PDA

View Full Version : OLED e cellula fotovoltaica in un unico diodo


Redazione di Hardware Upg
20-09-2006, 12:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/18628.html

Un gruppo di ricercatori ha sviluppato un diodo in grado di emettere luce e di agire da cellula fotovoltaica. Il basso costo di produzione potrebbe permettere impieghi su larga scala

Click sul link per visualizzare la notizia.

bjt2
20-09-2006, 12:52
Il display reversibile! Allo scuro consuma corrente ed emette luce, sotto il sole produce corrente! Figo! :D

soft_karma
20-09-2006, 12:56
Magari si potesse usare per pannelli solari a basso costo, almeno potremmo risolvere parecchi problemi...

imayoda
20-09-2006, 12:56
Bell'articolo... tra qualche tempo si vedranno anche i riscontri nella corsa alle energie alternative..

Paolo Bitta
20-09-2006, 13:14
immagino il portatile con doppio schermo, su entrambi i lati...
un lato alimenta il pc, l'altro fa da schermo.... o viceversa....

e all'occorrenza, doppio caricatore per la batteria....
davvero fico! :sofico:

+Benito+
20-09-2006, 13:18
si, sarebbe carino che indicassero un'ipotesi di resa..se sono pochi W a metro quadro se li possono anche tenere, le chimere ormai hanno stancato.

mail9000it
20-09-2006, 13:22
Un e-book con un consumo nullo (o quasi) perchè quando lo leggi c'e' luce e quindi si ricarica e quando non lo usi serve solo una minibatteria per mantenere i dati-settaggi ecc. Anche se probabilmente il refresh della memoria non sarà necessario e quindi il consumi sarà veramente ridotto.

Altra applicazione interessante sono i portafoto digitali. Con questa tecnologia si potrà dimenticare la dipendenza dalle batterie.

Più ci penso e più mi vengono delle idee interessanti.

Fiuz
20-09-2006, 13:23
di giorno monto il pannello solare sul tetto, alla sera lo porto in salotto e ci vedo un film...

liviux
20-09-2006, 13:36
Sono veramente molti anni che sentiamo promettere "lo schermo flessibile che si può arrotolare come un foglio di carta", ma:
1) Sebbene alcune di queste tecnologie siano arrivate sul mercato, tutti i prodotti (per quel che ne so) usano schermi rigidi.
2) A che serve? Capirei se si potesse piegare ad angolo acuto come un foglio di carta, riducendo l'ingombro a piacimento, ma il fatto che si possa solo curvare (con cautela) fino ad un certo punto, cosa permette di fare?

A parte questo, alcuni progressi della Scienza dei Materiali fanno immaginare che gli scienziati abbinino a caso tutte le possibili combinazioni di sostanze esotiche per vedere cosa succede.
"Ehi, oggi proviamo l'antracene col rutenio?"
"Sì, dai! Vediamo se salta fuori un superdetersivo come quello a base di buckminsterfullerene e tecnezio, ma che magari non esploda quando va in centrifuga!"
"Ah, no. Si illumina quando è attraversato da corrente..."
"E se lo illumini?"
"Beh, butta fuori corrente"
"Va beh, pazienza per il detersivo, vedrai che si riuscirà a vendere anche questa roba..."

lepre84
20-09-2006, 13:37
Un e-book con un consumo nullo (o quasi) perchè quando lo leggi c'e' luce e quindi si ricarica


quando lo leggi si presume che emetta luce, quindi consuma.
da quel che si è capito la funzione fotovoltaica avviene solo quando il monitor non è in funzione (non vedi niente)

the.smoothie
20-09-2006, 13:43
Parlano di un utilizzo "in abiti come magliette e camicie"...

Ma nessuno ha ancora tirato fuori la possibilità di abiti che te li metti durante il giorno e sfruttando l'effetto fotovoltaico di cui sopra puoi attaccare il suddetto al lettore mp3 scordandoti definitivamente le batterie?

O ancora meglio ad abiti con integrati al loro interno dei lettori mp3?

Oppure abiti che ti permettano di ricaricare le batterie!

Se fosse vero una applicazione del genere le possibilità sarebbero veramente infinite! Il solo limite sarebbe la fantasia dei progettisti!

Ciauz!

