PDA

View Full Version : TurionX2 VS Core duo

simoSLY
20-09-2006, 18:43
Sto decidendo quale notebook acquistare, premetto di avere un budget di circa 1000€.

Lo scopo di questo notebook è quello d portarmelo in giro per giocare in Lan a casa di amici. Sia chiaro che non voglio giocare ad Oblivion al max dettaglio, per quello ho il PC di casa. Mi basta qualcosa di buono che ci girà tutto a risoluzioni tipo 1024x 768 con dettagli medi.

Finora ho scartato i Turionx2 perchè fino ad ora ho avuto un Turion ml32 ke era legnosissimo e lento, e mi ha fatto diventare un po razzista nei confronti di AMD, prendendo in considerazione solo T2050, T2300 e affini.

Mi chiedo però se alla fine anche un TurionX2 può cavarsela bene con i videogames.

In questo caso, vi chiedo quanto distacco c'è tra Core2 e turionX2, a parità di GHZ e Cache. e Qual'è il minimo da prendere in considerazione per poter fraggare qualcuno con Quake4.

tha'

leox@mitoalfaromeo
20-09-2006, 18:55
personalmente.. non gioco.. e ritengo che nessun portatile sia adatto a giocare...

però... nominando i core Duo t2050 e 2250 nomini due ciofeche con il bus a 533.
tra l'altro prendere un core duo a 32 bit ora che ci sono i core2duo a 64bit, ha del masochismo...

se trovi un tl-56 pigliati quello e vai sul sicuro... se lo trovi dimmi dove perchè io non ne ho ancora visti...

merut82
20-09-2006, 20:56
personalmente.. non gioco.. e ritengo che nessun portatile sia adatto a giocare...
Qualsiasi note che monti una ati x700 o una geffo6600 o superiori è adatto a giocare.

"Ciofeche" mi pare un po' eccessivo.

In questo caso, vi chiedo quanto distacco c'è tra Core2 e turionX2, a parità di GHZ e Cache. e Qual'è il minimo da prendere in considerazione per poter fraggare qualcuno con Quake4.

Non scendere sotto i 1800mhz.

pantapei
20-09-2006, 21:29
prenditi un bel merom....che se lo mangia lo x2 amd

NuT
20-09-2006, 23:06
Sto decidendo quale notebook acquistare, premetto di avere un budget di circa 1000€.

Lo scopo di questo notebook è quello d portarmelo in giro per giocare in Lan a casa di amici. Sia chiaro che non voglio giocare ad Oblivion al max dettaglio, per quello ho il PC di casa. Mi basta qualcosa di buono che ci girà tutto a risoluzioni tipo 1024x 768 con dettagli medi.

Finora ho scartato i Turionx2 perchè fino ad ora ho avuto un Turion ml32 ke era legnosissimo e lento, e mi ha fatto diventare un po razzista nei confronti di AMD, prendendo in considerazione solo T2050, T2300 e affini.

Mi chiedo però se alla fine anche un TurionX2 può cavarsela bene con i videogames.

tha'

Per i giochi, è fondamentale la qualità della scheda video. Il processore conta in maniera molto relativa.

leox@mitoalfaromeo
20-09-2006, 23:47
Qualsiasi note che monti una ati x700 o una geffo6600 o superiori è adatto a giocare.

può avere pure la 7900 gtx... ma è strutturalmente inadatto.. se non altro perchè le problematiche di controllo della temperatura e dei consumi sono molto molto significative.

ezio79
21-09-2006, 00:10
...

tra l'altro prendere un core duo a 32 bit ora che ci sono i core2duo a 64bit, ha del masochismo...
...
anche i t2050 e t2250 sono sovradimensionati per la maggior parte delle esigenze, quindi non scherziamo ...

poi sono pin modabili, per cui volendo paghi un t2250 e Ti ritrovi un t2600 :sofico:

64bit ready è meglio, ma a 32bit si vive benissimo

Infine ormai non di rado le cpu dei NB sono facilemente sostituibili, quindi compri oggi uno yonah e se, un domani, Ti serviranno i 64bit upgradi a merom

ezio79
21-09-2006, 00:14

"Ciofeche" mi pare un po' eccessivo.
...
non è che i NB non siano abbastanza potenti per giocare ... anzi

è che oggettivamente un NB si presta meno bene di un desktop a determinati usi, per cui se si può scegliere meglio usare altro per il proprio svago digitale.

