View Full Version : Ma alla fine dei conti, scrocchiare le dita (o il resto delle ossa :D) fa male o no?
lnessuno
20-09-2006, 16:17
su internet leggo pareri contrastanti, chi dice che non fa male, chi dice che è peggio che fumare... voi a chi credete? :stordita:
personalmente trovo che scrocchiarmi le dita sia piacevole, anche se non ne traggo grossi giovamenti... mentre con la schiena, che a volte mi fa quello "stak" quando faccio stretching... trovo che mi faccia stare anche meglio :p
insomma boh... personalmente, pur non avendo capito se fa bene o male, preferisco sentire quel rumore facendo un pò di stretching piuttosto che evitarlo "limitando" i movimenti :boh:
p.NiGhTmArE
20-09-2006, 17:50
non fa né bene né male... fai semplicemente scoppiare le bolle d'aria che si fanno nella cartilagine. innocuo e dà un sollievo immenso :D
Io invece sentii in TV anni fa che quei crepitii sono dovute si abolle nei liquidi delle articolazioni, ma di anidride carbonica, disciolta nel liquido e che sebra che a lungo andare deteriori le articolazioni... Penso a causa dell'infiammazione che può provocare il trauma... Comunque vi saprò dire di più tra qualche mese, perchè l'istituto del CNR per cui lavoro ha preso una commessa sulla reumatologia al polso e ginocchio: dovro studiare le RM di questi arti e sicuramente potrò scucire a qualche medico/reumatologo qualche dritta... :O
razziadacqua
21-09-2006, 17:16
non fa né bene né male... fai semplicemente scoppiare le bolle d'aria che si fanno nella cartilagine. innocuo e dà un sollievo immenso :D
Non sono d'accordo :)
E non è vero che è sempre sta famosa aria nelle cartilagini.
Prendi un articolazione lassa o soggetta a lussazioni...lo scrocchio non è imputabile all aria,ma ai segmenti ossei che escono e rientrano dalla sede articolare.Cosa che ti assicuro,in stato normale,non fà affatto bene.
A volte invece tensioni muscolari generali possono coattare troppo un articolazione e certi movimenti possono liberarla...CRACK...in quel caso può fare bene,ma basta che la cosa non si ripeta 1-3volte ogni giorno altrimenti a lunga andare si infiamma.
Altre volte invece possiamo avere piccole lassità,lesioni o grossi compensi tali da portare l articolazioni fuori norma fisiologica: sembra che lavori bene ma per lavorare meglio bisogna fargli fare il famoso SCrock...tipo la gente che si sente più libera dopo aver scrocchiato la caviglai o il ginocchio...Specie il ginocchio,non c'è nulla di più pericoloso.
iL GINOCCHIO PER DIRE si libera e scrocchia solo se si pinzano i Menischi(diverso è il crack di quando si fà riscaldamento...) e andare a liberare il ginocchio pinzando questi non fà affatto bene: infatti ai miei pazienti con lassita legamentose,problemi ai legamenti meniscali &Co. dico sempre di non SBLOCCARE MAI IL GINOCCHIO CON UN CRACK ne di cercare sempre il CRACK,perchè potrebbero seccare un menisco di netto.
Il Crack delle Dita,delle metacarpofalangee di preciso,è sia dovuto a ste bolle di aria vero, ma anche problemi cartilaginei o piccole lussazioni.
ES.
Io stesso poco tempo fà mi ritrovai un dito dolente per fare la verticale :confused: Li per li aspettai..ma continuava...vista la stupidità della causa non pensavo a chissà cosa,ma evidentemente avevo semidaggiato something...adi uno scrock...si libera..danne un altro..si libera..al 3° mi sono in pratica seccato la capsula e penso anche la cartilagine...per 2mesi non ho potuti caricare su quel dito o estenderlo,evitare tutto quello che poteva farlo scrocchiare,altrimenti partivano fitte e dolori assurdi.
Conosco gente che si è fatta tutto questo semplicemente scrocchiandole troppo...
AL di fuori del ginocchio e della schiena,se un moviemento risulta momentaneamente limitato o bloccato,un controllato e delicato CRACK a volte è utile e libera le articolazioni,ma andarlo a ricercare fà solo male,si rischiano lesioni e a lunga andare crea terreno fertile per artriti e dolori reumatici...
P.S.
