PDA

View Full Version : piccola workstation grafica: consiglio RAM

frikes
20-09-2006, 18:43
salve a tutti!
dopo aver fatto sudare sangue a questo povero eroe di guerra che vedete in sign, sto per acquistare questa nuova configurazione.
premetto due cose:
NON uso il pc per giocare
NON voglio fare overclock

Core 2 Duo E6600
Asus P5B
WD Raptor 74gb
Seagate Barracuda 320GB 7200.10
VGA PNY quadro fx560 128mb
Cabinet Chieftech lcx01
Enermax liberty 500w (la potenza è adeguata per un sistema del genere? :confused: )

il problema è come ho già detto la scelta delle RAM
lo shop a cui sto per regalare tutti questi eurozzi (datemi una S datemi una D :stordita: ) più o meno 1700€ ( :muro: lo so potrei trovare il tutto a molto meno ma è dietro casa, assembla e offre una assistenza decente... :muro: ...), ha a disposizione

Corsair XMS2 TWIN 2X1Gb-5400C4 4-4-4-12 352€
Corsair XMS2 TWIN 2X1Gb-6400 5-5-5-12 252€

tralasciando per un attimo il prezzo che, penso siate daccordo, è un po'troppo alto, con una configurazione del genere qual dei due modelli mi consigliate?
ripeto, uso il pc con applicazioni CAD, modellazione, fotoritocco e video editing.
le prestazioni che offrono sono molto distanti tra loro? o c'è la solita differenza di qualche nanosecondo?

un altra domanda: le pc 5400 lavorano a 675mhz o sono testate per farlo?
e le latenze più spinte servono solo per l'overclock?
sono un po' confuso sul rapporto che le ram hanno con la frequenza di bus... :confused:
mi rendo conto che il totale da pagare è abbastanza alto, ma mi serve uno shop che mi dia un pc assemblato già pronto per l'uso. avevo pensato di assemblarlo da solo anche se non l'ho mai fatto, ma non vorrei andare in contro a problemi e ulteriori perdite di tempo.
se conoscete uno shop e-commerce affidabile che offra servizio di assemblaggio e test dei componenti, e che faccia risparmiare...beh magari fatemi sapere, ve ne sarei grato.
vi ringrazio per le vostre opininioni :)
ciao a tutti :D

frikes
20-09-2006, 20:29
ho appena letto in un altro post che le ddr2-667 e 800 servono solo per fare overclock... :confused:
quindi andrebbero bene le normali ddr2-533?
e latenze più basse offrirebbero prestazioni migliori?? :confused:

psyco976
22-09-2006, 15:35
sì, a latenze più basse corrispondono migliori prestazioni.
in generale però devi considerare oltre le latenze anche la frequenza, fai un bilancio tra le due e se non ci devi giocare e non devi fare video editing io opterei per una frequenza più bassa che sicuramente ti permette di risparmiare un bel po' di euri.

frikes
22-09-2006, 15:51
grazie per la risposta...
la discussione era stata "spostata" QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1285772&page=1&pp=20) visto che questo thread non se lo cacava nessuno :D :D e buona parte dei miei dubbi sono stati risolti. comunque dovrei fare anche videoediting oltre che modellazione, rendering e fotoritocco, ma con il video sto iniziando ora.

e da quest'altra discussione è venuto fuori all'unanimità che:
le ddr2-533 sono l'acquisto ottimale in termini sia di prezzo che di prestazioni per chi NON VUOLE FARE OVERCLOCK
quanto alle latenze mi è stato detto che i benefici prestazionali apportati sono trascurabili.
concordi? :)