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View Full Version : Urgentissimo! Assistenza HD Maxtor


unabomber
20-09-2006, 16:43
Raga sono disperato! :cry: Un'ora fa spostando il PC ho dato una botta al case con il ginocchio e alla riaccensione il disco rigido non veniva più rilevato :muro: . Si tratta di un Maxtor Diamond Max Plus 9 da 80 Gbyte Ata parallelo. Il guasto non è sicuramente grave (si sarà disallineata una testina, mica mi è caduto sul marmo!) e così sono andato in un negozio di informatica vicino casa. Quei bastardi mi hanno detto che se il disco è rotto non ha senso ripararlo (per un guasto minimo come il mio) e, visto che è fuori garanzia, di comprarne un altro. Gli ho obiettato che non è quello il problema, ma il fatto che devo assolutamente recuperare dei dati da quel maledetto disco, ma mi hanno semplicemente risposto di rivolgermi a una ditta di recupero dati (2000 euro minimo :doh: ). Ora io dico se il problema non è grave (il disco non è rotto fisicamente, ne si è bruciato) perché non esiste uno straccio di assistenza che ti permetta di recuperare un disco ancora buono? E' una mafia, ti costringono a comprarlo nuovo e a spendere migliaia di euro se proprio vuoi recuperare i dati! Ho provato a smontare le viti della copertura superiore ma non viene via, sento una grossa resistenza e ho paura di fare ancora più danni, senza contare che la Maxtor dà assistenza telefonica solo in inglese :muro: . Vi prego aiutatemi :help:

Vort
20-09-2006, 17:43
Non vorrei sparare una boiata ma a quanto ne so aprire un HD lo rende inutilizzabile...

Scalor
20-09-2006, 20:38
i dischi che vanno in garanzia non è che li riparano, te ne danno uno nuovo e quelo rotto lo buttano, negli hd non c'è nessuno che ripara o perlomeno che io sappia. il problema è che se apri un hd difficilmente poi riesci a recuperare qualcosa, dovresti portarlo a coloro che hanno una camera bianca in modo da non avere polvere, però non so se ne vale la pena, a meno di non avere dati importanti.

ma a proposito l'hd gira ? hai provato a leggere i dati S.M.A.R.T. ? te lo riconosce dal bios? perchè se c'è una testina disallineata l'hd dovrebbe venire riconosciuto e poi dare errore nei dati, hai controllato il cavo. inoltre se gli hai dato un colpo quando era fermo la testina dovrebbe essere parcheggiata.

(PS il disco non riesci ad aprirlo perchè mi sembra che siano incollati oltre che avvitati in modo da non far entrare polvere)

unabomber
20-09-2006, 21:01
Sono riuscito ad aprirlo (c'era una vite nascosta sotto un adesivo :incazzed: ) e tutto sembra a posto; il disco è intatto (anche se ormai i dati saranno corrotti dalla polvere) e girandolo non mi sembra ci siano strani giochi. Solo ho notato che, quando l'ho aperto, la testina non era parcheggiata, ma sulla parte centrale del disco, ma per il resto è intatta pure lei. L'unica è che girando il disco si nota un lieve attrito che fa spostare, seppur di poco, la testina. Il bios non me lo riconosce il disco mentre le unità ottiche sì; ho provato ad alimentarlo con i molex di queste unità (che risultano correttamente alimentate) ma niente, non è un problema di alimentazione. Controllati anche i cavi. L'utiliy S.M.A.R.T. l'ho sentita dire tante volte senza mai capire a cosa servisse e comunque se il Bios non mi riconosce il disco dubito sia utilizzabile. Sì vabbé, la camera bianca, però stiamo parlando di dischi rigidi, un componente che si trova su tutti i PC e che per di più contiene anche i dati, non è possibile che se entro in un negozio di informatica e gli chiedo un parere questi mi cadono dalle nuvole come se recuperare dei dati fosse una cosa da scemi. Porca troia per un guasto da niente (come vi ho detto l'interno del disco sembra
del tutto integro) devo perdere i dati, buttare i soldi per comprare un nuovo HD e sbattermi con il sistema di attivazione di Windows XP che già mi immagino. Grazie dell'aiuto comunque

EDIT: Ah, dimenticavo. La botta l'ho data a PC spento e scollegato dall'alimentazione.