Invece per ginocchio e schine se vi trovate un movimento nettamente e improvvisamente bloccato,non fate MAI MANOVRE BRUSCHE,cercate sempre di liberarlo con movimenti leggeri altrimenti andate a piangere da un Ortopedico o Fisioterapista esperto. Perchè?Nel caso del ginocchio è quasi sempre il menisco pinzato...fate un movimento brusco e lo rompete. Nel caso della schiena si tratta invece dei dischi intervertebrali pinzati(più frequente) e che danno dolore:ci sono manovre particolari e complesse per far ritornare normale la situazione.
lnessuno
21-09-2006, 17:24
sei medico or something? :p
visto che ci siamo ti chiedo un consiglio... alla schiena mi capita di sentire una specie di fastidio/dolore molto lieve a volte, facendo un movimento tipo questo
http://www.allenamento.com/cd-rom/CD-NEW/esercizi/stretching/foto-esercizi/15_small_small.jpg
fa praticamente sempre il famigerato schiocco e il dolorino passa, dottore... è grave? :stordita:
a parte che io quando mi muovo scricchiolo un pò d'appertutto, pure lo sterno quando porto le mani, unite, dietro la schiena quasi all'altezza delle spalle, portando il petto in fuori... (nonostante gli scricchiolii sono anche abbastanza flessibile :D)
già che ci sono ne approfitto anche io: praticamente quando piego il braccio sento continuamente come se ci fosse una corda tesa che sfrega all'altezza del gomito, con i pesi la cosa si accentua e non posso fare più di 5-6 sollevamenti coi pesi perchè a lungo andare mi dà fastidio; ancora peggio sono le spalle, praticamente sento le ossa scricchiolare ogni volta che le muovo e se faccio movimenti tipo quelli che si fanno facendo le flessioni sulle braccia mi sfregano facendo crak-crak e incomincio a sentire una strana sensazione di calore in quel punto; altre volte mi capita che magari sonos eduto sul divano, mi alzo e mi ritrovo il ginocchio incastrato non riuscendo a stenderlo e cercando di muoverlo mi fà un dolore assurdo e sento proprio lo sfregamento delle ossa e solo dopo un po di piccoli movimenti è come se mi ritornasse a posto la cartilagine. Anche i polsi mi scrokkiano ogni volta che muovo la mano :muro:
razziadacqua
23-09-2006, 18:02
già che ci sono ne approfitto anche io: praticamente quando piego il braccio sento continuamente come se ci fosse una corda tesa che sfrega all'altezza del gomito, con i pesi la cosa si accentua e non posso fare più di 5-6 sollevamenti coi pesi perchè a lungo andare mi dà fastidio; ancora peggio sono le spalle, praticamente sento le ossa scricchiolare ogni volta che le muovo e se faccio movimenti tipo quelli che si fanno facendo le flessioni sulle braccia mi sfregano facendo crak-crak e incomincio a sentire una strana sensazione di calore in quel punto; altre volte mi capita che magari sonos eduto sul divano, mi alzo e mi ritrovo il ginocchio incastrato non riuscendo a stenderlo e cercando di muoverlo mi fà un dolore assurdo e sento proprio lo sfregamento delle ossa e solo dopo un po di piccoli movimenti è come se mi ritornasse a posto la cartilagine. Anche i polsi mi scrokkiano ogni volta che muovo la mano :muro:
A)Smetti di fare pesi in palestra e trovati uno sport vero,che ti piaccia,ti appassioni e ti insegni qualcosa di più serio che sapere piegare un gomito o alzarti sulle gambe alla pressa...
B) se la cosa peggiora vai da un Ortopedico,ma visto il ginocchio ci andrei subito °_°
C)sembrano calcificazioni varie alla spalla,impara a fare più streching o poco ma fatto BENE
D)ribadisco di smetterala a fare i Pesi °_°
CioKKoBaMBuZzo
23-09-2006, 18:54
io quando faccio le flessioni...a volte non riesco a piegare il gomito perchè sento che deve scrocchiare, ma non vado a cercare lo scrocchio quindi mi fermo...se però provo a piegarlo normalmente (quindi senza che sia caricato del peso del mio corpo) non mi da nessun problema...a volte però mi è scrocchiato (fa un pò male), e dopo lo scrocchio non mi da più fastidio...
StefanoAnalisi
23-09-2006, 19:22
A)Smetti di fare pesi in palestra e trovati uno sport vero,che ti piaccia,ti appassioni e ti insegni qualcosa di più serio che sapere piegare un gomito o alzarti sulle gambe alla pressa...
B) se la cosa peggiora vai da un Ortopedico,ma visto il ginocchio ci andrei subito °_°
C)sembrano calcificazioni varie alla spalla,impara a fare più streching o poco ma fatto BENE
fare pesi fa bene ma va alternato con il nuoto
si può fare a giorni alterni palestra e nuoto
CioKKoBaMBuZzo
23-09-2006, 19:50
e con sport da combattiemento? la mia intenzione sarebbe alternare palestra e thai boxe...poca palestra però, non voglio diventare un gorilla che non può nemmeno distendere le braccia lungo i fianchi
lnessuno
23-09-2006, 19:54
fai capoeira :O
non insegna direttamente a combattere, ma diciamo che se tiri a qualcuno un calcio "da capoeirista" lo smonti ugualmente :D
Dipende :O
Se le fai scrocchiare tu a te stesso non fa niente.
Se un altro fa scriocchiare le tue, è un brutto segno :asd:
innanzitutto grazie :D
in palestra non ci vado da 2 anni, per il resto credo che la pallacanestro e il calcetto siano dei buoni sport, no?
per il ginocchio, che mi ricordi io saranno 6-7 anni che me lo fa :muro:
per lo stretching hai ragione, ne faccio davvero poco :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.