Wonder
20-09-2006, 13:46
Se ho capito bene cmq...o fanno da OLED o fanno da pannello solare. Le due cose contemporaneamente NO!

the.smoothie
20-09-2006, 13:48
Per Lepre84 credo proprio che il diodo o emetta luce (consumando energia elettrica) oppure produca energia elettrica (se stimolato da un fascio di fotoni, cioè la classica luce solare); non credo proprio che mentre tu tenga acceso un futuribile monitor del genere allo stesso tempo possa sfruttare l'effetto fotovoltaico per magari autoalimentarlo (anche perchè penso che ciò andrebbe contro alla legge della conservazione dell'energia!).

Comunque anche se il diodo produca energia mentre uno non vede niente, credo che la scoperta sia a mio avviso molto interessante (se non fenomenale)!.

Ciauz!

dany13x
20-09-2006, 13:52
Più che concentrarsi su questo tipo di aplicativi che diciamola tutta, con buona pace di the smoothie, mi sembrano non prioritari preferirei invece che si desse più impulso alla ricerca per innalzare la resa visto che negli attuali impianti fotovoltaici è intorno al 10% circa...per il resto, mah, non mi sembra così utile, soprattutto visto che l'area dello schermo non è immensa...chennesò io,10 watt li farà?

ciaooooo

Fiuz
20-09-2006, 14:00
Parlano di un utilizzo "in abiti come magliette e camicie"...

Ma nessuno ha ancora tirato fuori la possibilità di abiti che te li metti durante il giorno e sfruttando l'effetto fotovoltaico di cui sopra puoi attaccare il suddetto al lettore mp3 scordandoti definitivamente le batterie?

almeno quando a casa va via la luce tiro fuori la mia OledCamicia e la uso come lampada...
idem per i simpatici giubbottini del ministro Lunardi che tutti dobbiamo avere in macchina, non si limiteranno ad essere catarifrangenti (si scrive così? :confused: ) ma avranno anche una bella scritta sulle spalle

raptus
20-09-2006, 14:16
Se non ricordo male (ma sono passati 25 anni!) se un elettrone si sposta da sx a dx è come se una lacuna si spostasse da dx ad sx (cioè al contrario!).
Questo elettricamente. Perchè chiarametne un "lacuna" non è che si muove: in un cristallo di silicio è l'elettrone che si sposta, ma io vedo la lacuna che si muove in direzione opposta. Ricordo l'esempio di due piani di un'autosilos: in uno tutto pieno d'auto che si muovono. Se io tolgo un'auto e la metto nel piano vuoto, vedo un'auto che si muove opure un "vuoto che si muove".
QUindi il movimento di ioni (lacune) qui lo vedo come un sistema non "fissato" in un reticolo critallino come il silicio, ma "liquido" insomma.
Poi perchè e cosa significhi usare materiale organico (base carbonio?) non ne son proprio sicuro ...

magilvia
20-09-2006, 14:41
Se ho capito bene cmq...o fanno da OLED o fanno da pannello solare. Le due cose contemporaneamente NO!
Appunto e se è così a cosa possono mai servire? Davvero faccio fatica a pensare ad una utilità.
non credo proprio che mentre tu tenga acceso un futuribile monitor del genere allo stesso tempo possa sfruttare l'effetto fotovoltaico per magari autoalimentarlo (anche perchè penso che ciò andrebbe contro alla legge della conservazione dell'energia!).
Beh diciamo solo che avrebbe consumato una frazione il che sarebbe stato grandioso ma a quanto pare no...

Hiroshi_a
20-09-2006, 15:47
Questa notizia ha dell'incredibile ed auspico una veloce diffusione, tra l'altra a differenza del solito in questo caso si parla fin da subito di costi di produzione molto contenuti, quindi i presupposti ci sono tutti.
Riguardo agli impieghi potrebbe avere un utilizzo tipo questo di Philips, realizzato con un'altra tecnologia. Si chiama Lumalive ed ho scritto due righe sul mio blog: http://www.nonsolomac.com/Mac/Osservatorio/ricerca%20e%20prototipi/lumalive.html
Ma credo che questa degli Oled sia molto più interessante, alla pari come portata al brevetto Apple di cui si è parlato molto, relativo a schermi che Ricevono l'immagine oltre che mostrarla.

Ciao a tutti.

nickthename
20-09-2006, 15:53
Sarebbe interessante conoscere il rendimento/consumo di queste celle.