Scalor
21-09-2006, 12:15
prova a rimettere la testina nella posizione di parcheggio,e poi con una bomboletta d'aria compressa dai una soffiatina, e collega l'hd e vedi se cambia qualcosa.

tavanic
21-09-2006, 12:54
i dischi che vanno in garanzia non è che li riparano, te ne danno uno nuovo e quelo rotto lo buttano, negli hd non c'è nessuno che ripara o perlomeno che io sappia. il problema è che se apri un hd difficilmente poi riesci a recuperare qualcosa, dovresti portarlo a coloro che hanno una camera bianca in modo da non avere polvere, però non so se ne vale la pena, a meno di non avere dati importanti.

ma a proposito l'hd gira ? hai provato a leggere i dati S.M.A.R.T. ? te lo riconosce dal bios? perchè se c'è una testina disallineata l'hd dovrebbe venire riconosciuto e poi dare errore nei dati, hai controllato il cavo. inoltre se gli hai dato un colpo quando era fermo la testina dovrebbe essere parcheggiata.

(PS il disco non riesci ad aprirlo perchè mi sembra che siano incollati oltre che avvitati in modo da non far entrare polvere)



Se tu mi dici un costruttore che ti ridà in garanzia un hd nuovo in cambio di un hd guasto/rotto te ne sarei grato e forse addirittura credo che opterei in questo costruttore come scelta al mio prossimo acquisto, sempre che le prestazioni lo rendano anche fattibile come scelta.
Per il resto se tu alludevi a Maxtor o Seagate (tanto ora sono la stessa cosa) guarda che l'hd che ti ridanno è riparato c è pure scritto nelle avvertenze per RMA, nn ne inviano + hd nuovi.
Ormai nn lo fà più nessuno sia per quanto riguarda gli hd che per quanto riguarda tutte cose anzi ti dirò mi rabbrividisce il fatto che io compro una qualsiasi cosa e mi devo spaventare che si rompa nn solo per tutta la prassi che c è da seguire per la sostituzione, cmq si deve pagare le spese di spedizione verso il costruttore, ma c è il riskio che ti rifilano un oggetto riparato + usato del tuo.
Vediamo se ti rendo l'idea, compri un monitor lcd 19", lo usi per 8 mesi magari in media 1 ora al giorno o forse meno, si guasta qualcosa lo mandi in garanzia e te ne danno uno riaprato usato 7 mesi ma 20 ore al giorno; credo nn sia la stessa cosa.
Purtroppo fatta la legge europea sui 2 anni di garanzia i grandi costruttori si sn adeguati, altro che il cliente ha sempre ragione, chi vende ha sempre ragione e chi compra si deve accontentare.
Ciao

tavanic
21-09-2006, 13:00
x unabomber:
ma se l'hai dato a pc spento è impossibile che si sia rotto per quel motivo.
Visto che l'hai aperto fai così se i dati lì dentro sn davvero molto importanti per te ti suggerisco di comprarti da qualche parte un hd funzionante dello stesso tipo e dandoti da fare sostituisci tutto, anche il motore tranne i diski, in pratica compri un hd usato dello stesso taglio e modello, lo apri gli levi i piatti e gli monti i tuoi, poi spera che funzioni, alcuni dati nn te li leggerà bene causa polvere.
Lo spruzzare aria con la bomboletta nn serve a niente se no a poco perchè la spruzzi da un lato si crea un vortice che dall'altro risucchia l'aria piena di polvere.
Ciao

tavanic
21-09-2006, 13:18
Cmq devi essere tu a decidere cos è più opportuno fare e se effettivamente ne vale la pena fare tutto quel lavoro per quei dati.
Ciao.

