View Full Version : sarà possibile caricare mac os x su un imac g3?
ciao a tutti, sn un neofita della mela. :D
domenica mi hanno regalato , ora capisco perchè :D , un vecchio imac g3 , vecchio ma sempre bello, con su mac os 9.1.
ora vorrei caricarci sopra mac os x panther , lo userei per un uso domestico tipo: e-mail, internet e office, non so bene che hardware ha il mio mac poichè non so dove guardare potreste darmi una mano ? :help:
ciao
In alto a sinistra, clicchi sulla mela e selezioni "info su questo mac"
Darkel83
20-09-2006, 20:49
se nn ha il lettore dvd ricordati che panther ti serve su cd
ciao!
Shakezpeare
20-09-2006, 20:55
Per Panther l'unica condizione sine qua non è che devi avere 128 MB di memoria!
delete_Daniel_Nero_delete
21-09-2006, 11:02
ciao a tutti, sn un neofita della mela. :D
domenica mi hanno regalato , ora capisco perchè :D , un vecchio imac g3 , vecchio ma sempre bello, con su mac os 9.1.
ora vorrei caricarci sopra mac os x panther , lo userei per un uso domestico tipo: e-mail, internet e office, non so bene che hardware ha il mio mac poichè non so dove guardare potreste darmi una mano ? :help:
ciao
se non lo vuoi più sarò ben lieto di accettare il tuo dono! :D :D
riporto i dati presenti in info su questo computer.
Mac OS T1-9.1
memoria incorporata 96 MB
memoria virtuale 120 MB utilizzata su Lavoro
max ram contigua 92.1 MB
-----------
e sotto ho l'icona di mac os con accanto questo dato 29.3 MB
posso installare panther?
attendo una vostra risposta. :D :D
Darkel83
21-09-2006, 14:10
come ti hanno detto devi avere almeno 128mb di ram per panther.
Quindi mi sa che ti tocherà espandere la ram, di almeno altri 32mb.
ok grazie a tutti, comunque un ultima cosa mi hanno detto che devo aggiornare il firmware, dove posso trovare tale aggiornamento?
Darkel83
21-09-2006, 19:37
www.apple.it
cerca in download
non so dirti altro purtoppo :(
pasticca
21-09-2006, 21:14
mi hanno regalato un g3 la scorsa settimana.... monta 256mb di ram ed ho installato tranquillamente il mac os x..... magari non è una scheggia....ma cmq decisamete meglio rispetto a quello schifo di sistema 9!!
gianmini
21-09-2006, 21:59
wewe! schifo di sistema 9!!! moderiamo i termini!!!
pasticca
21-09-2006, 22:32
sai, io sono un utente windows che adora il linux (specie distribuzioni debian) e quindi sono l'ultimo sulla faccia della terra che può esprimere opinioni sul mac...ma da qualche anno mi sono avvicinato al mondo mac: devo dire che le differenze fra il 9 e l'ultimo sistema sono talmente tante che non posso che vedere il sistema9 con occhio critico...
(corretto piccolo errore di battitura)
gianmini
22-09-2006, 08:02
intendevo dire che devi collocare mac os 9 nella sua epoca...
ho cercato nel sito web apple ma non ho trovato l'aggiornamento , non potreste dirmi dove lo posso trovare?
ciao
ieri sono andato in un apple point e mi hanno detto che per rimettere in ordine il mio adorato mac mi ci voglioni 300 euro :cry: :cry: dato che:dovrei cambiare HD, mettere almeno 256 di ram in più .ù
inoltre mi hanno detto che panther risulterebbe lento. :muro:
cosa devo fare?
:help: :help: :help: :help:
Massimo87
24-09-2006, 13:34
l'HD te lo puoi benissimo cambiare tu, idem per la RAM ovviamente trovandone una compatibile, ovvio che ad un'Apple Center si ciucciano fior di quattrini (256MB di ram PC133 56€... ma sono scemi?) :D
ho cercato su e-bay e di ram compatibile per il mio mac non ne ho trovata :cry: :cry:
ma se faccio partire mac os x panther con la ram che ho (96 MB di ram) mi va in palla il mac? o proprio panther mi dice che non posso installarlo?
l'HD te lo puoi benissimo cambiare tu, idem per la RAM ovviamente trovandone una compatibile, ovvio che ad un'Apple Center si ciucciano fior di quattrini (256MB di ram PC133 56€... ma sono scemi?) :D
e' il suo prezzo, la sdram pc100 (o 133) costa tanto, e ricorda che sono ram da portatili.
Massimo87
24-09-2006, 21:36
no, sono comuni SDRAM da PC e non SO-DIMM :rolleyes:
no, sono comuni SDRAM da PC e non SO-DIMM :rolleyes:
hai ragione, mi sono confuso :P
comunque costano un tot nuove.
Se non sbaglio ha solo 2 slot quell'imac, e 512 sono pure pochi.
In effetti l'hd lo puo' cambiare da solo :)
p.s. occhio che se lo prendi piu' grande di 120gb devi partizionarlo.
quindi va bene qualsiasi banco ram per pc?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.