PDA

View Full Version : [Calcio] Corruzione, tocca all'Inghilterra

Baltico
20-09-2006, 11:53
LONDRA, 20 settembre 2006 - La magra consolazione è che non c'è solo l'Italia. Un programma della Bbc ha svelato ieri sera presunte tangenti ad allenatori del calcio inglese e subito dopo il ministro britannico dello sport, Richard Caborn, ha chiesto alla tv pubblica di trasmettere le prove in suo possesso alla commissione d'inchiesta della Federazione inglese (FA).
"L'integrità dello sport necessita di essere difesa e l'attività degli allenatori e degli agenti è sottomessa a regolamenti specifici. Queste accuse danneggiano l'integrità del calcio e devono essere esaminate seriamente", ha dichiarato il ministro dopo la diffusione, nel programma "Panorama", dell'inchiesta intitolata "Sotto copertura: gli sporchi segreti del calcio", frutto di un'indagine giornalistica con cronisti in incognito. Gli autori della trasmissione assicurano di avere "i nomi di 18 allenatori che avrebbero ricevuto versamenti illegali". "Dovrebbero trasmettere le loro scoperte a Lord Stevens (ex-commissario della polizia metropolitana londinese incaricato di indagare per contro della FA su 360 trasferimenti di giocatori tra il 2004 e il 2005; n.d.r)", ha aggiunto Caborn.
Nella trasmissione solo tre allenatori sono citati: quello del Bolton Sam Allardyce (era in corsa come possibile sostituto dell'allenatore della nazionale inglese Sven Goran Eriksson prima che l'incarico fosse affidato a Steve McClaren), che secondo due agenti avrebbe ricevuto bustarelle; quello del Portsmouth, Harry Redknapp, e quello del suo vice Kevin Bond. E, per aver contattato calciatori sotto contratto (in Inghilterra è vietatissimo), è stato fatto il nome di Frank Arnesen, ex- giocatore e direttore delle giovanili del Chelsea. Allardyce ha già minacciato querele e smentito categoricamente un suo coinvolgimento. Così come Redknapp. Il programma accusa però suo figlio Craig di aver ricevuto soldi in nero per l'arrivo di tre giocatori al Bolton, e lui avrebbe confessato al reporter della Bbc che il padre era a conoscenza della questione.

http://www.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/francobrain/maglietta-mafia.jpg

Sehelaquiel
20-09-2006, 12:18
godo, perche' ora potro rigirare la frittata sfottendo i miei amici inglesi :asd:

Mavel
20-09-2006, 13:24
Ma davvero c'è qualcuno convinto che certe cose succedano solo in Italia?

Blue Spirit
20-09-2006, 16:19
http://www.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/francobrain/maglietta-mafia.jpg

ben gli sta:asd:

FastFreddy
20-09-2006, 16:37
Ma davvero c'è qualcuno convinto che certe cose succedano solo in Italia?

All'estero le nascondono meglio...

.. gli italiani hanno il difetto (o il pregio) di chiacchierare troppo.

ninja750
20-09-2006, 20:26
All'estero le nascondono meglio...

.. gli italiani hanno il difetto (o il pregio) di chiacchierare troppo.

o di intercettare troppo, vedi i fatti di oggi :D

jokervero
20-09-2006, 23:26
I ladri ci son ovunque e ci saranno sempre ovunque.

La differenza sta sul come si trattano i ladri beccati a rubare.

Mavel
21-09-2006, 09:34
I ladri ci son ovunque e ci saranno sempre ovunque.

La differenza sta sul come si trattano i ladri beccati a rubare.
Infatti, qui in Italia hanno punito solo la Juve (e neanche tanto), vedremo in Inghilterra che succederà!

-kurgan-
21-09-2006, 10:40
Infatti, qui in Italia hanno punito solo la Juve (e neanche tanto), vedremo in Inghilterra che succederà!

il sistema era gestito da moggi della juve, ex napoli. Il resto sono chiacchere da bar ;)

Radagast82
21-09-2006, 11:00
il sistema era gestito da moggi della juve, ex napoli. Il resto sono chiacchere da bar ;)
a parte che non ho capito la dicitura ex-napoli, ma lasciamo perdere
visto che appunto si tratta di sistema, dove sono gli altri componenti del sistema? non mi parlare della squalifica di galliani, perchè da milanista potrei scoppiare in una fragorosa risata...

Mavel
21-09-2006, 11:11
visto che appunto si tratta di sistema, dove sono gli altri componenti del sistema? non mi parlare della squalifica di galliani, perchè da milanista potrei scoppiare in una fragorosa risata...
*

-kurgan-
21-09-2006, 11:39

le intercettazioni hanno fatto emergere che era lui in primis a guadagnarci, le squalifiche sono una diretta conseguenza delle responsabilità. Il resto, come ho scritto, sono chiacchere da bar.. chi doveva essere punito in base alle intercettazioni (e non alle fantasie) è stato punito.

ex napoli ovviamente perchè il napoli ha vinto uno scudetto dubbio (ad essere buoni) a danno del milan, guarda caso con moggi dirigente.. i nodi alla fine vengono al pettine (perchè devi lasciar perdere? è storia risaputa)

Radagast82
21-09-2006, 12:59
ma non è che ti confondi? è stato il milan a vincere lo scudetto in modo dubbio, infatti si parla di scudetto venduto dal napoli...

Cmq chiariamoci, non faccio parte di quelli che avrebbero voluto un'assoluzione per gli imputati di calciopoli, anzi. Solo che in effetti vedo due pesi e due misure... sempre da milanista ti dico che se fossero state accettate le richieste di primo grado, non avrei fatto una piega.

-kurgan-
21-09-2006, 13:33
ma non è che ti confondi? è stato il milan a vincere lo scudetto in modo dubbio, infatti si parla di scudetto venduto dal napoli...

Cmq chiariamoci, non faccio parte di quelli che avrebbero voluto un'assoluzione per gli imputati di calciopoli, anzi. Solo che in effetti vedo due pesi e due misure... sempre da milanista ti dico che se fossero state accettate le richieste di primo grado, non avrei fatto una piega.

nono, per il napoli non mi confondo affatto.. l'epilogo di una serie di eventi scandalosi fu la partita di verona casualmente arbitrata da un arbitro scandaloso come lo bello (che chiuse degnamente la sua carriera, ora sappiamo perchè fu assegnato proprio lui a quella partita). Poi i napoletani per girare la frittata naturalmente dissero che l'altro scudetto vinto dal milan fu venduto dalla camorra.. su quali basi non si sa. Intanto moggi faceva il dirigente da loro. Io dubito che abbia preso certe abitudini arrivando alla juventus.

per quanto riguarda le sentenze, a me pare che gran parte delle responsabilità sia di moggi e della gea, poi di riflesso da altri.. ma era lui a gestire tutto. Questo dicono le intercettazioni, su galliani e soci c'era ben poco anche se molti avrebbero voluto con tutto il cuore che ci fosse altro ;)