unabomber
21-09-2006, 14:51
Niente da fare, ho provato a rismontarlo anche oggi e l'unico problema che potrebbe esserci è un certo attrito tra le testine e i piattelli. Comunque ribadisco che quello più esterno è intatto; non una riga nè una bruciatura. Quelli più interni non li ho potuti controllare perché per togliere le viti che tengono i piattelli ci vogliono le pinze (hanno una forma del c***o che non riesco a svitare con nessun cacciavite :muro: ) con il rischio che se mi parte la pinza ciao disco... Ancora non capisco questo tipo di assistenza; già l'altro giorno ho dovuto spedire in garanzia l'USR9108 (25 euro di spese di spedizione a mio carico :doh: ) e me lo sostituiranno direttamente, ma li tanto non è un problema, ma per i dischi rigidi possibile che non capiscano che ci sono archiviati dei dati! Non me ne frega niente di averne un altro uguale, io voglio prima di tutto recupere i dati. Se il guasto è insignificante come questo (i piattelli non sono rotti fisicamente e non c'è niente di bruciato) per quale motivo devo buttare il disco senza avere quantomeno un minimo di assistenza? Boh, mannaggia loro, ma se mi si rompe :tie: il Seagate che ho sull'altro PC allora mi sentono all'assistenza in italiano. Insisterò in tutti i modi perché venga riparato il disco in uso.

MM
21-09-2006, 18:04
Io spero che questa discussione sia una discussione per farsi due risate e non sia seria
Aprire un disco significa ucciderlo, dire "è tutto a posto", quando si parla di distanze e mimensioni del millesimo di millimetro, mi pare una gag comica, parlare di attrito non ha significato, oltre tutto se si sono girati i piatti con la testina sopra, ci sono enormi possibilità di averla rovinata definitivamente, soffiare aria per togliere la polvere è come spostare l'acqua per farci un buco......

Io spero stiate tutti scherzando....

Scalor
21-09-2006, 18:21
Se tu mi dici un costruttore che ti ridà in garanzia un hd nuovo in cambio di un hd guasto/rotto te ne sarei grato e forse addirittura credo che opterei in questo costruttore come scelta al mio prossimo acquisto, sempre che le prestazioni lo rendano anche fattibile come scelta.
Per il resto se tu alludevi a Maxtor o Seagate (tanto ora sono la stessa cosa) guarda che l'hd che ti ridanno è riparato c è pure scritto nelle avvertenze per RMA, nn ne inviano + hd nuovi.
Ormai nn lo fà più nessuno sia per quanto riguarda gli hd che per quanto riguarda tutte cose anzi ti dirò mi rabbrividisce il fatto che io compro una qualsiasi cosa e mi devo spaventare che si rompa nn solo per tutta la prassi che c è da seguire per la sostituzione, cmq si deve pagare le spese di spedizione verso il costruttore, ma c è il riskio che ti rifilano un oggetto riparato + usato del tuo.
Vediamo se ti rendo l'idea, compri un monitor lcd 19", lo usi per 8 mesi magari in media 1 ora al giorno o forse meno, si guasta qualcosa lo mandi in garanzia e te ne danno uno riaprato usato 7 mesi ma 20 ore al giorno; credo nn sia la stessa cosa.
Purtroppo fatta la legge europea sui 2 anni di garanzia i grandi costruttori si sn adeguati, altro che il cliente ha sempre ragione, chi vende ha sempre ragione e chi compra si deve accontentare.
Ciao
parli a me che ho mandato in assistenza uno scanner e me lo hanno si riparato dopo 2 mesi , ma con una riga sulla plastica esterna !

il cliente basta che si ricordi e non ricompri la stessa marca e convinca altre persone a non comprarla pubblicando da ogni parte le proprie ragioni e i difetti riscontrati , purtroppo questa è l'unica arma che ha a disposizione.

comunque non sono tutti così, personalmente un annetto fa ho mandato in rma un hd della WD che si era rotto dopo 3 mesi e me ne hanno inviato uno nuovo, sarà fortuna o non ne avevano uno da inviarmi usato comunque se me lo avessero mandato usato gliel'avrei rispedito, a costo di perdere i soldi ma se archivio qualcosa e poi ri rompre di nuovo sono c***i ! :incazzed: , comunque questa politica di mandare hd ricondizionati non la capisco uno sugli hd ci archivia anche dati di lavoro se si rompono sono problemi, io comunque visto che mi è gia capitato una volta di perdere i files uso sempre due dischi in raid in modo da avere sempre una copia e un disco con solo il sistema perativo winXP sul quale non salvo niente.

