View Full Version : Asus A7N8X-E deluxe compatibile con SATA2?
SuperNoa
20-09-2006, 13:36
Ciao a tutti, sono possessore di un hard disk della Maxtor da 120GB, il modello è Y120M0 SATA a 7200rpm, ho un sistema multi-boot con windows xp e linux, poichè windows soffre di problemi di convivenza con altri sistemi operativi :cry: , infatti spesso mi riscrive il boot.ini, costringendomi a formattarlo, sono arrivato alla conclusione che l'unico modo per risolvere questo problema definitivamente è quello di comprare un altro disco ed utilizzarlo per linux!
Sono passati quasi 2 anni da quando ho comprato questo sistema (in firma) e mi sembra di aver capito che i dischi SATA hanno lasciato ormai il passo ai SATA2, quindi la domanda che vi pongo è, la mia scheda madre, una ASUS a7n8x-e deluxe, supporta i SATA2?
Per esempio su essedi hanno un MAXTOR D.Max10 6V080E0 80GB SATA2 8MB oppure un MAXTOR D.Max10 6V160E0 160GB SATA2 8MB, potrebbero fare al mio caso?
Immagino, che in ogni caso non potrò utilizzare i dischi in raid:
1) perchè ho un sistema multi-boot e 2) perchè difficilmente troverò un disco maxtor con le caratteristiche del mio Y120M0, in termini di capacità e velocità!
Un grazie a quanti vorranno aiutarmi! Ciao ciao!! :D
SuperNoa
20-09-2006, 18:13
Nessuno che mi aiuti? :(
da quello ke io so no, solo sata
SuperNoa
20-09-2006, 23:18
da quello ke io so no, solo sata
Grazie per la risposta revo!
C'è qualcuno che sa dirmi di più?
dietro agli hard disk sata2 (credo tutti) ci sono dei jumper,basta metterli nella posizione giusta e l'hard disk sata2 lo fai andare in sata ed e' tutto apposto...ho la tua stessa mobo....x il raid nn ti so dire xche nn sono molto esperto...
massimo78
21-09-2006, 10:26
ho la tua stessa mobo e ho comprato un hd SATA2
lo utilizzo a 1,5g è la configurazione standard sata1.
come ti hanno gia detto c'è un jumper nell'hd (tra le 2 piattine sata) che se inserito lo configura a sata1, se lo levi sata2.
SuperNoa
21-09-2006, 11:40
Grazie per la risposta ragazzi!
Quindi posso acquistarlo, però con questa MOBO in ogni caso verrà sfruttato solo come se fosse un classico SATA!!! Peccato!
Esatto, lo puoi montare perchè "retrocompatibile" con il semplice spostamento del jumper (anzi il SATA2 che ho preso ultimamente aveva il jumper messo direttamente a SATA1, probabilmente fanno così tutti i produttori, e quindi nemmeno devi spostare nulla), però non sfrutti le caratteristice SATA2. In ogni caso, a parte l'NCQ non credo che ci sia tutto questo sconvolgimento. Sicuramente le prestazioni di un SATA2 sono mediamente migliori di un SATA1 ma solo perchè i dischi SATA2 sono più moderni e quindi con una meccanica più efficiente, non perchè il protocollo SATA2 sia in qualche modo migliore. L'unica caratteristica migliorativa a livello di prestazioni è data dall'NCQ.
Comunque, felice di essere smentito da chi ne sa di più.
Quindi posso acquistarlo, però con questa MOBO in ogni caso verrà sfruttato solo come se fosse un classico SATA!!! Peccato!
SuperNoa
21-09-2006, 12:20
Grazie per i chiarimenti mtitone e complimenti per il sistemino in firma! ;)
massimo78
21-09-2006, 13:31
per quanto ho notato io c'è una enorme differenza tra IDE e SATA1 quantomeno, se faccio un test copiando un file da IDE -> IDE oppure da SATA->SATA la differenza è notevole
grazie :D
Grazie per i chiarimenti mtitone e complimenti per il sistemino in firma! ;)
puoi prendere un buon controller sata-2 aggiuntivo su pci, potrebbe valerne la pena e se imposti qualche volume raid hai la certezza che non perderai i dati quando cambierai sistema :)
SuperNoa
22-09-2006, 15:16
puoi prendere un buon controller sata-2 aggiuntivo su pci, potrebbe valerne la pena e se imposti qualche volume raid hai la certezza che non perderai i dati quando cambierai sistema :)
E non sarebbe una cattiva idea, mi sai dire +0- quanto costa un controller sata-2? :D
massimo78
22-09-2006, 15:35
E non sarebbe una cattiva idea, mi sai dire +0- quanto costa un controller sata-2? :D
si fa prima a cambiare mobo :asd: :sofico:
puoi partire da una 70ina di euro per un buon controller 2 porte... poi a salire. Dipende un po' da che cosa vuoi realizzare... io ho un promise ex8350 e sono soddisfattissimo (pci-express), so che c'è di meglio in giro, ma a prezzi più alti (tipo l'areca o magari il 3ware). Peraltro se vuoi semplicemente fare raid0 va benissimo, le differenze maggiori a mio avviso si hanno se vuoi fare un sistema raid 5/6.
Se vuoi qualche info chiedi pure in pvt... poi nelle sezioni trovi gente preparatissima... metti un post e avrai risposte!! :)
si fa prima a cambiare mobo :asd: :sofico:
dipende da quello che vuole fare...
Per esempio, se vuoi creare uno o più volumi raid e mantenerlo anche se cambia mainboard... non è la soluzione giusta! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.