Concordo perfettamente sulla validità delle cpu a 533

simoSLY
21-09-2006, 01:48
scusate la niubbaggine, ma mi avete tirato in ballo questi 533 mhz....

Io pensavo che un processore si valutasse in base a clok e chache. no?

cioè metti che un T2050 ha 1,6ghz di clock, dato che è un dual core alla fine è come avere tra le mani circa 3 ghz, no?

Non sono più ke sufficenti per giocare?

simoSLY
21-09-2006, 01:49
e poi alla fine non penso abbiate risposto alla domanda principale: per giocare il Turion x2 ci può stare? i turion non sono tutti a 64 bit?

ezio79
21-09-2006, 02:00
scusate la niubbaggine, ma mi avete tirato in ballo questi 533 mhz....

Io pensavo che un processore si valutasse in base a clok e chache. no?

cioè metti che un T2050 ha 1,6ghz di clock, dato che è un dual core alla fine è come avere tra le mani circa 3 ghz, no?

Non sono più ke sufficenti per giocare?
parto dall'ultima frase:
no per le seguenti ragioni:
- per giocare in primis bisogna prestare attenzione alla gpu
- le prestazioni di un dual core non si calcolano e non si esprimono raddoppiando la frequenza

Per valutare correttamente una cpu bisogna guardarla a 360°:
- architettura
- frequenza
- bus
- cache
- consumo
- calore
- e qualcosa sicuramente è andato dimenticato...

A fronte della stessa architettura raggiungere una data frequenza con un moltiplicatore più basso ed un bus più alto significa migliorare notevolmente le prestazioni come sa bene chi pratica OC (ad esempio 2ghz espressi 250x8 sono decisamente più performanti di 200x10)

ezio79
21-09-2006, 02:09
e poi alla fine non penso abbiate risposto alla domanda principale: per giocare il Turion x2 ci può stare? i turion non sono tutti a 64 bit?
si
si

per giocare basta un celeron o sempron abbianto ad una buona scheda video (il mitico acer 3023 ha permesso a molti di avere un NB per giocare spendendo davvero poco).

Nokia N91
21-09-2006, 07:35
può avere pure la 7900 gtx... ma è strutturalmente inadatto.. se non altro perchè le problematiche di controllo della temperatura e dei consumi sono molto molto significative.
Certo che hai idee tutte tue, prima Toshiba (avrai anche ragione ma non credere che con altre aziende vada meglio) e poi questa sparate sulle schede video, sicuramente per giocare è meglio un desktop ma anche su un portaile con una buona VGA ci giochi alla grande ;)

leox@mitoalfaromeo
21-09-2006, 12:09
Certo che hai idee tutte tue, prima Toshiba (avrai anche ragione ma non credere che con altre aziende vada meglio) e poi questa sparate sulle schede video, sicuramente per giocare è meglio un desktop ma anche su un portaile con una buona VGA ci giochi alla grande ;)
certo che ci giochi alla grande... per un'ora... poi tutto comincia a bollire: scotta la tastiera, cominci a non poterlo toccare sotto ecc ecc.. Col mio toshiba anche a lavorare un po' intensamente (tipo qualche rendering) dovevo appoggiarlo su 4 cd per tenerlo più sollevato dal tavolo e raffreddarlo meglio..
e poi ancora, la gestione del consumo del processore e della scheda: appena il gioco è in una fase "leggera" il nb taglia le frequenze di cpu e Vga: nel momento in cui ritorna la necessità di potenza hai spesso 1-2 secondi di ritardo nella risposta... e poi vabbè... i dischi lenti non aiutano a giocare...

simoSLY
21-09-2006, 15:26
parto dall'ultima frase:
no per le seguenti ragioni:
- per giocare in primis bisogna prestare attenzione alla gpu
- le prestazioni di un dual core non si calcolano e non si esprimono raddoppiando la frequenza

Per valutare correttamente una cpu bisogna guardarla a 360°:
- architettura
- frequenza
- bus
- cache
- consumo
- calore
- e qualcosa sicuramente è andato dimenticato...