se te ne mandano uno usato io protesterei eccome, l'assistenza è una cosa assurda, hanno dei prezzi dei ricambi assurdi molto ma molto superiori dello stesso ricambio acquistato all'estero ( io per un plotter ho acquistato un ricambio all'estero e pur pagando l'iva e lo sdoganamento l'ho pagato piu del 30% in meno del preventivo dell'assistenza italiana) e poi ti fanno aspettare un sacco di tempo, cioè alla fine quando rientri in possesso del bene magari lo trovi in vendita a meno perchè nel frattempo non l'hai usato perchè era in assistenza. quando il consumatore acquista qualcosa la vuole usare subito non gliene frega niente se non funziona o se e difettosa, i soldi che ha pagato se li sono intascati subito! bisogna protestare :read:

riguardo all'hd

( guarda che non devi girare i piattelli a mano se no la testina tocca e li righi, dopo davvero non recuperi piu niente !)

comunque la soffiatina per rimuovere la polvere funziona, io sono riuscito a recuperare i files da un hd seagate da 640 mbyte che avrà piu di 12 anni ( è montato su un 486dx2) che mi era caduto, smontato,messo a posto il braccetto delle testine che si era spostato dalla zona di parcheggio, pulito, rimontato e funziona ancora adesso ! non sarà affidabile però funziona ( una volta forse li facevano meglio gli HD ).

per soffiare io uso questo

spray per soffiare (http://www.crcind.com/csp/web/ProdDisp.csp?lng=3&country=IT&product=DUST%20OFF%2067&business=ELECTRONIC)

unabomber
21-09-2006, 19:59
Io spero che questa discussione sia una discussione per farsi due risate e non sia seria
Aprire un disco significa ucciderlo, dire "è tutto a posto", quando si parla di distanze e mimensioni del millesimo di millimetro, mi pare una gag comica, parlare di attrito non ha significato, oltre tutto se si sono girati i piatti con la testina sopra, ci sono enormi possibilità di averla rovinata definitivamente, soffiare aria per togliere la polvere è come spostare l'acqua per farci un buco......

Io spero stiate tutti scherzando....
Quando uno non ha nulla da perdere... :bsod: Se tanto non c'è nessuno che te lo ripara tanto vale farsi "giustizia da soli" :mc: . E ti assicuro che non mi sto divertendo nemmeno un po'! :cry:

EDIT: Per tutto a posto intendevo dire che (lo ripeto l'ennesima volta) il disco non era rotto nè le testine erano finite fuori dai "binari", nè tantomeno che il disco si era bruciato visto che il fatto è successo a PC spento. Insomma non c'erano guasti gravi e a prima vista irreparabili; ovvio che poi non sono andato a misurare i micron di distanza tra i piattelli e le testine...

Scalor
21-09-2006, 20:19
Quando uno non ha nulla da perdere... :bsod: Se tanto non c'è nessuno che te lo ripara tanto vale farsi "giustizia da soli" :mc: . E ti assicuro che non mi sto divertendo nemmeno un po'! :cry:

EDIT: Per tutto a posto intendevo dire che (lo ripeto l'ennesima volta) il disco non era rotto nè le testine erano finite fuori dai "binari", nè tantomeno che il disco si era bruciato visto che il fatto è successo a PC spento.

se si girano i dischi con le "mani" siamo tutti daccordo che l'hd è da buttare e non si recupera niente, comunque non sto scherzando, io in un hd da 640 mbyte della segate vecchissimo ho recuperato i files e l'ho pulito con l'aria compressa e funziona ancora adesso sul vecchio 486DX2, naturalmente le testine hanno un altra dimensione rispetto un hd da qualche decina di gigabyte, ma tentar non nuoce , tanto se è da buttare del male maggiore non ne fa.