Rubberick
20-09-2006, 15:55
Secondo me lo useranno negli abiti...

Abiti con batteria ricaricabile, di notte consuma e di giorno assorbe... in questo modo non c'e' bisogno di cambiare batteria agli abiti se non una volta ogni casino di anni :P

lucusta
20-09-2006, 16:00
anche se si e' ancora nella fase embrionale, per me questa tecnologia promette bene, soprattutto per il fatto di poter acquistare energia dalla luce..
il fatto che sia basato su OLED, promette realmente bene per quanto riguarda il sistema fotovoltaico; infatti gli OLED si possono "stampare", quindi un pannello fotovoltaico del genere ridurrebbe i costi di produzione in maniera drastica.

che poi abbia un rendimento basso e' un problema fittizio, in quanto si tratterebbe di un rapporto superficie/watt, aumentando la superficie si aumenta l'energia catturata; l'importante e' che il rapporto watt/costo sia concorrenziale rispetto alle classiche celle fotovoltaiche.

per quanto riguarda le applicazioni, sono innumerevoli, c'e' solo da sbizzarrirsi.

il problema alla base e' che il rutenio e un elemento alquanto raro e costoso, tant'e' che si e' preferito il platino nelle marmitte catalitiche pur avendo un potere catalitico molto superiore a questo (viene comunque messo in impercettibile quantita' nella lega per aumentarne le caratteristiche fisiche), mentre per l'antracene non ci sarebbero grassi problemi, visto che e' un composto organico di sintesi...

quindi, per quanto riguarda il rapporto costo/energia, dubito molto che sia rapportabile alle classiche fotovoltaiche in polisilicio.

con queste considerazioni, se non tira fuori 1,4W/mq (l'energia media irradiata dal sole), dubito che possa avere applicazioni pratiche reali...

l'avessero fatto con l'osmio o il platino, sarebbe stato piu' apprezzabile...

danyroma80
20-09-2006, 16:36
non credo che il sole emetta solo 1,4W/mq, ma anche se fosse, poichè la densità di potenza diminuisce con il quadrato della distanza, non è possibile che a destinazione si abbiano gli stessi valori di densità di potenza che alla sorgente, sarebbe un assurdo fisico.

forse intendevi dire che la densità di potenza della luce solare che arriva sulla Terra è di 1,4W/mq.

Michelangelo_C
20-09-2006, 16:55
E' una cosa meravigliosa, non capisco come mai ci sono tant commenti negativi. Ovvio che bisogna vedere la resa energetica e le reali applicazioni, ma da un punto di vista elettronico e fisico è qualcosa di veramete bello.

DevilsAdvocate
20-09-2006, 18:04
Gli oled tanto ritardano un casino, i pannelli fotovoltaici a basso costo sarebbero meglio, ma quant'e' l'efficenza?

magilvia
20-09-2006, 18:05
Ovvio che bisogna vedere la resa energetica e le reali applicazioni, ma da un punto di vista elettronico e fisico è qualcosa di veramete bello
Sono d'accordo ma appunto dal punto di vista fisico... in quanto ad applicazioni reali mi sembra assolutamente inutile.
Anche il discorso dei vestiti ci vuole un minimo di realismo: cosa facciamo non ci cambiamo più d'abito o compriamo 10 abiti con mp3 incluso per avere un minimo di cambio? E il discorso del lavaggio in lavatrice? E se cambia la moda cosa facciamo ne compriamo altri 10 diversi (personalmente questo discorso non mi toccherebbe...) ? Ma dai...

lucusta
20-09-2006, 18:29
si danyroma80 ,
intendevo che 1,4KW/mq e' l'energia media che arriva sulla superficie terrestre alle nostre latitudini.. mi sono dimenticato anche il KW, in effetti

DevilsAdvocate
20-09-2006, 18:58
quindi, per quanto riguarda il rapporto costo/energia, dubito molto che sia rapportabile alle classiche fotovoltaiche in polisilicio.

con queste considerazioni, se non tira fuori 1,4W/mq (l'energia media irradiata dal sole), dubito che possa avere applicazioni pratiche reali...

l'avessero fatto con l'osmio o il platino, sarebbe stato piu' apprezzabile...

