View Full Version : L'overclocking è sempre sicuro? Inoltre, questione RAM!
Legolas79
20-09-2006, 19:40
In passato ho sempre overclockato... piccole cose cmq, tipo davo un boost al processore di 200-300 Mhz...
Oggi sto per cambiare tutto il PC: monterò come mobo una Asus P5b deluxe o p5w-dh e un Intel Core 2 E6600.
La domanda è: l'oc è sicuro? Nel senso, potrei avere qualche problema? A cosa dovrei stare attento dopo l'oc? Come mi devo muovere per quanto riguarda il raffreddamento ecc?
Ma, soprattutto, vale realmente la pena? Il pc può realmente cambiare da così a così?
Questione RAM: davvero le DDR2 che superano le frequenze di 533 (quindi 667/800 ecc...) servono SOLO per l'oc? Cioè, se le montassi senza oc non le sfrutteri MINIMAMENTE?
Spero rispondiate in molti!
Thx! :)
Legolas79
20-09-2006, 20:30
Bè, ormai mi sembra chiaro che, senza oc, RAM come 667/800 vanno a 533...
Potreste darmi delle delucidazioni sulle altre domande?
Soprattutto, veramente si hanno notevoli differenze con l'oc? Cambia tutto?
Sempre io... :D
1: I pericoli dell'OC sono: eccessivo overvolt sul processore,eccessiva temperatura.
Quindi se intendi overcloccare procurati un buon dissipatore da OC,tipo Zalman 9500,Shyte Infinity,XP90-c,ecc...
2:Il Conroe E6600 offre già @ default prestazioni molto valide,ma in OC diventa un mostro..:D Fai conto che il mio l'ho overcloccato di 1000 Mhz e ancora sale... :sofico:
3:@ Default il bus della ram del Conroe è 533 Mhz....quindi anche ram da 667/800 andranno a 533... :)
Legolas79
20-09-2006, 23:16
Grazie mille Rob-roy! Mi sei veramente d'aiuto! :D
Visto che ho intenzione di prendere anch'io un E6600 e che la configurazione che prenderò è più o meno simile alla tua, potresti indicarmi esattamente come hai agito, che tipo di dissipatori e/o ventole hai montato ecc...?
So che per l'oc il fattore :ciapet: è molto importante cmq... ci sono casi in cui l'oc dell' E6600 può fallire totalmente, con conseguenze anche gravi per il processore?
E, soprattutto, hai notato un notevole incremento delle prestazioni? Nel senso, ne vale veramente la pena?
Io ho uno Zalman 9500 che và molto bene anche per l'overclock.
Le conseguenze gravi le hai se non raffreddi a sufficienza il processore e dai troppo voltaggio..;)
Il Conroe non deve MAI superare gli 85° all'interno dei core.
Per vedere la temperatura all'interno dei core,devi usare il programma Intel TAT.
Legolas79
21-09-2006, 10:47
Io ho uno Zalman 9500 che và molto bene anche per l'overclock.
E' un dissipatore?
http://www.tekheads.co.uk/images/zalman/zalman_9500led_fs.jpg
E' arte fatta dissipatore... ;)
Ti dico solo che mantiene temperature più basse di sistemi a liquido come Thermaltake Tribe,Coolermaster Aquagate,ecc....
Legolas79
21-09-2006, 12:52
Veramente interessante! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.