MM
21-09-2006, 22:45
Sicuramente sei molto fortunato e comunque stiamo parlando di dischi che hanno tracce larghe come autostrade e densità di registrazione di qualche bit per pollice quadrato :sofico:

Se il disco non era rotto (e onestamente mi chiedo su quali basi si poteva affermare ciò) aprirlo significa romperlo
E scordiamoci di mettere a posto le testine andate fuori posto, che poi non si capisce il significato di "fuori posto"
La testina si posiziona in base a tracce disegnate magneticamente sul disco, quindi, anche ammesso che qualcuno abbia una vista così acuta da valutare i millesimi di millimetro e una mano così precisa da poter posizionare le testine, resta ancora da capire come fa un comune mortale (che non sia Superman) ad individuare con la propria vista, le tracce magnetiche di un disco

Pancho Villa
22-09-2006, 00:05
Sono unabomber ma ho dovuto cambiare nick. Ho fatto appena in tempo ad arrivare a cento che mi hanno bannato :muro: (ma quando mi sono registrato a luglio sapevo che sarei arrivato a tre cifre di messaggi :D )! Va beh, comunque il problema (mi rivolgo a MM) è che questo lavoro infatti non lo dovrei fare io, ci vorrebbe l'assistenza con le camere bianche le strumentazioni di precisione ecc, ecc. Se sono in grado di produrlo perché non possono aggiustarlo? Hanno creato un mostro talmente perfetto e complicato che non si può nemmeno aggiustare? Ma per favore...

AFS
22-09-2006, 00:56
Vi chiarisco per esperienza in poche righe gli stati del disco.
Quando un disco è disalimentato, il gruppo testine è richiamato meccanicamente verso il centro del disco, nell'area di parcheggio dove le testine possono toccare i dischi, questa posizione è mantenuta da un magnete permanente.
Quando un disco è alimentato, l'elettronica avvia il motore, ne controlla la velocità e solo a regime di giri nominale attiva l'elettromagnete che annulla la forza del magnete permanente che garantisce la tenuta in "parcheggio" delle testine da "spento"
In regime di funzionamento normale le testine, per via dell'alta velocita di rotazione, non sono in grado di toccare i dischi, questo garantisce l'integrità del supporto magnetico ed un elevatissimo accoppiamento elettromagnetico (uno strato di dielettrico d'aria pari a qualche molecola).
Quando il disco viene disalimentato, immediatamente il gruppo testine è richiamato al centro del disco, bastano (10-15 millisecondi), ciò basta ad evitare che, riducendosi progressivamente la velocità dei dischi le testine tocchino la superficie dei dischi.
Un disco "moderno" oltre che avere un'area dati per l'utente ha un'area dati dedicata ad una parte del Firmware (simile al BIOS di una scheda madre) del processore presente nella scheda elettronica.
Il Firmware sul disco + quello sulla scheda elettronica concorrono al funzionamento/riconoscimento del disco stesso.
Questa area dedicata non è accessibile all'utente se non in piccola parte
per leggere le famose informazioni S.M.A.R.T.
Detto questo,
-una testina che non ritorna "a riposo" rovina irrimediabilmente i dischi
-un disco del'ultima generazione, se aperto in ambiente non controllato
è compromesso=dati irrecuperabili e comunque a 7200RPM non si
avrebbe tempo di estrarre niente per via dell'immancabile quasi invisibile
granello di polvere che, tra disco e testina ha le proporzioni di un aratro.
-Per quanto concerne i dati TUTTE le marche produttrici di dischi e fornitori di programmi consigliano sempre il backup dei dati, questo oltre che garantire la perdita minima dei dati in caso di guasto dell'HD mette al riparo da cancellazioni indebite (di cui ci se ne accorge, classicamente a distanza di tempo).
La pratica del Backup (oggi quasi forzatamente incrementale anche nei sistemi Home) non e haimè molto praticata e permette a molta gente di "vivere di recupero" io sono uno di quelli...
Comunquesia l'esperienza mi dice che recuperare dati in un disco aperto è
tempo rubato al cliente.
Se una delle testine "ha arato" ha, molto probabilmente rovinato l'area Firmware e il disco potrebbe non essere + riconosciuto dal bios.
PS
per chi non lo sa, i dati sono scritti in aree a forma di fette di una torta,(il disco) una testina che "ara" rovina tutte le aree
Ciauz

