PDA

View Full Version : Aprilia Tuono 1000 R Factory


Harvester
20-09-2006, 11:09
da motonline:

Aprilia Tuono 1000 R Factory

La maxi naked bicilindrica di Noale si presenta in versione limited edition con particolari racing di primissimo livello. Disponibile da settembre a 13.900 euro f.c.


E’ tempo di maxi bicilindriche, e se la scorsa settimana vi abbiamo presentato la nuova Ducati Monster S4R con motore bicilindrico da 130 CV, ecco che la Casa di Noale risponde con una versione “limited edition” (sarà prodotta in soli 300 esemplari) della sua celebre Tuono 1000 R, ora in versione Factory.
La Factory ha ricevuto ulteriori affinamenti ciclistici, che ne fanno una moto ancora più efficace e performante con cui divertirsi in pista e su strada.
Al posto della forcella Showa troviamo una Ohlins con steli da 43 mm con riporto al nitruro di titanio, mentre il mono posteriore della Sachs è stato sostituto con un mono sempre Ohlins.
I cerchi sono realizzati in alluminio forgiato dalla OZ racing, e anche le sovrastrutture sono state alleggerite con l’introduzione di particolari in carbonio come il puntale, le fiancate e i deflettori, i parafanghi e le protezioni della pompa freno e della pompa frizione.
L'impianto frenante è marchiato Brembo serie oro con pinze anteriori ad attacco radiale che mordono i dischi da 320 mm, mentre al posteriore troviamo un disco da 220 mm con pinza a doppio pistoncino contrapposto, i tubi freno sono in treccia aeronautica.
Il peso della Tuono scende di 4 Kg e ora a secco l'Aprilia ferma la bilancia a 181 kg.
Il bicilindrico a V di 60° eroga la bellezza di 139 CV (102 Kw) e offre doti di coppia di tutto rispetto con 11Kgm a soli 8.500 giri.
La Tuono 1000 R factory sarà disponibile dai concessionari a partire dalla fine di settembre a 13.990 euro f.c.
Anche per questa moto è valido il programma “Aprilia Enjoy Me”, che prevede una garanzia di ben 4 anni.

(20.09.06)


l'aprilia segue la moda ducati e mv......versioni speciali, poi versioni super-speciali, poi versioni customizzate speciali, poi versioni super-customizzate speciali, poi........

CYRANO
20-09-2006, 11:16
Le cambiassero il cupolino almeno!


Ciaooaiza

RiccardoS
20-09-2006, 11:21
sempre naked della minchia resta! :asd:


p.s. non c'entra un chez, cmq ieri harv ho visto uno fermo a bordo strada dall'altro lato con un gixxerone come il tuo... stupendo... alzo il braccio, saluto ma stavo andando già velocino e non ho fatto a tempo a vedere se ricambiava... al semaforo successivo, mentre ero fermo, sento un ruggito arrivarmi da dietro, mi si affianca, sorride e ricambia il saluto. sguardi interessati l'uno alla moto dell'altro, scatta il verde, altro saluto e via! :D

CYRANO
20-09-2006, 11:31
sempre naked della minchia resta! :asd:


p.s. non c'entra un chez, cmq ieri harv ho visto uno fermo a bordo strada dall'altro lato con un gixxerone come il tuo... stupendo... alzo il braccio, saluto ma stavo andando già velocino e non ho fatto a tempo a vedere se ricambiava... al semaforo successivo, mentre ero fermo, sento un ruggito arrivarmi da dietro, mi si affianca, sorride e ricambia il saluto. sguardi interessati l'uno alla moto dell'altro, scatta il verde, altro saluto e via! :D

ma mandargli un pvt per dire sta cosa invece di spammare era brutto ?

:ciapet: :ciapet:


bello il gsxr!! mi sa che un giorno mi faro' il 750 cazzarola! :D


Ciaoizoaiza

RiccardoS
20-09-2006, 11:35
ma mandargli un pvt per dire sta cosa invece di spammare era brutto ?

:ciapet: :ciapet:



senti chi parla :eek: ma BAFF.... :fuck:

Coyote74
20-09-2006, 11:54
da motonline:

Aprilia Tuono 1000 R Factory

La maxi naked bicilindrica di Noale si presenta in versione limited edition con particolari racing di primissimo livello. Disponibile da settembre a 13.900 euro f.c.


