Shangri-La
20-09-2006, 11:44
Ciao a tutti!
Da qualche giorno ho questo problema...spero mi possiate aiutare!
Alcune volte, all'avvio del PC, il POST non rileva più gli hd presenti sull'IDE1...o nessuno dei due (un Samsung sul canale MAS e un Maxtor sul canale SLA) o uno a caso... Nel BIOS su questi due canali c'è scritto NOT INSTALLED e non li rileva in nessuno modo, e devo procedere in uno dei seguenti modi (se non in tutti):
o staccando il cavo IDE e riattaccarlo
o cambiare il cavo IDE (ne ho due e li alterno)
o attendere qualche minuto...diciamo parecchi!!
Altre volte accade che il PC è già acceso e si pianta all'improvviso, dopo qualche minuto si riavvia da solo e al POST non sono più presenti i dischi fissi (o uno di essi) e per riattivare tutto devo procedere come sopra...
Da cosa può dipendere??? Potrebbe essere il canale IDE?? o sta per lasciarmi uno dei due dischi...o tutti e due??
La mia configurazione è questa:
ECS K7S5A
ATHLON XP 2000+
1 GB DDR PC2100
canale IDE1:
SAMSUNG SP1203N
MAXTOR 6Y080L0
canale IDE2:
MAST PHILIPS DVDR1640P
Grazie a tutti per l'attenzione. Ciao.
Da qualche giorno ho questo problema...spero mi possiate aiutare!
Alcune volte, all'avvio del PC, il POST non rileva più gli hd presenti sull'IDE1...o nessuno dei due (un Samsung sul canale MAS e un Maxtor sul canale SLA) o uno a caso... Nel BIOS su questi due canali c'è scritto NOT INSTALLED e non li rileva in nessuno modo, e devo procedere in uno dei seguenti modi (se non in tutti):
o staccando il cavo IDE e riattaccarlo
o cambiare il cavo IDE (ne ho due e li alterno)
o attendere qualche minuto...diciamo parecchi!!
Altre volte accade che il PC è già acceso e si pianta all'improvviso, dopo qualche minuto si riavvia da solo e al POST non sono più presenti i dischi fissi (o uno di essi) e per riattivare tutto devo procedere come sopra...
Da cosa può dipendere??? Potrebbe essere il canale IDE?? o sta per lasciarmi uno dei due dischi...o tutti e due??
La mia configurazione è questa:
ECS K7S5A
ATHLON XP 2000+
1 GB DDR PC2100
canale IDE1:
SAMSUNG SP1203N
MAXTOR 6Y080L0
canale IDE2:
MAST PHILIPS DVDR1640P
Grazie a tutti per l'attenzione. Ciao.