icoborg
22-09-2006, 01:53
Sono riuscito ad aprirlo (c'era una vite nascosta sotto un adesivo :incazzed: ) e tutto sembra a posto; il disco è intatto (anche se ormai i dati saranno corrotti dalla polvere) e girandolo non mi sembra ci siano strani giochi. Solo ho notato che, quando l'ho aperto, la testina non era parcheggiata, ma sulla parte centrale del disco, ma per il resto è intatta pure lei. L'unica è che girando il disco si nota un lieve attrito che fa spostare, seppur di poco, la testina. Il bios non me lo riconosce il disco mentre le unità ottiche sì; ho provato ad alimentarlo con i molex di queste unità (che risultano correttamente alimentate) ma niente, non è un problema di alimentazione. Controllati anche i cavi. L'utiliy S.M.A.R.T. l'ho sentita dire tante volte senza mai capire a cosa servisse e comunque se il Bios non mi riconosce il disco dubito sia utilizzabile. Sì vabbé, la camera bianca, però stiamo parlando di dischi rigidi, un componente che si trova su tutti i PC e che per di più contiene anche i dati, non è possibile che se entro in un negozio di informatica e gli chiedo un parere questi mi cadono dalle nuvole come se recuperare dei dati fosse una cosa da scemi. Porca troia per un guasto da niente (come vi ho detto l'interno del disco sembra
del tutto integro) devo perdere i dati, buttare i soldi per comprare un nuovo HD e sbattermi con il sistema di attivazione di Windows XP che già mi immagino. Grazie dell'aiuto comunque

EDIT: Ah, dimenticavo. La botta l'ho data a PC spento e scollegato dall'alimentazione.
ora ci puoi fermare la porta :rolleyes:

MM
22-09-2006, 08:56
Sono unabomber ma ho dovuto cambiare nick. Ho fatto appena in tempo ad arrivare a cento che mi hanno bannato :muro: (ma quando mi sono registrato a luglio sapevo che sarei arrivato a tre cifre di messaggi :D )! Va beh, comunque il problema (mi rivolgo a MM) è che questo lavoro infatti non lo dovrei fare io, ci vorrebbe l'assistenza con le camere bianche le strumentazioni di precisione ecc, ecc. Se sono in grado di produrlo perché non possono aggiustarlo? Hanno creato un mostro talmente perfetto e complicato che non si può nemmeno aggiustare? Ma per favore...
Conosco ovviamente la questione del nick e la decisione, come sempre in questi casi, non è di un singolo, ma dello staff intero, che discute e decide. In tutta onestà io sono uno di quelli che hanno convenuto sul fatto che fosse un "nick di cattivo gusto"


Venendo alla questione, non ho capito se dopo il problema hai provato a riavviare il sistema
In un caso come il tuo mi sarebbe venuto il dubbio che si fosse allentato qualche cavo perché il disco difficilmente può aver subito danni, se il sistema era spento
Può anche darsi che, indipendentemente dall'urto, il disco abbia deciso di andare in pensione, magari si è bruciato qualcosa sulla scheda elettronica o anche che con l'urto si sia allentato il cavo di alimentazione e al riavvio un eventuale falso contatto abbia indotto un guasto al disco
La questione probabilmente aveva qualche soluzione, adesso che l'hai aperto ed hai pure provato a farlo girare, le probabilità che tu riesca a farlo funzionare e recuperare i dati sono le stesse di fare un 6 al superenalotto

Non so che altro aggiungere, se non un consiglio spassionato a tutti: i dischi lasciateli chiusi, perché se li aprite è come se voleste tentare un'operazione chirurgica su una persona, con la differenza che il corpo umano ha dei meccanismi di autoprotezione e di rigenerazione, i dischi non ce l'hanno
Inoltre, quando si parla di dischi si parla di dimensioni e precisione di un ordine di grandezza che è già difficilmente immaginabile , figuriamoci poi doverlo gestire manualmente

MM
22-09-2006, 09:01
Vi chiarisco per esperienza in poche righe gli stati del disco.
Quando un disco è disalimentato, il gruppo testine è richiamato meccanicamente verso il centro del disco, nell'area di parcheggio dove le testine possono toccare i dischi, questa posizione è mantenuta da un magnete permanente.

