View Full Version : ASUS M2NPV compatibilità memoria
Rieccomi con altri problemucci.
Ho questa motherboard, il manuale dice che non supporta memorie che montano chip da 128 Mb o double sided x16 chip.
Ora, volendo montare una memoria da 1gb (per ora), ho acquistato una twinmos 8d22kb-tt (specifiche da twinmos) (http://www.twinmos.com/dram/dram_p_dt_ddr2_533.htm) e non potendola provare (per ora) mi è venuto il dubbio che avendo 16 chip su due lati forse non funzia.
Poi vado a guardare sul sito kingston una memoria da 1gb (KVR667D2N5/1G) dichiarata compatibile da asus stessa (QVL_Pdf (http://www.asus.it/390/download/products/1138/1138_10.pdf) ) ed è fatta allo stesso identico modo, 16 chip su due lati (8 chip per lato).
Mi pare ovvio che non è la disposizione dei chip a determinare incompatibilità ma l'architettura interna propria della memoria che ad "occhio nudo" non può essere determinata.
Qualcuno mi può illuminare? Come faccio a sapere se la mia mem funziona perfettamente con questa scheda? o perlomeno a capire come è fatta (sempre che si avvii windoz).
Thank's
Allora, ho cambiato la memoria ed ho preso due kingston da 512mb.
Il problema ora è che usando lavalys per fare dei piccoli test, mi dà il bus della memoria a 245mhz (ddr 490), pur avendolo settato a 533 (266mhz) via bios.
Da che cavolo può dipendere?
Nessuno ha questa scheda? qua me la suono e me la canto...
Io l'ho appena comperata (x un ufficio....lo so ke è pure sprecata visto l'uso multimediale a cui dovrebbe essere dedicata ma c'era solo questa) e nel week-end dovrei montarla x cui t farò sapere SE avrò problemi con la mia coppia di KINGMAX DDR II 667 Mhz 512Mb.
Fabio anch'io ho questa mobo e il venditore mi ha affioppato un modulo di memoria Iceberg 1Gb 667 ECC che mi fà rabbrividire ogni volta che la guardo! Ma montando un solo modulo di ram in che slot devo metterlo? Leggendo il libretto "User Guide" nominano gli slot in un modo mentre nella "Quick Start Guide" nominano gli slot in tutt'altro modo!
Dove metto stà ram? Nello slot giallo più vicino alla CPU o nello slot nero più vicino alla CPU??
Per quanto riguarda il clock basso della tua ram non c'è niente di anomalo perchè la ram è asincrona rispetto il bus della CPU e il controller interno alla CPU setta un moltiplicetore per il bus della memoria tale da garantire la corrispondenza col clock effettivo della tua cpu e quindi spesso capita che la memoria lavori a frequenze leggermente inferiori a quelle di specifica!
ciao
enrico
Inizialmente l'ho messa nello slot giallo più lontano dalla cpu.Ora utilizzo la cofigurazione dual channel ed effettivamente mi risulta che giallo=canale1.
Il manuale e la quick start guide effettivamente chiamano diversamente gli alloggiamenti ma entrambe concordano sul colore degli slot; slot gialli (canale 1) e slot neri (canale 2).
Per scrupolo puoi sempre scaricare cpu-z e vedere quale slot ti dice che è occupato dalla memoria
Raga ho installato i driver del Chipset, dell'audio, del video e della CPU ma in gestione risorse ho un punto di domanda per l'AMD ACPI- Compliant System!!
Secondo voi che driver devo installare per far vedere correttamente stò ACPI a WinXP??
Montando un solo modulo di ram in che slot devo metterlo? Leggendo il libretto "User Guide" nominano gli slot in un modo mentre nella "Quick Start Guide" nominano gli slot in tutt'altro modo!
Dove metto stà ram? Nello slot giallo più vicino alla CPU o nello slot nero più vicino alla CPU??
Fai riferimento al manuale grande (non il fogliettino quick) e prova ad accendere il PC...se nn parte è xkè l'hai messa nel posto sbagliato, se parte ti deve dare, al boot, la scritta "Single Channel".
Raga ho installato i driver del Chipset, dell'audio, del video e della CPU ma in gestione risorse ho un punto di domanda per l'AMD ACPI- Compliant System!!
Secondo voi che driver devo installare per far vedere correttamente stò ACPI a WinXP??
E' normale xkè in tutti i WinXP SP2 manca questo driver... è una parte del controllo ACPI, un certo atk qualcosa. Il modo migliore x installarlo è quello d usare il driver fornito dentro il programma AsusProbe.
P.S. Le KINGMAX DDR II 667 Mhz 512Mb non danno problemi con questa mobo.
anche io ho un punto di domanda ma non capisco a cosa si riverisca
qualcuno saprebbe aiutarmi?
per le memorie ho installato delle vdata 2x512mb 800mhz che pero non mi funzionano in 1t ma solo 5-5-5 2t forse dovrei modificare il vdimm? in defoult quante'?
grazie
anche io ho un punto di domanda ma non capisco a cosa si riverisca
qualcuno saprebbe aiutarmi?