si, vabbè...apprezzo l'intenzione di darmi delucidazioni, però mi sembra un pò troppo "teoria".
Cioè se mi devo andare a comprare un notebook, non è che mi devo portare dietro la calcolatrice scentifica.
Io ti dico quello che ho capito dal tuo discorso: non contano tanto i MHZ prodotti, ma come vengono sfruttati.
Ora essendo a conosocenza di questa saggezza, della quale sicuramente farò tesoro, Se io Lunedì mi vado a comprare il notebook, cosa è meglio scartare? cosa prendere in considerazione?
Non mi ripetete che la differenza la fa la scheda video, ho gia capito che deve equpaggiare minimo una x700, una x1600 o una gf 7600.
Ma adesso mi interessa la CPU, perchè anche quella fa la differenza! su un duron ci puoi mettere anche una x9999999999, ma secondo me fa cagare lo stesso....

simoSLY
21-09-2006, 15:37
certo che ci giochi alla grande... per un'ora... poi tutto comincia a bollire: scotta la tastiera, cominci a non poterlo toccare sotto ecc ecc.. Col mio toshiba anche a lavorare un po' intensamente (tipo qualche rendering) dovevo appoggiarlo su 4 cd per tenerlo più sollevato dal tavolo e raffreddarlo meglio..
e poi ancora, la gestione del consumo del processore e della scheda: appena il gioco è in una fase "leggera" il nb taglia le frequenze di cpu e Vga: nel momento in cui ritorna la necessità di potenza hai spesso 1-2 secondi di ritardo nella risposta... e poi vabbè... i dischi lenti non aiutano a giocare...

ALCUNI BUONI MOTIVI PER CUI HO BISOGNO DEL PORTATILE DA GIOCO:
1) portarti il PC al mare, dalla nonna, durante le pause lavorative ecc.. è impossibile (non tanto per il pc, ma lo schermo, la tastiera, il mouse ed eventuale ups)
2) Se vuoi giocare in Lan anche in camera tua, ti servono 2 pc e non sempre hai lo spazio necessario, quindi ti prendi un notebbok che loinfili nell'armadio e quando giochi in single player usi il PC fisso.

3) Se gioco col portatile ad un gioco con savepoint e magari ho appena battuo quel boss cazz**issimo, e all'improvviso va via la corrente non sono costretto a bestemmiare perchè entra la batteria.

4) non mi dire che per il punto 3 basta un UPS, perchè mi rifaccio al punto 1.

ezio79
21-09-2006, 15:52
si, vabbè...apprezzo l'intenzione di darmi delucidazioni, però mi sembra un pò troppo "teoria".
Cioè se mi devo andare a comprare un notebook, non è che mi devo portare dietro la calcolatrice scentifica.
Io ti dico quello che ho capito dal tuo discorso: non contano tanto i MHZ prodotti, ma come vengono sfruttati.
Ora essendo a conosocenza di questa saggezza, della quale sicuramente farò tesoro, Se io Lunedì mi vado a comprare il notebook, cosa è meglio scartare? cosa prendere in considerazione?
Non mi ripetete che la differenza la fa la scheda video, ho gia capito che deve equpaggiare minimo una x700, una x1600 o una gf 7600.
Ma adesso mi interessa la CPU, perchè anche quella fa la differenza! su un duron ci puoi mettere anche una x9999999999, ma secondo me fa cagare lo stesso....
se vuoi semplicemente sapere cosa comprare la risposta è più semplice:
il core duo (meglio ancora se trovassi un core2duo) di qualsiasi frequenza (rapporto qualità prezzo il migliore è il t2400, i t2050 e t2250 sono lievemente meno validi se non vuoi pinmodare) con la miglior scheda video che trovi entro il Tuo budget.

leox@mitoalfaromeo
21-09-2006, 16:38
ALCUNI BUONI MOTIVI PER CUI HO BISOGNO DEL PORTATILE DA GIOCO:
1) portarti il PC al mare, dalla nonna, durante le pause lavorative ecc.. è impossibile (non tanto per il pc, ma lo schermo, la tastiera, il mouse ed eventuale ups)
2) Se vuoi giocare in Lan anche in camera tua, ti servono 2 pc e non sempre hai lo spazio necessario, quindi ti prendi un notebbok che loinfili nell'armadio e quando giochi in single player usi il PC fisso.

3) Se gioco col portatile ad un gioco con savepoint e magari ho appena battuo quel boss cazz**issimo, e all'improvviso va via la corrente non sono costretto a bestemmiare perchè entra la batteria.