Concordo con tutto quello che dici e non ho niente da dire, ma vorrei comunque fare una precisazione al solo scopo di completare l'informazione
In alcuni dischi (Hitachi, per esempio) le testine vengono parcheggiate fuori dal disco (e non nella parte più inerna) in un'apposita staffa che le sorregge, staffa che è ancorata all'involucro metallico del disco

MM
22-09-2006, 09:02
ora ci puoi fermare la porta :rolleyes:
O magari ricavarci un paio di potenti calamite, tali che se accoppiate è difficile staccarle con le mani ;)

tavanic
22-09-2006, 09:39
Quando un disco è alimentato, l'elettronica avvia il motore, ne controlla la velocità e solo a regime di giri nominale attiva l'elettromagnete che annulla la forza del magnete permanente che garantisce la tenuta in "parcheggio" delle testine da "spento"
In regime di funzionamento normale le testine, per via dell'alta velocita di rotazione, non sono in grado di toccare i dischi, questo garantisce l'integrità del supporto magnetico ed un elevatissimo accoppiamento elettromagnetico (uno strato di dielettrico d'aria pari a qualche molecola).
Quando il disco viene disalimentato, immediatamente il gruppo testine è richiamato al centro del disco, bastano (10-15 millisecondi), ciò basta ad evitare che, riducendosi progressivamente la velocità dei dischi le testine tocchino la superficie dei dischi.
...

Caxxo della descrizione, complimenti mi sono immaginato la ricostruzione della dinamica alla tipo CSI ;) .
Cosa si riesce a fare quando si mettono le parole giuste al giusto posto, cosa che nn ho mai saputo fare bene :)

tavanic
22-09-2006, 09:47
Scusate l' OT di prima ma è stata una cosa che mi è uscita dal cuore :p
Ritornando all'argomento:
x MM ti ricordi che qualche tempo fà, forse qualche anno fà addirittura un utente del forum ora assoluramente nn ricordo aprì un deskstar della famosa serie che si rompevano e riuscì a recuperare tutti i dati.
Magari anche con questo ci potrebbe essere qualche possibilità.
Che ne pensi?
Ciao.

MM
22-09-2006, 13:34
Certo
Infatti ogni tanto c'è anche qualcuno che al superenalotto il 6 lo fa ;)

Pancho Villa
22-09-2006, 13:50
Io avevo aperto il PC per smontare l'alimentatore, quindi ho scollegato tutti i molex e i connettori vari. Quando sono andato a riaccenderlo il disco era morto, non è più partito ne ha fatto il più piccolo rumore, tanto che il Bios non lo riconosceva più, quindi manco a dire che si sia rovinato ulteriormente per accendersi. E poi vorrei farvi capire che il problema non è il fatto di aver danneggiato irreparabilmente il disco aprendolo, ma la totale mancanza di un'assistenza dei produttori che sia in grado quantomeno di tentare di riparare i propri prodotti, anche a pagamento. Porca troia i dischi rigidi non sono come un qualunque altro componente hardware, perché contengono i dati. E' inaccettabile che le aziende si limitino a sostituire i prodotti per risparmiare sull'assistenza tecnica senza tenere conto di questa fondamentale differenza rispetto al resto dell'hardware.
Lo ripeto ancora (mi sembra di parlare al vento): per "il disco non è rotto" intendo dire che i piattelli non erano fisicamente spaccati, nè presentavano righe nè erano bruciati, tanto più che il guasto è avvenuto a PC spento e il disco non è più ripartito, quindi non si è potuto nemmeno rovinare ulteriormente durante la riaccensione.
Probabilmente il guasto era una minchiata, forse solo la parte elettronica o chissà quale altra caxxata, ma se tanto non esiste assistenza tecnica non cambia molto rispetto a un danno grave. Il disco e i dati li devi buttare perché loro hanno deciso che riparare un disco non ha senso (economicamente)...

MM
22-09-2006, 19:27
I dischi però sono anche una cosa delicatissima e non riparabile con le normali tecniche
In certi casi si rimedia cambiando la scheda, quello si può fare
Proprio perché la precisione dei componenti (che sono meccanici) e l'assoluta necessità di assenza di polvere, quella che si vede e anche quella che non si vede ;) sono condizioni irrinunciabili per poter operare su un disco, ne consegue che solo i costruttori sono in grado, teoricamente, di riparare un disco

E comunque un'analisi "visiva" del disco non può assolutamente essere una prova scientifica ed attendibile
Vorrei vedere chi è in grado di valutare se la testina è rotta; certo, se è avvolta tipo cavatappi lo capisce chiunque che è rotta, ma in altra condizione dubito che esista una persona al mondo in grado di valutarl

skatto
23-09-2006, 09:24
Scusa ma prima di avventurarsi in bricolage casalingo mi potresti indicare quali sono i problemi del disco procedendo in un analisi di questo tipo:

1. Il disco si accende?
2. Il disco fa dei rumori strani? se si di che tipo?
3. Il disco viene riconosciuto dal bios?
4. Se si con quale sigla?

