View Full Version : [Sistema Operativo]Meglio formattare o ripristinare tramite backup Ghost?
Ho pensato di buttare giù sta questione per capire dalle vostre esperienze se è più conveniente (tempo, stabilità sistema, semplicità) formattare la partizione e installare windows tramite cd oppure creare un disco di ripristino del sistema appena installato e usare quello per tutte le eventuali volte che ne avremmo bisogno.
Fatevi sentire!!! :D
GRAZIE
la questione è relativa...
se installi e "sperimenti" tanti programmi o sei alle prime armi (quindi rischio virus o eliminazioni pericolose) allora il ripristino può essere molto utile..
se il pc lo usi invece con i soliti programmi e sei un utente esperto (quindi hai meno necessità di format) allora meglio cd
un altro limite che spesso rende inutile il discorso ripristino è l'aggiornamento hardware.. chi infatti spesso cambia l'hw del suo pc (mobo in primis ovviamente) deve necessariamente formattare.. per cui la copia di back up si può cestinare
io mi limito a tenere una copia di sicurezza solo dei miei amici o di mia sorella,che al di làdelle solite applicazioni nn usano nulla.. al max faccio un back up incrementale ogni tanto per evitarmi la sbattuta del format^^
Ciao
dragone17
20-09-2006, 16:18
concordo con gatsu
personalmente ho un'immagine di ghost del win del portatile, dove l'hw è sempre lo stesso mentre per il pc fisso preferisco reinstallare, visto che tra un format e l'altro finisco sempre per aver cambiato un componente e l'immagine di ghost potrebbe non andar bene ;)
però ammetto che l'immagine di ghost sia molto comoda, l'unica cosa è che quando ripristini, se sono già compresi antivirus e antispyware, devi fare aggiornamenti pesanti di questi sw (più passa il tempo e più roba c'è da aggiornare)
reinstallando da zero bene o male un installer recente contiene già buona parte degli aggiornamenti (almeno per AVG è così)
signorxxx
20-09-2006, 21:10
Vai con il ghost, è una comoddità assurda...
signorxxx
20-09-2006, 21:11
Vai con il ghost, è una comodità assurda...
Allora il Ghost, mi sembra di aver capito, se usato in determinate situazioni è ottimale...
volevo sapere, però:
1. Formattate prima di ripristinare o non vale la pena?
2. Il cd/dvd in cui c'è il ripristino è avviabile?xkè io devo prima inserire il cd del norton e poi il ripristino
Accetto consigli per utilizzare al meglio Ghost!!
Grazie della disponibilità!! :D :D :D
FOXYLADY
21-09-2006, 00:36
Personalmente preferisco formattare.....
Tengo l'hardisk suddiviso in partizioni, una per il sistema operativo, una per i programmi ed una per i dati, poi c'è l'altro hardisk con linux.
Ogni 6 mesi circa formatto la partizione primaria con win e poi reinstallo tutti i programmi, ormai mi sono specializzato e non ci impiego più di un oretta a farlo.
Tuttavia programmi come ghost o Acronis penso siano indubbiamente comodi, benchè io non li abbia mai utilizzati.
Ciao
1. Formattate prima di ripristinare o non vale la pena?
no vai col ripristino diretto.. io almeno nn ho mai avuto problemi in tal senso
2. Il cd/dvd in cui c'è il ripristino è avviabile?xkè io devo prima inserire il cd del norton e poi il ripristino
no devi sempre inserire prima il cd di avvio del programma...
ciao^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.