Se dicono che i prezzi di produzione non sarebbero un problema O hanno una
fonte abbondante di Rutenio oppure il rutenio e' in concentrazioni minime,
oppure costa sempre parecchio meno che il silicio monocristallino
(lavorato)....*

Cmq gli attuali pannelli fotovoltaici hanno efficenza minore al 15% e sono
MOLTO costosi (pensa di dover produrre chip per coprire la stessa
superfice). Direi che gia' con un efficenza del 15% ed un prezzo inferiore al
50% degli attuali pannelli staremmo a posto......

* Trovato il prezzo del Rutenio:
media 180 dollari per troy Ounce, molto meno di oro e platino
(un po' meno di un terzo del prezzo dell'oro,che sta a 580
e meno di un sesto del platino, che sta quasi a 1'200......)
http://www.taxfreegold.co.uk/preciousmetalpricesusdollars.html

lepre84
20-09-2006, 19:10
Per Lepre84 credo proprio che il diodo o emetta luce (consumando energia elettrica) oppure produca energia elettrica (se stimolato da un fascio di fotoni, cioè la classica luce solare); non credo proprio che mentre tu tenga acceso un futuribile monitor del genere allo stesso tempo possa sfruttare l'effetto fotovoltaico per magari autoalimentarlo (anche perchè penso che ciò andrebbe contro alla legge della conservazione dell'energia!).


e io cos'ho detto? :D

DevilsAdvocate
20-09-2006, 19:17
Puoi sempre usarlo come monitor finche' la batteria e' carica
e come caricabatteria quando e' scarica :-P

DevilsAdvocate
20-09-2006, 19:33
Ora che ci penso... il fatto che sia lavorato a lamine sottili significa che
potrebbe anche essere oro o platino e costerebbe sempre meno di quello che
si pensa ...un metro quadro di oro spesso 0.1 micron costera' si e no 50 euro,
una troy ounce (oz.) sono 1,61 cm^3, quindi meno la lamina spessa 0.1
micron di dimensione 1 metro^2 costa sui 40 dollari , di rutenio 13 dollari....

Se si considera che i pannelli monocristallini attuali costano piu' di 300 euro
al metro^2 ,il prezzo del solo rutenio e' meno di un ventesimo.... potrebbero
pure avere efficenza 8% e venderebbero alla grande comunque.

*NOTA: con l'oro, che e' il materiale piu' adatto, si arrivano a
produrre films di spessore anche 0,02 micron.

8pus
20-09-2006, 20:04
Magari si potesse usare per pannelli solari a basso costo, almeno potremmo risolvere parecchi problemi...

Si, magari dei pannelli addirittura con della pubblicità, così sarebbero completamente "gratuiti"

DevilsAdvocate
20-09-2006, 20:44
Si, magari dei pannelli addirittura con della pubblicità, così sarebbero completamente "gratuiti"
Argh! no! l'idea di vedere pubblicita' anche sui tetti delle case mi fa schifo!
Meglio quella di pannelli solari che costano un decimo-un quinto e durano
almeno la meta' (10 anni al posto dei 20 di quelli tradizionali in silicio
monocristallino)

Rubberick
20-09-2006, 21:12
beh fino ad ora si sono identificati 2 scopi

-> cartelloni pubblicitari luminosi autoalimentati
-> futuri vestiti autoalimentati

Per magilvia, ascolta dubito che l'uso principale di pannelli negli abiti sara' per gli mp3... sai che gia' con i normali oled si stanno progettando abiti dove uno puo' proiettare quello che vuole anche roba animata? bene con questa tecnologia ora questi eventuali abiti avrebbero anche un'autoalimentazione...

con gli oled si potranno avere figate assurde tipo mantelli dell'invisibilita' e cose di questo tipo...

tutto questo ora anche autoalimentato...