MA l'hai letto il mio msg precedente ? :muro:
MA l'hai letto il mio msg precedente ? :muro:
si ma tu parli di acpi ame non indica nulla del genere era per capire se conoscevate un metodo per sapere a cosa si riferiva
Scusate avete risolto? Perché domani dovrei confermare o meno l'acquisto di questa scheda madre e di 2 banchi di ram v-data: uno da 1gb ddr2 e uno identico da 512 mb. Dalle foto questi banchi hanno 8 chip per lato. Secondo quanto detto nell'op, non dovrebbero funzionare, ho capito bene? Ma non sono tutti i moduli da 1 gb ad avere 8 chip per lato e quindi 16 in totale?
Scusate avete risolto? Perché domani dovrei confermare o meno l'acquisto di questa scheda madre e di 2 banchi di ram v-data: uno da 1gb ddr2 e uno identico da 512 mb. Dalle foto questi banchi hanno 8 chip per lato. Secondo quanto detto nell'op, non dovrebbero funzionare, ho capito bene? Ma non sono tutti i moduli da 1 gb ad avere 8 chip per lato e quindi 16 in totale?
D sconsiglio d prendere 2 banchi d memoria diversi per i seguenti motivi :
1) Così non sfrutti il dual-channel
2) Rischi d avere 2 ram che non vanno esattamente allo stesso modo...
3) Se mai deciderai d installare Vista avrai bisogno di 2Gb d ram x usarlo senza problemi :)
In ogni caso t consiglio d prendere RAM di marche migliori a V-data (cmq buona) perché spendi poco d+ MA hai molte garanzie in +
si ma tu parli di acpi ame non indica nulla del genere era per capire se conoscevate un metodo per sapere a cosa si riferiva
Non credo ke esista un metodo diretto per scoprire cos'è... secondo me, cmq, è l'acpi anke se nn viene indicato... prova a fare come t ho detto io (se già nn hai risolto) :D
Kingston è meglio? O twinmos? E' che ho il timore non siano compatibili con questa mobo a causa del fatto citato dei 16 chip, sinceramente non so come poter evitare di acquistare qualcosa di inutile :mc: mi sai aiutare?
Edito: ma queste v-data hanno un cavolo di sito?Non lo trovo!
Kingston è meglio? O twinmos? E' che ho il timore non siano compatibili con questa mobo a causa del fatto citato dei 16 chip, sinceramente non so come poter evitare di acquistare qualcosa di inutile :mc: mi sai aiutare?
Edito: ma queste v-data hanno un cavolo di sito?Non lo trovo!
Non sono un super esperto di ram, specialmente se c devi fare overclock MA dopo aver avuto per anni v-data (senza alcun problema) sono passato a qlc d + tirato ovvero le Crucial Ballistix DDR400 con CL2 e timing bassissimi...
Per quello ke riguarda Kingston t dico solo ke sono garantite a vita...fai un pò te :) Puoi sempre andare qui a controllare : http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/models.asp?root=it&LinkBack=http://www.kingston.com/itroot
Le twinmos nn le conosco direttamente quindi nn mi esprimo...
Per v-data nn ho mai cercato il sito...se google nn lo mostra forse nn c'è davvero :)
Ho capito, e cmq ti ringrazio per l'impegno di aver risposto :) Le mie preoccupazioni sono di comprare ram (=spendere soldi) e scoprire che non sono compatibili! Nel QLV della asus tra le marche del mio fornitore, c'è solo la kingston, e non è neanche detto che i modelli siano quelli nel pdf della asus...niente twinmos e niente v-data, ma questo vuol dire che non saranno compatibili o solo che non sono state testate? Boh.....
Ultima cosa....ho scaricato il pdf del manuale della scheda madre, la m2npv...beh sono cieco perché non ho trovato il riferimento al fatto che non supporta le ram con 16 chip o con i moduli da 128 mb.....anche perché le kingston certificate sono da 1 gb e quindi 16 chip da 128... un grande punto interrogativo verte sul mio capo sinceramente.... :confused:
Ultima cosa....ho scaricato il pdf del manuale della scheda madre, la m2npv...beh sono cieco perché non ho trovato il riferimento al fatto che non supporta le ram con 16 chip o con i moduli da 128 mb.....anche perché le kingston certificate sono da 1 gb e quindi 16 chip da 128... un grande punto interrogativo verte sul mio capo sinceramente.... :confused:
Spiegato nella nota del manuale pagina 1-14
Da quello che ho letto in giro e sui siti di produttori di memorie, non dovrebbe essere il numero di chip il discriminante ma l'architettura della memoria (cioè "double sided x16 memory module").
Sulle specifiche delle memorie che mi sono andato a guardare c'è scritto il tipo di architettura ed è quello di cui bisogna tener conto.
Il mio problema, benchè utilizzi kingston certificate, è che il sistema non è molto stabile e con alcuni programmi crasha o freeza mandando al massimo l'uso della cpu. Qualcuno ha sti problemi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.