E’ tempo di maxi bicilindriche, e se la scorsa settimana vi abbiamo presentato la nuova Ducati Monster S4R con motore bicilindrico da 130 CV, ecco che la Casa di Noale risponde con una versione “limited edition” (sarà prodotta in soli 300 esemplari) della sua celebre Tuono 1000 R, ora in versione Factory.
La Factory ha ricevuto ulteriori affinamenti ciclistici, che ne fanno una moto ancora più efficace e performante con cui divertirsi in pista e su strada.
Al posto della forcella Showa troviamo una Ohlins con steli da 43 mm con riporto al nitruro di titanio, mentre il mono posteriore della Sachs è stato sostituto con un mono sempre Ohlins.
I cerchi sono realizzati in alluminio forgiato dalla OZ racing, e anche le sovrastrutture sono state alleggerite con l’introduzione di particolari in carbonio come il puntale, le fiancate e i deflettori, i parafanghi e le protezioni della pompa freno e della pompa frizione.
L'impianto frenante è marchiato Brembo serie oro con pinze anteriori ad attacco radiale che mordono i dischi da 320 mm, mentre al posteriore troviamo un disco da 220 mm con pinza a doppio pistoncino contrapposto, i tubi freno sono in treccia aeronautica.
Il peso della Tuono scende di 4 Kg e ora a secco l'Aprilia ferma la bilancia a 181 kg.
Il bicilindrico a V di 60° eroga la bellezza di 139 CV (102 Kw) e offre doti di coppia di tutto rispetto con 11Kgm a soli 8.500 giri.
La Tuono 1000 R factory sarà disponibile dai concessionari a partire dalla fine di settembre a 13.990 euro f.c.
Anche per questa moto è valido il programma “Aprilia Enjoy Me”, che prevede una garanzia di ben 4 anni.

(20.09.06)


l'aprilia segue la moda ducati e mv......versioni speciali, poi versioni super-speciali, poi versioni customizzate speciali, poi versioni super-customizzate speciali, poi........

E a te che te ne importa, se non le apprezzi basta che ne stai alla larga... ;)

Harvester
20-09-2006, 11:59
E a te che te ne importa, se non le apprezzi basta che ne stai alla larga... ;)

e che risposta sarebbe? ;)

Coyote74
20-09-2006, 12:05
e che risposta sarebbe? ;)

Solo una risposta al tono sarcastico che hai usato alla fine della notizia... :)

NigthStalker_86
20-09-2006, 13:07
In effetti questa moda delle case italiane di fare versione SUPER/MEGA/PRO/UBER/SPECIALI di vari modelli mi sembra alquanto inutilie. :mc:

Ok fanno un bel mezzo, ma quante ne venderanno? 100, 200? Bha... :doh:

Secondo me dovrebbero concentrarsi di più sulla realizzazione di nuovi modelli, innovativi e tecnologici, in modo da mandare in pensione modelli ormai decennali che iniziano a stufare (vedi Monster). :rolleyes:

Potrei capire MvAgusta che da sempre ha moto off-limits, ma Ducati e Aprilia non credo che possano giocare la medesima carta con successo. :muro:

R@nda
20-09-2006, 13:18
Foto :O

Harvester
20-09-2006, 13:34
Solo una risposta al tono sarcastico che hai usato alla fine della notizia... :)

tono sarcastico? più serio di quello non si può

dr.alex
20-09-2006, 14:41
http://img155.imageshack.us/img155/4779/01bj3.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=01bj3.jpg)

Peccato che dalla foto nn si apprezzi la parte più bella: il culo da paura!!!

P/S x il cupolino...beh...basta un cuscino! ;)

NigthStalker_86
20-09-2006, 15:00
http://img155.imageshack.us/img155/4779/01bj3.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=01bj3.jpg)

Peccato che dalla foto nn si apprezzi la parte più bella: il culo da paura!!!