4) non mi dire che per il punto 3 basta un UPS, perchè mi rifaccio al punto 1.
1) basta non giocare, io ci riesco benissimo! :sofico: :sofico: :sofico:
2) questo è vero, ma non vale 1500€ di spesa
3) in questo caso la tua batteria avrà vita breve.. già durano solo 300 cicli, ci manca anche di lasciarla dentro quando usi la corrente...
4) ma ups chi? il corriere espresso? chiaro che non ci sta in camera! :sofico: :sofico: :sofico:

simoSLY
22-09-2006, 14:35
1) basta non giocare, io ci riesco benissimo! :sofico: :sofico: :sofico:
2) questo è vero, ma non vale 1500€ di spesa
3) in questo caso la tua batteria avrà vita breve.. già durano solo 300 cicli, ci manca anche di lasciarla dentro quando usi la corrente...
4) ma ups chi? il corriere espresso? chiaro che non ci sta in camera! :sofico: :sofico: :sofico:

1) sai che palle stare una settimana da tua nonna a vedere la televisione oppure aiutarla a sbucciare i fagiolini
2) Dal mio punto di vista, neanche spendere 600 € per una scheda video solo per vedere i peli del naso del tuo personaggio...
3)se la levi quando il notebook usa la corrente, mi spieghi come fa a ricaricarsi?
4) Spero tu stia scherzando....davvero non sai cosa è un UPS?

leox@mitoalfaromeo
22-09-2006, 19:17
1) pippe!
2) infatti non li spendo.. neanche 200
3) la tengo nel notebook solo quando la devo caricare dopo averla usata. Se tu aspiri a giocarci e metterlo nell'armadio quando non giochi, la batteria ti serve a niente. Tanto giocare a batteria non si può... Colin Mc Rae 2 sul mio toshiba andava (bene) con la corrente attaccata, mentre con la batteria solo manco partiva.
4) ironizzavo...

simoSLY
23-09-2006, 01:50
1) pippe!
2) infatti non li spendo.. neanche 200
3) la tengo nel notebook solo quando la devo caricare dopo averla usata. Se tu aspiri a giocarci e metterlo nell'armadio quando non giochi, la batteria ti serve a niente. Tanto giocare a batteria non si può... Colin Mc Rae 2 sul mio toshiba andava (bene) con la corrente attaccata, mentre con la batteria solo manco partiva.
4) ironizzavo...

tralsciando la 1,2,4

3) lo so ke a batteria non si gioca, ma la funzione che ne fo del portatile è praticamente a 360 gradi e la batteria mi è molto utile. Proprio per questo ti chiedo delucidazioni su ciò che affermi, ovvero ke per salvare la batteria va staccata quando è alimentato a corrente. Avevo gia sentito dire una cosa del genere ma non riesco a capire. Cosa cambia se la ricarichi mentre usi il nb, o al ricarichi a nb spento? Non è fatta apposta per ricaricarsi durante l'alimentazione a corrente? perchè nei manuali di manutenzione non se ne parla? Non mi è mai tornata sta cosa, ma nn ho mai avuto occasione di chiederlo direttamente ad una persona ke sostiene il contrario..

merut82
23-09-2006, 12:11
Innanzitutto si può tranquillamente giocare anche a batteria, basta impostare il profilo "sempre attivo" dal pannello di controllo: certo, la batteria durerà pochino :D

Secondo, non fa alcuna differenza caricare la batteria a note acceso o spento, al massimo cambiano i tempi di ricarica.
Terzo, la batteria può essere lasciata tranquillamente quando si usa l'alimentatore purchè il vano batteria non si scaldi troppo, poichè l'unica cosa che danneggia le batterie al litio è appunto il calore.

leox@mitoalfaromeo
23-09-2006, 12:56
Terzo, la batteria può essere lasciata tranquillamente quando si usa l'alimentatore purchè il vano batteria non si scaldi troppo, poichè l'unica cosa che danneggia le batterie al litio è appunto il calore.
no, no e ancora no.
Ovvio che la puoi ricaricare quando lo usi. ovvio.
ma una volta che è carica che fai? la lasci dentro alimentata? Poi magari stacchi la spina perchè la notte ti danno fastidio i led accesi, la batteria si scarica di quel 2-4% standard e la mattina lo riattacchi e lui si ricarica di quel 2-4%. Con una continua sollecitazione di microcicli carica-scarica.
Personalmente quando usavo il note in casa per 2-3 giorni senza uscire, caricavo la batteria e poi la levavo.
Piccolo esperimento istruttivo: carica la batteria, lasciala nel note spento per una settimana, accendi il note e guarda quanta carica c'è (il mio per esempio andava a zero, grande toshiba!)
poi ripeti l'esperimento caricando la batteria e levandola dal note. Una settimana dopo la rimetti e guardi quanto è carica (previsione 100%)
Ergo è meno sollecitata se la stacchi..

