PDA

View Full Version : Dove trovare uno di quegli scheletri finti che si usano per gli studi di medicina?

luxorl
20-09-2006, 17:12
Ciao, non sapevo dove aprire questa discussione.. alla fine hooptato per questa sezione.. spero di non aver sbagliato!

Allora vorrei fare un regalo alla mia ragazza che studia medicina, vorrei comprarle uno di quei modelli a grandezza naturale dello scheletro umano, però non ho proprio idea di dove trovarlo... dove li vendono? su internet dove potrei vederli? ne ho trovati un paio su ebay ma vorrei evitare di prenderlo là.. un negozietto di queste cose on-line?
E se volessi cercarlo in città in che negozio dovrei andare a vedere?
in farmacia? :stordita:

Grazie :mano:

Perry_Rhodan
20-09-2006, 19:26
www.modelli-anatomici.it

trovato con google ricercando modello scheletro umano

Mr Hyde
21-09-2006, 20:56
io sapevo che spesso le ossa non sono "calchi" ma è roba vera..

mia mamma quando studiava medicina aveva comprato uno scheletro, probabilmente appartenuto ad una vecchietta.. :sofico:

Marci
21-09-2006, 21:00

mia mamma quando studiava medicina aveva comprato uno scheletro, probabilmente appartenuto ad una vecchietta.. :sofico:
io a scuola ne avevo 2 ed erano di materiale sintetico :)

FoxMolte
21-09-2006, 22:25
Non mi sono mai piaciuti quelli sintetici (ed i migliori son pure molto costosi) e poi mi sembrano nettamente inferiori agli scheletri reali.

Un mio compagno di uni ne ha uno vero dietro la porta della stanza da letto, bellissimo!Anche se a dire il vero starebbe meglio nell'armadio... :D

il mio sogno è quello di recuperare un cranio e dargli il nome "Morte", come il teschio simpaticissimo di Planescape Torment.
Quando studiavo anatomia non so chi, mi aveva detto di provare a chiederne uno all'ossario del cimitero per scopi di studio... però non mi sono ancora cimentato nell'impresa...

*nicola*
21-09-2006, 23:05

Non vorrei sbagliarmi ma per utilizzare "pezzi" di persone decedute per scopi di studio tu devi chiedere l'autorizzazione alla USL che te la concede per la durata dei tuoi studi salvo poi restituire "il pezzo" quando non ti servirà più.
In teoria quindi tu hai il permesso di prendere da un cadavere (ovviamente non uno a caso!) una parte che ti interessa, studiarla e poi restituirla; in pratica invece è pieno di medici che, nel proprio studio, hanno ancora qualche osso preso in prestito per scopi di studio e non ancora restituiti.
Non penso sia dunque legale comprare uno scheletro vero (e quindi acquisirne la proprietà).
Discorso diverso per gli studenti del corso di laurea in medicina dove le parti anatomiche le porta il professore e sono di persone che donano il proprio corpo alla scienza.

In ogni caso credo ti convenga comprare un calco (soprattutto penso che costi meno).