P/S x il cupolino...beh...basta un cuscino! ;)
Non capisco perchè tutti disprezzino il cupolino della Tuono...A me piace molto! :stordita:

Anche perchè altrimenti sarebbero tutti uguali a quelli delle Jap. Mi piace il fatto che le italiane vadano un pò fuori dagli schemi (come la 999). :)

R@nda
20-09-2006, 15:02
Non capisco perchè tutti disprezzino il cupolino della Tuono

Bhe io una mezza idea l'avrei :asd:

CYRANO
20-09-2006, 15:02
Non capisco perchè tutti disprezzino il cupolino della Tuono...A me piace molto! :stordita:

Anche perchè altrimenti sarebbero tutti uguali a quelli delle Jap. Mi piace il fatto che le italiane vadano un pò fuori dagli schemi (come la 999). :)

c'è modo e modo di andare fuori dagli schemi...
anche la multistrada è fuori dagli schemi! :D :D :D


Ciaozoaiza

NigthStalker_86
20-09-2006, 15:05
Qua il retro si vede solo in parte...

http://www.aprilia.com/upload/modelli/road/p00152_0066.jpg

NigthStalker_86
20-09-2006, 15:09
Bhe io una mezza idea l'avrei :asd:
c'è modo e modo di andare fuori dagli schemi...
anche la multistrada è fuori dagli schemi! :D :D :D


Ciaozoaiza
Ok ok...dove aver raggiunto il record di lapidazione (30 secondo tra un messaggio e l'altro), lascio la discussione... :D

ironmanu
20-09-2006, 15:10
molto bella ma la livrea proprio nn mi piace, io punterei al massimo su un bicolor...

Щαтиіαѕ
20-09-2006, 15:12
Bella... anche se il cupolino è veramente particolare.

Harvester
20-09-2006, 15:15
Non capisco perchè tutti disprezzino il cupolino della Tuono...A me piace molto! :stordita:

Anche perchè altrimenti sarebbero tutti uguali a quelli delle Jap. Mi piace il fatto che le italiane vadano un pò fuori dagli schemi (come la 999). :)

a me non piace. così come quello della 999 (che è brutto) e quello della multistrada (che è orribile) :O;)

R@nda
20-09-2006, 15:16
Bhe il cupolino si cambia, volendo...vendono gli accessori per questo.
Anche se si tratta di spendere altri soldi.
La moto in se è proprio bella.

NigthStalker_86
20-09-2006, 15:19
a me non piace. così come quello della 999 (che è brutto) e quello della multistrada (che è orribile) :O;)
Sul Multistrada sono pienamente d'accordo, ma su questo della Tuono no.

Si, è grosso, è insolito, è strano, ma secondo me è quello che caratterizza maggiormente questa naked. :)

Milosevik
20-09-2006, 15:41
l'aprilia segue la moda ducati e mv......versioni speciali, poi versioni super-speciali, poi versioni customizzate speciali, poi versioni super-customizzate speciali, poi........


no no :O , la tuono è nata come special , ed anche con la "vecchia" era uscito il modello R e poi factory.

http://motoplanete.com/aprilia/tuono.jpg


http://www.sportrider.com/bikes/2004/2004-apr-tuono-racing-zoom.jpg

http://www.racewaynews.net/immagini/articoli/1098/1a.jpg

Milosevik
20-09-2006, 17:22
aggiungo che il cupolino non piace neanche a me , anche se con sta colorazione lo digerisco meglio , però è uno dei pochi cupolini da naked che è ancorato al telaio e non alle forche , quindi non da disturbi sul manubrio , ed è disegnato per non far alleggerire l'anteriore alle alte velocità bensì per schiacciarlo in basso ( come il cupolozzo della vecchia) , inoltre ha la presa d'aria dinamica.

ciaoz

lupotto
20-09-2006, 18:18
A me mi piace un casino la nuova, poi questo modello è proprio :oink: :oink: :oink: Peccato che le belle moto italiane costino un fottio, ma tant'è così vanno le cose :cry: :cry:

NigthStalker_86
20-09-2006, 18:42
aggiungo che il cupolino non piace neanche a me , anche se con sta colorazione lo digerisco meglio , però è uno dei pochi cupolini da naked che è ancorato al telaio e non alle forche , quindi non da disturbi sul manubrio , ed è disegnato per non far alleggerire l'anteriore alle alte velocità bensì per schiacciarlo in basso ( come il cupolozzo della vecchia) , inoltre ha la presa d'aria dinamica.

ciaoz
Lo stavo proprio leggendo adesso su un sito di moto! ;)

Infatti, al di là di quello che può sembrare a prima vista, il cupolino è stato disegnato e progettato nei minimi particolari, per avere prestazioni al TOP!