Alcune considerazioni
Anche se i dischi vengono lavorati in camere bianche dove la presenza di "polvere" è pressochè inesistente aprire un disco se pur rischioso non vuol dire romperlo matematicamente. Il consiglio è di soffiare con un bomboletta aria per togliere eventuali residui prima di chiuderlo. Ovviamente quando si tratta di recupero dati bisogna fare poche operazioni sul disco mirate a risolvere il problema (ossia non provarle tutte!!!). Importante quindi è cercare di capire quale è il problema. In questo caso prima di aprire l'hd bisogna avere la sicurezza matematica che il problema sia meccanico.

skatto
23-09-2006, 09:30
Nel tuo caso indichi che il disco non viene rilevato.... io suppongo che non venga rilevato dal bios.....

ci sono moltissime probabilità che il disco abbia problemi elettronici... ossia problemi in quella schedina che è attaccata sotto!!!!:-)))))

Ovviamente la prima prova da fare e quella di sostituire la schedina con una sicuramente funzionante......
Aprire il disco è stata una operazione errata.

Le schedine si trovano su internet..... ho anche io un sito ma se lo posto mi mandano in esilio perenne!!!!!!!!

se hai bisogno dimaggiori info posta!!

Pancho Villa
01-10-2006, 14:57
ne consegue che solo i costruttori sono in grado, teoricamente, di riparare un disco
E' esattamente quello che stavo denunciando da quando ho aperto questa discussione. Perché non li riparano? Negli HD ci sono anche i dati, l'assistenza non si può limitare a una semplice sostituzione del prodotto con un altro, nuovo o usato che sia.
E comunque un'analisi "visiva" del disco non può assolutamente essere una prova scientifica ed attendibile
Vorrei vedere chi è in grado di valutare se la testina è rotta; certo, se è avvolta tipo cavatappi lo capisce chiunque che è rotta, ma in altra condizione dubito che esista una persona al mondo in grado di valutarl
D'accordo che le dimensioni di cui parliamo sono nell'ordine di grandezza di 10 alla meno qualcosa, ma almeno converrai con me che il guasto di una testina "avvolta tipo cavatappi" sia più grave di una testina solo leggermente disallineata come era nel mio caso. Possibile che non si possa nemmeno tentare di ripararla?

Questi giorni ho acquistato un sostituto per il vecchio Maxtor, un ottimo Seagate Barracuda 7200.9 160 Gb S-ATA, veramente silenzioso. I piattelli del Maxtor li userò per specchiarmi quando mi faccio la barba, lucidi come sono... :D Se avete in mente altri usi postate pure :D :D

malocchio
13-07-2009, 15:44
E' esattamente quello che stavo denunciando da quando ho aperto questa discussione. Perché non li riparano? Negli HD ci sono anche i dati, l'assistenza non si può limitare a una semplice sostituzione del prodotto con un altro, nuovo o usato che sia.

D'accordo che le dimensioni di cui parliamo sono nell'ordine di grandezza di 10 alla meno qualcosa, ma almeno converrai con me che il guasto di una testina "avvolta tipo cavatappi" sia più grave di una testina solo leggermente disallineata come era nel mio caso. Possibile che non si possa nemmeno tentare di ripararla?

Questi giorni ho acquistato un sostituto per il vecchio Maxtor, un ottimo Seagate Barracuda 7200.9 160 Gb S-ATA, veramente silenzioso. I piattelli del Maxtor li userò per specchiarmi quando mi faccio la barba, lucidi come sono... :D Se avete in mente altri usi postate pure :D :D

Discussione di 3 anni fa... chissenefrega...

Puoi mettere i magneti interni nel giubbotto, così lo appendi senza bisogno di un appendiabiti. Però occhio ai bancomat nelle vicinanze.

ps: Ecco perché riparare un HDD COSTA (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20090501)

pps: Non credo che il firmware si trovi sui piatti..