencate.

Ma queste "competenze utili TFR" sono la tassazione del TFR? Non potevano tassarmelo a parte? E poi, quando mi verrà liquidato, il prossimo mese?

Grazie ragazzi...

[A+R]MaVro
20-09-2006, 22:23
Qualcuno ha presente come viene tassato il TFR liquidato?
Il mio rapporto di lavoro è cessato il 31.08.2006 dopo quasi 3 anni di lavoro a tempo indeterminato.
Sulla busta paga di agosto, oltre a pagarmi le quote di 13a e 14a maturate e l'indennità sostitutiva delle ferie, mi sono state trattenute 750 € per "competenze utili TFR" che mi hanno praticamente annullato le somme percepite precedentemente elencate.

Ma queste "competenze utili TFR" sono la tassazione del TFR? Non potevano tassarmelo a parte? E poi, quando mi verrà liquidato, il prossimo mese?

Grazie ragazzi...
Il TFR viene tassato facendo la media delle aliquote di imposta da te pagate negli ultimi 3 anni. Quindii trattenuta potrebe essere la tassazione. Ricorda sempre che il TFR che vedi liquidato è lordo e se non ti fanno trattenue dirette nel cedolino te le trovi poi tutte nel 730.

Estero
21-09-2006, 23:24
probabilmente come la MEGA-tassazione di 13esima e 14esima...25-30% secchi.. :O

al2
22-09-2006, 13:22
Mi iscrivo perchè interessa anche a me, dato che sono in partenza... ma il tuo datore di lavoro non ha concordato con te i tempi di pagamento del tfr ?

polostation
22-09-2006, 18:47
Ma mi pare leggermente esagerata una tassazione di 750 euro per una durata del rapporto di lavoro complessiva di 22 mesi. Ed ero un impiegato normale, non quadro o dirigente, per cui ci penso di avanzare circa 3000 euro.

Non ho concordato i tempi di liquidazione perche lavorando presso una azienda nazionale con circa 150 filiali e 3000 dipendenti il tfr viene corrisposto subito senza problemi.

[A+R]MaVro
22-09-2006, 23:33
Ma mi pare leggermente esagerata una tassazione di 750 euro per una durata del rapporto di lavoro complessiva di 22 mesi. Ed ero un impiegato normale, non quadro o dirigente, per cui ci penso di avanzare circa 3000 euro.

Non ho concordato i tempi di liquidazione perche lavorando presso una azienda nazionale con circa 150 filiali e 3000 dipendenti il tfr viene corrisposto subito senza problemi.
Non è affatto esagerata. Il tfr è più o meno una mensilità per anno, con 2500-3000 euro di imponibile 750 è una trattenuta normale.

Estero
23-09-2006, 00:06
MaVro']Non è affatto esagerata. Il tfr è più o meno una mensilità per anno, con 2500-3000 euro di imponibile 750 è una trattenuta normale.

mensilità netta o ulteriormente tassata? nel senso, ammettiamo ke prendo 1000 euro al mese (netti, già tolte tutte le dovute trattenute) e dopo 3 anni mi licenzio...prendo 3000 euro di liquidazione o 3000-x% perkè ulteriormente tassati (come temo)?

PS: se come ho capito di 3000 glie ne hanno trattenuti il 25% circa, è come temevo io (come per 13esima e 14esima)

[A+R]MaVro
23-09-2006, 10:03
mensilità netta o ulteriormente tassata? nel senso, ammettiamo ke prendo 1000 euro al mese (netti, già tolte tutte le dovute trattenute) e dopo 3 anni mi licenzio...prendo 3000 euro di liquidazione o 3000-x% perkè ulteriormente tassati (come temo)?

PS: se come ho capito di 3000 glie ne hanno trattenuti il 25% circa, è come temevo io (come per 13esima e 14esima)
Sono tassati. Come qualsiasi reddito. Il TFR non viene tassato quando matura ma quando viene percepito. 13a e 14 a non hanno tasazioni differenziate, entrano nel calderone come tutti i redditi, ti SEMBRANO tassati di più ma in realtà è solo perchè sono inseriti nella base mensile di giugno e dicembre e quindi per i meccanismi di no tax area e salti di scaglinone ti APPAIONO così.

In realtà non sono la 13a la 14a o gli straordinari ad essere tassati di più ma l'intero monte redditi. >>Qua<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1272608) è spiegato con un esempio.

Il TFR invece fa storia a sè.