ezio79
23-09-2006, 13:04
a titolo informativo segnalo che:

- batteryuniversity consiglia di lasciare le batterie al litio non completamente cariche, ma a circa il 40%

- mi è involontariamente capitato di lasciare la batteria nel NB spento per diversi giorni (circa una settimanella) e la dispersione energetica è stata quasi irrilevante: tanto che quanto ho collegato il NB non è andato in carica.

merut82
23-09-2006, 14:26
no, no e ancora no.
Ovvio che la puoi ricaricare quando lo usi. ovvio.
ma una volta che è carica che fai? la lasci dentro alimentata? Poi magari stacchi la spina perchè la notte ti danno fastidio i led accesi, la batteria si scarica di quel 2-4% standard e la mattina lo riattacchi e lui si ricarica di quel 2-4%. Con una continua sollecitazione di microcicli carica-scarica.
Personalmente quando usavo il note in casa per 2-3 giorni senza uscire, caricavo la batteria e poi la levavo.
Piccolo esperimento istruttivo: carica la batteria, lasciala nel note spento per una settimana, accendi il note e guarda quanta carica c'è (il mio per esempio andava a zero, grande toshiba!)
poi ripeti l'esperimento caricando la batteria e levandola dal note. Una settimana dopo la rimetti e guardi quanto è carica (previsione 100%)
Ergo è meno sollecitata se la stacchi..
Stavo parlando del fatto di lasciare la batteria inserita quando il note è acceso e lo si sta usando con l'alimentatore.
Non ho mai detto di lasciarla inserita a note spento e attaccato all'alimentatore, supposto che abbia una qualche utilità.

Inoltre, forse ti svelerò il quarto segreto di fatima, ma la batteria una volta carica non viene più alimentata anche se il note rimane acceso per giorni ;)

leox@mitoalfaromeo
23-09-2006, 17:26
Inoltre, forse ti svelerò il quarto segreto di fatima, ma la batteria una volta carica non viene più alimentata anche se il note rimane acceso per giorni ;)
invece no. altrimenti il ritardo di intervento quando va via la luce sarebbe inevitabile per quanto veloce possa essere il controllo. (anche fosse analogico)...
la batteria è inserita come serbatoio tra la rete e l'input della scheda madre.

leox@mitoalfaromeo
23-09-2006, 17:27
- mi è involontariamente capitato di lasciare la batteria nel NB spento per diversi giorni (circa una settimanella) e la dispersione energetica è stata quasi irrilevante: tanto che quanto ho collegato il NB non è andato in carica.beato te.. altro motivo per non prendere toshiba.

merut82
23-09-2006, 18:27
invece no. altrimenti il ritardo di intervento quando va via la luce sarebbe inevitabile per quanto veloce possa essere il controllo. (anche fosse analogico)...
la batteria è inserita come serbatoio tra la rete e l'input della scheda madre.
Veramante sono in parallelo la batteria e la rete AC, altrimenti la ricarica a note acceso sarebbe impossibile.

Ma non ti preoccupare: ognuno ha le proprie convinzioni ed opinioni :)

xglobusx
23-09-2006, 18:40

sempre i soliti discorsi bla bla portatili non adatti a giocare bla bla..
pigliatene uno con la scheda video dedicata magari radeon x600 e con qualsiasi dei processori menzionati giochi tranquillamente.
non è che un processore che 4 mesi fa era il top adesso è da buttare.
io ho il toshiba satellite a100-159 e gioco. bene.

simoSLY
25-09-2006, 14:55
sempre i soliti discorsi bla bla portatili non adatti a giocare bla bla..
pigliatene uno con la scheda video dedicata magari radeon x600 e con qualsiasi dei processori menzionati giochi tranquillamente.
non è che un processore che 4 mesi fa era il top adesso è da buttare.
io ho il toshiba satellite a100-159 e gioco. bene.

Senza sbattermi a cercare il tuo modello su internet, mi puoi dire la tua configurazione, e che giochi hai avuto modo di provare e a quale dettaglio grafico?

thank's