PDA

View Full Version : aiuto uscita spdif

ugriecu
20-09-2006, 12:18
ho un portatile hp5251ea, sul manuale viene specificato che ha l'uscita cuffia e spdif combinata....ho provato a collegare le casse creative 2.1 digitali col cavetto spdif rca ma nn si sente nulla...qualcuno sa il perche

narnonet
20-09-2006, 12:27
che modello di casse sono?

riesci a postare una foto del cavetto?

Cmq prova a controllare le opzioni nei settagi audio.

Ciao

ugriecu
20-09-2006, 12:37
le casse sono le creative inspire 2800 digital 2.1...il cavetto e quello nero spdif elettrico che termina con adattatore per jack da 3.5.....nelle impostazione non ho visto niente di particolare c'è solo un opzione in avanzate digital speaker gia spuntata di default, ma non risolve il problema....
grazie cmq

narnonet
20-09-2006, 12:53
Boh non saprei...

io ad un amico avevo aquistato un kit 2.1 sempre della creative sempre digitale che avevo collegato tramite un RCA-MONO alla presa digitale coassiale della sua scheda madre.

mi ricordo che per far funzionare l'audio bisognava mettere o tolgiere il segno di spunta da qualche parte...

me lo ricordo bene xkè quando il moi amico formattò non gli andavano + le casse, dovetti andare io e fare quello che ti dicevo prima per fargliele funzionare.

Magari cerca meglio nei driver della scheda audio.

Ciao

ugriecu
20-09-2006, 13:00
leggendo attentamente nel notebook c'è scritto cuffia con spdif digital audio.....nn è che si possono collegare solo le cuffie digitali?

narnonet
20-09-2006, 13:09
strano...

normalmente non c'è differenza tra cuffia o cassa...

l'audio in uscita è sempre lo stesso...

cmq con i notebook non saprei

CIao

ugriecu
20-09-2006, 22:33
ci ricunncio....

f_tallillo
20-09-2006, 22:59
ci ricunncio....

Probabilmente è ottica, abilitandola per caso vedi una lucina rossa spuntare?

Nel mio portatile è così, ci puoi collegare un 5.1 analogico(usando anche le altre prese), oppure normali casse stereo oppure un'uscita digitale ottica.

Ora non chiedermi che tipo di cavo serva perchè non ne ho idea ma credo sia così anche nel tuo caso.

http://img57.imageshack.us/img57/9513/sta50070fc8.th.jpg (http://img57.imageshack.us/my.php?image=sta50070fc8.jpg)

ugriecu
21-09-2006, 06:42
non c'è la luce rossa.....è una normalissima uscita audio per jack 3,5 che dicono sia anche spdif digital....ora vedo se ci vuole qualche cavetto particolare.....

f_tallillo
21-09-2006, 07:39
non c'è la luce rossa.....è una normalissima uscita audio per jack 3,5 che dicono sia anche spdif digital....ora vedo se ci vuole qualche cavetto particolare.....

Si appunto, anche la mia è così, ma nei driver realtek c'è una finestra che mi abailita l'uscita digitale e quando lo faccio la presa si accende.

Prova a guardare.

ugriecu
21-09-2006, 22:15
nelle opzioni avanzate c'è un opzione 1 digital speaker che è gia abilitata di default...cmq ho provato in tutti e due casi, abilitandola e non, ma niente audio e niente luce rossa...

ugriecu
22-09-2006, 08:37
ragazzi forse ho trovato la soluzione:
prima di tutto l' spdif out è di tipo ottica e non elettrica, per tale motivo le mie casse non funzionavano, poiche dotate di digital in di tipo elettrico. Poi l' out audio combinato del note funziona nel seguente modo: quando collego il jack da 3,5 funziona in stereo analogico, quando ci collego lo spinotto ottico digitale toslink viene abilitato meccanicamnete il seganle digitale....
qualcuno mi puo confermare questa tesi??????