View Full Version : Strano problema...
Pretoriano
20-09-2006, 17:01
Ho da poco comprato un Router Digicom Michelangelo Wave 54. Nella confezione era compreso un dongle USB sempre Digicom. Ho acquistato inoltre un altro dongle USB Belkin poichè devo condividere l'ADSL tra 2 pc.
Problema:
Accendo il router, accendo il PC 1 -> Tutto OK.
Accendo il PC 2 -> il PC 1 perde il segnale wireless e non lo trova +.
Avete idea di quale possa essere il problema??? :muro:
quali sistemi di protezione hai messo?
Pretoriano
20-09-2006, 18:56
Nessuno :(
Queste sono le impostazioni del router
WIRELESS
http://i10.tinypic.com/35bsdi1.gif
LAN
http://i9.tinypic.com/30cow48.gif
disabilita il dhcp e fissa gli ip nei tuoi computer.
hai messo lo stesso SSID del router anche nelle schede di rete dei computer?
Pretoriano
21-09-2006, 07:22
Niente, sia con dhcp che senza non cambia assolutamente niente. Cmq è un problema wireless xché se il secondo pc lo connetto via cavo funziona tutto. Ho provato a scambiare i dongle usb sui computer e ho scoperto che quando mi connetto con il belkin quell'altro smette di funzionare indipendentemente dal pc sul quale è montato. È possibile che sia incompatibile con il router???
mi sembrerebbe troppo strano...
che ip hai settato?
Pretoriano
21-09-2006, 08:49
Pc 1 192.168.1.100
Pc 2 192.168.1.101
il router è 192.168.1.254
se cambi canale? da 10 a ... 7?
Pretoriano
21-09-2006, 10:37
Niente. Provati 3 o 4 diversi e non cambia nulla. Appena connetto il pc con la chiave belkin l'altro perde la connessione e non si riesce in nessun modo a fargliela ristabilire (funzione ripristina di windows, reset del router). L'unico modo è spegnere l'altro pc e allora riprende a funzionare alla grande. Maledetto wireless!!
e se la belkin si connette dopo?
Pretoriano
21-09-2006, 13:45
Prima intendi?
Ho giusto provato a mezzogiorno ed è successo questo:
1 accendo router (dhcp attivo)
2 accendo pc A con scheda belkin -> connessione immediata e internet ok
3 accendo pc B con scheda digicom -> si connette e naviga su internet...
4 lancio un ping -t sui 2 pc verso ngi e libero -> per 1 minuto tutto ok poi improvvisamente il ping sul pc B da richiesta scaduta... Pingo il router e anche qui richiesta scaduta. Sul pc A invece il ping continua tranquillamente. Aspetto qualche minuto e internet magicamente ritorna a funzionare anche sul pc B per qualche minuto solo però xché poi perde nuovamente la connessione. In pratica la connessione fra router e pc B con scheda digicom è instabile e funziona solo a sprazzi nonostante il segnale sia ottimo (75% forza e quasi 100% qualità).
Sto pensando di riportare indietro router e scheda digicom e farmeli sostituire.
... al massimo la scheda belkin...
e comunque ti consiglio di usare ip fissi
Ciao,
Domanda: per caso un PC è collegato molto vicino al router e l'altro lontano?
Pretoriano
21-09-2006, 18:09
Scusate se non ho risposto ma poi sono stato impegnato.
Allora, mi sono fatto prestare una scheda wireless PCI e l'ho montata su un PC al posto del dongle Digicom e indovinate? Funziona tutto... :rolleyes:
Ora provo con dongle Digicom + scheda PCI e vediamo...
In ogni caso il router non è la causa del problema.
EDIT: anche scheda PCI + dongle Digicom funziona!!! In pratica funziona tutto ma se uso i due dongle insieme non va niente!!! :muro:
Che fregatura... :cry:
vatti a fidare di 'ste marche da mezzo mercato...
Pretoriano
25-09-2006, 19:14
Ecco di punto in bianco s'è messo a funzionare bene 2 giorni e ora stesso problema... senza cambiare assolutamente nessuna impostazione.
Ho letto in giro in altri forum che altri che l'hanno comprato hanno risolto tenendolo aperto perchè sembra che si scaldi parecchio, ora provo... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.