PDA

View Full Version : Proposte notebook per le mie esigenze

vibon82
20-09-2006, 14:21
Vista la mia scarsissima esperienza in campo PC portatili chiedo consiglio. Dovrei comprarne uno da utilizzare principalmente per università, studio e lavoro. Niente giochi ( scheda video tale da non limitarne l'utilizzo extraludico). Durata di utilizzo almeno 3-4 anni quindi abbastanza solido, durevole e che non cada in prescrizione dopo 6 mesi. Durata batteria 2 ore minimo. Costo limitato entro 1200€.

simoSLY
20-09-2006, 17:29
Vista la mia scarsissima esperienza in campo PC portatili chiedo consiglio. Dovrei comprarne uno da utilizzare principalmente per università, studio e lavoro. Niente giochi ( scheda video tale da non limitarne l'utilizzo extraludico). Durata di utilizzo almeno 3-4 anni quindi abbastanza solido, durevole e che non cada in prescrizione dopo 6 mesi. Durata batteria 2 ore minimo. Costo limitato entro 1200€.

Beh, se non vuoi giocare, ma solo navigare- usare office e guardarti qualche dvd, puoi benissimo andare su un Celeron.
Intendiamoci, non ci giochi assolutamente, però hanno le batterie che ti durano anche 4 ore e costano davvero poco! se dai un'occhio alle offerte dei centri commerciali e grandi magazzini, te ne porti uno a casa spendendo meno di 700 €.

Ripeto, che non ti venga in mente di giocarci però....

vibon82
20-09-2006, 17:55
Prevedo anche un utilizzo di tipo professionale quindi preferei comunque qualcosa di più performante.

NuT
20-09-2006, 22:08
Dell Inspiron 6400 con garanzia triennale.

ezio79
20-09-2006, 22:55
per queste esigenze puoi spendere molto meno!
Punta su dell hp e ibm (indicati in ordine alfabetico)

vibon82
21-09-2006, 08:24
Magari se mi indicate un modello in particolare posso fare qualche confronto e decidere. Dire Dell Inspiron 6400 è troppo generico viste le possibili configurazioni.

robinrob 2nd
21-09-2006, 09:34
Leggi il mio thread intitolato Stretta finale... e troverai 2 modelli Hp davvero belli.

Eccolo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1286647

Ciaps! :fagiano:

RobinRob

Barbaresco
21-09-2006, 09:54
Se non ci devi giocare compra il primo notebbok in offerta in qualche ipermercato a 499€.
Ti dico questo perchè posseggo un Toshiba Satellite da 3 anni con le caratteristiche sotto elencate e ci faccio ancora tutte le cose di cui tu, se ho capito bene, hai necessità.
Lo uso in ogni mio viaggio, ho acquistato una scheda Tv tuner PCMCI e lo uso come TV e come lettore DVD.
Il mio laptop è un semplice P4 mobile 2gh, 30giga di HD, schermo 15" scheda grafica Nvidia 32mb dedicati 512 ram, Win XP Home.

solidguitarman
21-09-2006, 10:12
A mio parere se vuoi stare sotto i 1200euro, ti puoi prendere qualcosa di assai performante e che come caratteristica fondamentale, ti durerà un bel po' di anni. A quella cifra prendi tranquillamente un processore DUO e dando un'occhiata in giro ho individuato un attimo pc che rientra nel tuo budget:

ASUS A6J6-Q107H

Costa sui 1100 euro e ti permetterà ottime possibilità anche a livello professionale, di connettività (ha BT e Webcam integrati) e durata (batteria 8 celle).
Nel caso puoi cmq trovare portatili con proc DUO più "entry level", invece del t2300 puoi prendere un t2050 con scheda video integrata e 1024 di ram a 850 euro circa. In mezzo ci stanno vari livelli di potenze intermedie. Spero di esserti stato utile

mtmercury
21-09-2006, 10:34
su dell sono favorevole anche io. provo una configurazione:

Processore Intel ® Core™ Duo T2400 (1.83 GHz, 2 MB L2 cache, 667 MHz FSB)
Windows® XP Media Center Edition 2005 autentico
Ritiro e restituzione, solo 1 anno di assistenza
Schermo 15.4" Wide Screen WXGA (1280x800) con TrueLife™
1024MB 533MHz DDR2 SDRAM (2x512)
100GB (7,200 rpm) Hard Drive
Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x
128MB ATI® MOBILITY™ RADEON® X1300, PCI-Express x16

costo = 1275€, mentre se scegli 80gb(5400 rpm) risparmi 150euro..i 7200 rpm consumano un po troppa batteria ma sono molto piu veloci!

oppure direi:

TOSHIBA Satellite A100-682

processore Intel Core Duo T2250 (1,73 GHz, 2 MB Cache, 667 MHz FSB)
ram 1gb (2x 512 ddr2)
hardisk 100gb(5400 rpm)
Schermo da 15,4” Toshiba TruBrite WXGA TFT(hd to go alta definizione)
scheda grafica ATI Mobility Radeon X1600 256 MB (pci express 16x)
Wireless LAN 802.11 a/b/g, Bluetooth 2.0 EDR
4 porte USB 2.0
masterizzatore super multi double layer(pioneer)

Vedi un po' te, il toshiba offre di più a prezzo simile..io posseggo un notebook della famiglia toshiba a100 e mi trovo benissimo, l'ho acquistato a maggio..contento..

prezzo circa 1200€

vibon82
21-09-2006, 18:19
Girando tra forum e articoli più o meno mi sono fatto un'idea sulla componentistica che si adatta di più alle mie richieste:

Processore dual core (prestazioni buone per programmazione in java,c,c++,c#,visual c,matlab e per tutto ciò che si può fare con un pc tranne giocare.......64bit conviene?);

RAM 1024 Mb (FSB sincrona con il processore);
HD 80 GB (5400 rpm se no consuma troppa batteria);
schermo 15.4;
Scheda video con memoria dedicata...128 MB vanno bene....shered meglio di no;

Connettività wireless ottima ( in previsione di una rete con più pc portatili non deve andare in conflitto );
Batteria tale da poter seguire almeno due ore e mezza di lezione all'università;
Ottima compatibilità con Linux

Un modello con queste caratteristiche e una buona assistenza tecnica sarebbe l'ideale

simoSLY
22-09-2006, 13:52
Girando tra forum e articoli più o meno mi sono fatto un'idea sulla componentistica che si adatta di più alle mie richieste:

Processore dual core (prestazioni buone per programmazione in java,c,c++,c#,visual c,matlab e per tutto ciò che si può fare con un pc tranne giocare.......64bit conviene?);
RAM 1024 Mb (FSB sincrona con il processore);
HD 80 GB (5400 rpm se no consuma troppa batteria);
schermo 15.4;
Scheda video con memoria dedicata...128 MB vanno bene....shered meglio di no;

Connettività wireless ottima ( in previsione di una rete con più pc portatili non deve andare in conflitto );
Batteria tale da poter seguire almeno due ore e mezza di lezione all'università;
Ottima compatibilità con Linux

Un modello con queste caratteristiche e una buona assistenza tecnica sarebbe l'ideale

Beh, è proprio un notebook base... con 899 €trovi svariate offerte in tutti centri commerciali.

Volevo puntualizzare che con un T2050 ci giochi abbastanza bene, per lavorare e cazzeggiare ti trovi benissimo anche con un Turion o un Centrino solo, spendendo anche 200 €in meno.... la scheda video se nn giochi va benissimo shared, anzi, anche integrata! Con una Intel UMA (è uno standard) ci fai benissimo qualsiasi cosa tranne giocare...