+Benito+
20-09-2006, 22:00
ma gente avete la minima idea di quanta energia può immagazzinare un coso di qualche centimetro quadrato collegato ad una pila che pesi qualche grammo? NIENTE! sento parlare addirittura di cose autoalimentate, beh se bastasse così poco, avrebbero già inventato gli lcd retroilluminati a specchio, che prendono luce da una feritoia sopra il display e la riflettono da dietro lo schermo...
Pensare di avere un pannello che si autoalimenti in piena luce e che rimanga visibile è mera utopia che va contro la realtà fisica del nostro universo :D
Avete presente le celle fotovoltaiche delle calcolatrici? Quelle producono mW, spesso meno di 1 mW. per produrre 10 W ci vuole un pannello di buona qualità di non meno di 500 cmq in pieno sole senza la minima foschia.
Ora, dubito che questa tipologia di pannelli abbia una resa molto elevata, almeno relativamente ai migliori pannelli di silicio ora disponibili, quindi anche ammettendo l'ipotesi fantascientifica che abbiano una resa doppia produrre 10W significherebbe piazzare un bel pannello dietro allo schermo del portatile e doverlo tenere al sole.
Non funziona....
Piccoli pannelli per uno o due W posso capirli, avrebbero senso su lettori MP3 o simili, ma su oggetti che consumano decine di W per me non hanno più senso degli esperimenti che sono stati fatti da anni col classico pannello di silicio.
L'utilità del doppio comportamento è quantomeno dubbia, e ricordo che se si vuole immagazzinare energia, lasciando perdere le pile al litio per ragioni di sicurezza, occorrono batterie pesanti ed ingombranti, fare un vestito con dei pannelli sopra proporrebbe almeno i seguenti problemi:

-smaltimento rifiuti tossici (un pannello è un rifiuto speciale inquinante e non può essere buttato in natura)
-fragilità (voglio vedere se riescono a farli robusti e contemporaneamente sottili e flessibili da essere indossati senza fastidio)
-resistenza all'acqua e al sudore

non me ne vengono altre di idee ma quel che è certo è che questa è una nuova *scoperta* scientifica che serve alla scienza ma che di sicuro non rivoluzionerà un bel niente, a meno che non crediate nelle fate

nudo_conlemani_inTasca
21-09-2006, 01:44
ma gente avete la minima idea di quanta energia può immagazzinare un coso di qualche centimetro quadrato collegato ad una pila che pesi qualche grammo? NIENTE! sento parlare addirittura di cose autoalimentate, beh se bastasse così poco, avrebbero già inventato gli lcd retroilluminati a specchio, che prendono luce da una feritoia sopra il display e la riflettono da dietro lo schermo...
Pensare di avere un pannello che si autoalimenti in piena luce e che rimanga visibile è mera utopia che va contro la realtà fisica del nostro universo :D
Avete presente le celle fotovoltaiche delle calcolatrici? Quelle producono mW, spesso meno di 1 mW. per produrre 10 W ci vuole un pannello di buona qualità di non meno di 500 cmq in pieno sole senza la minima foschia.
Ora, dubito che questa tipologia di pannelli abbia una resa molto elevata, almeno relativamente ai migliori pannelli di silicio ora disponibili, quindi anche ammettendo l'ipotesi fantascientifica che abbiano una resa doppia produrre 10W significherebbe piazzare un bel pannello dietro allo schermo del portatile e doverlo tenere al sole.
Non funziona....
Piccoli pannelli per uno o due W posso capirli, avrebbero senso su lettori MP3 o simili, ma su oggetti che consumano decine di W per me non hanno più senso degli esperimenti che sono stati fatti da anni col classico pannello di silicio.
L'utilità del doppio comportamento è quantomeno dubbia, e ricordo che se si vuole immagazzinare energia, lasciando perdere le pile al litio per ragioni di sicurezza, occorrono batterie pesanti ed ingombranti, fare un vestito con dei pannelli sopra proporrebbe almeno i seguenti problemi:

-smaltimento rifiuti tossici (un pannello è un rifiuto speciale inquinante e non può essere buttato in natura)
-fragilità (voglio vedere se riescono a farli robusti e contemporaneamente sottili e flessibili da essere indossati senza fastidio)
-resistenza all'acqua e al sudore

non me ne vengono altre di idee ma quel che è certo è che questa è una nuova *scoperta* scientifica che serve alla scienza ma che di sicuro non rivoluzionerà un bel niente, a meno che non crediate nelle fate


Ciao!
Ho letto attentamente quello che dici.. e in linea di massima è corretto,
cioè attualmente con le tecnologie e le scoperte scientifiche non è possibile sfruttare a misura d' uomo queste tecnologie di immagazzinamento
energetico.. ma mica lo sarà per sempre!

Non sarei così scettico fossi in te.. magari tra 10 anni rimarrai sbalordito dalle
incredibili possibilità della µ-elettronica applicata e di tutte le scienze che confluiscono per realizzare apparecchi sempre più sofisticati, compatti ed
efficaci nel risolvere problemi anche solo di carattere quotidiano.

Vorrei chiudere con una massima, ma che poi massima non è..
è la storia dell'elettronica che lo racconta ed è su tutti i libri di matematica
avanzata e di elettronica applicata:
hai mai sentito parlare di un certo George Boole e della sua matematica applicata, la mitica algebra Booleana?

Ecco un promemoria -> George Boole (Wikipedia) (http://it.wikipedia.org/wiki/George_Boole)

Pensa che fino a 200 anni fa pensavano che la sua matematica fosse completamente inutile.. studi fatti sui sistemi che poi non trovavano applicazione (e invece come accade oggi TUTTA l'elettronica attinge dall'immenso bagaglio tecnico/nozionistico della Matematica) per risolvere e dimensionare problemi pratici.

Ebbene, gli elettronici hanno preso l'algebra di Boole e hanno capito che poteva sposarsi perfettamente per descrivere il funzionamento/sintesi dei circuiti RLC (Reti logico Combinatorie) e RLS (Reti Logico Sequenziali).

Pensa che anche a lui hanno detto che nulla di quello che aveva studiato e approfondito sarebbe servito o tornato utile.. TUTTA L'ELETTRONICA SI BASA E SI FONDA SUI SUOI PRINCIPI LOGICI (vale anche per l'informatica).

Nulla di quello che esiste oggi tramite macchine automatizzate sarebbe stato
possibile realizzare o sintetizzare in circuiti logici che prendono decisioni senza i suoi fondamenti che ci ha lasciato.

[MORALE]
La Storia insegna.. tutto torna utile, finchè non giunge qualcuno che sa vedere oltre, prendere quello che esiste e svilupparlo in avanti, dove nessuno era ancora arrivato a pensarci.

Riflettici..

Notte!
;)

liviux
21-09-2006, 08:23
[MORALE]
La Storia insegna.. tutto torna utile, finchè non giunge qualcuno che sa vedere oltre, prendere quello che esiste e svilupparlo in avanti, dove nessuno era ancora arrivato a pensarci.
E in quel momento diventa inutile? ;)
Anche il detersivo al buckminsterfullerene? ;)

bartolino3200
21-09-2006, 12:38
Se ho capito bene cmq...o fanno da OLED o fanno da pannello solare. Le due cose contemporaneamente NO!

Mettine uno gigante sulla facciata di un edificio, di giorno produce elettricità, di notte manda pubblicità ;)

+Benito+
21-09-2006, 13:25
con che vantaggio? chi è il pirla che compra un pannelo (comunque costoso) o che paga per farsi fare pubblicità su un pannello che funziona solo di notte?
Non tutto quello che la scienza propone è utile, la ricerca dell'utilità di ogni ammennicolo mi lascia un po' *stufato*.
Nudo, quel che dici è vero ma lascia un po' il tempo che trova, nel senso che in linea di principio ogni cosa ha un'utilità potenziale, bisogna vedere se distribuita o se limitatissima. Questo è un caso in cui se mai avranno un'utilità, secondo me ce l'avranno in un ambito che non influenzerà le masse, mentre qui sento gridare al miracolo.
Mi bastano le ridottissime speranze di applicazione delle tecnologie esistenti, vedi fotovoltaico, per rimanere scetticissimo su ogni cosa di questo tipo venga presentata come la soluzione a tutti i problemi.

SuperISD32
21-09-2006, 16:28
Se l'obiettivo vero fosse abbassare i costi di produzione, si sarebbe
già fatto.
Il problema e' che a quelli che hanno i soldi e che producono queste
cose non interessa investire del denaro per trarne un vantaggio
anche del, che so, 20 %.
Gli interessati al progresso sono sempre pochi, e quelli che possono
realizzare le loro idee (gli imprenditori o soci di una fabbrica)
sono tanti, ma non intendono rischiare di rimetterci, per produrre
un nuovo oggetto, dal 'potenziale economico' incerto.

Casux
21-09-2006, 22:08
Comunque le celle di tipo organico, non superano ancora rendimenti del 5%, poi provate un po'a pensare quanto tempo tenete un portatile o un qualche altro oggetto che necessita di ricarica rivolto perpendicolarmente verso il sole...
Ce n'è ancora troppa di strada da fare...