Poi se non miace esteticamente...amen :mc:

gigafotonico
20-09-2006, 20:00
Ma di sto modello bianco non comprendo il significato del telaio color diarrea.. :boh:

ninja750
20-09-2006, 20:25
io ho provato la versione normale della nuova tuono, il motore ha un buon tiro ma la birra finisce presto, sarò troppo abituato ai 4 cilindri ma proprio non mi piace l'erogazione accompagnata da vibrazioni da trattore :(

come guida però è molto più facile di qualunque moto con i semimanubri :)

Milosevik
20-09-2006, 20:32
io ho provato la versione normale della nuova tuono, il motore ha un buon tiro ma la birra finisce presto, sarò troppo abituato ai 4 cilindri ma proprio non mi piace l'erogazione accompagnata da vibrazioni da trattore :(

come guida però è molto più facile di qualunque moto con i semimanubri :)


E' la classica sensazione di quando scendi da un quattro e sali sul twin , io le prime volte cocciavo sempre con il limitatore.

ninja750
20-09-2006, 20:59
il limitatore non l'ho mai preso, sentivo proprio il motore che girava meglio in basso che in alto così lo facevo frullare in questo modo

non è decisamente il mio genere di moto

lupotto
20-09-2006, 22:53
E' la classica sensazione di quando scendi da un quattro e sali sul twin , io le prime volte cocciavo sempre con il limitatore.

Al pari di quando scendi da un bicilindrico e sali su un quadricilindrico, stai li a dar di gas e ti sembra di stare su un frullino, la lancetta del contagiri sale sale......e ti pare di star fermo non senti quella spinta vigorosa e costante che il bicilindrico:rolleyes: Sono filosofie motoristiche diverse alla fine è solo questione di gusti personali :)

NigthStalker_86
21-09-2006, 11:15
beh fare una base ed una factory dalla dotazione racing da mettere in concorrenza ad s4rs e cmq per avere una moto più pistaiola, che male c'è?

per il resto una grande moto ed a me piace anche, il cupolino "rende" più dal vivo, seppur non brilli per bellezza.
Che ne faranno solo 300 modelli, insomma una limited edition che non avrà alcun effetto positivo sulle vendite di aprilia. :rolleyes:

Piuttosto avrei optato per una Tuono (in grandi quantità) con cilindrate più umane (600 - 750), sui 7500€ per fare concorrenza alle naked jappo e non lasciargli il prodomnio di tutto il mercato, che si sà, in Italia tira molto. :muro:

CYRANO
21-09-2006, 11:22
Facessero una naked con buona ciclistica ed il motore ( addolcito ) della Svx 550. magari portato a 600 con una 70ina di cavalli...
cavolo sarebbe figo...
ovviamente cambiando il cupolino :D


Ciaozxoaiza

NigthStalker_86
21-09-2006, 11:54
Facessero una naked con buona ciclistica ed il motore ( addolcito ) della Svx 550. magari portato a 600 con una 70ina di cavalli...
cavolo sarebbe figo...
ovviamente cambiando il cupolino :D


Ciaozxoaiza
:nonsifa:

Il cupolino si lascia dov'è! Altrimenti addio Tuono! :D

Dopo Diventa un'altra simil jappo..! :sofico:

Harvester
21-09-2006, 14:58
... soprattutto considerato "l'enorme sforzo" che devono fare nel montare 2 ohlins che hanno già dentro, cerchi oz che hanno già dentro, fare una colorazione del telaio e tirare fuori dal motore quei 6cv in più... :rolleyes:

come spiegare esattamente il senso del mio 3D........in maniera inconsapevole ;)

Harvester
21-09-2006, 15:03
resta il fatto che non c'è nulla di male e che hai la miglior naked in circolazione ad un prezzo inferiore a quello della concorrenza + blasonata, vedi s4rs e vedi a sto punto anche brutale 910r.

mv e ducati......che fanno special su special su special su special.......

da me si chiama: mostruosa mancanza di idee, presa per il culo e voglia di spillare fino all'ultimo euro

Milosevik
21-09-2006, 15:14
mv e ducati......che fanno special su special su special su special.......

da me si chiama: mostruosa mancanza di idee, presa per il culo e voglia di spillare fino all'ultimo euro


su questo ti do ragione , però come ho già detto non è il caso dell'aprilia , anche perchè la tuono è solo un anno che è uscita :D .

rgart
21-09-2006, 15:21
Bah io della Ducati non vedo tante special....

hanno 3 motori e solo sul monster e sul 999 hanno varie allestizioni + o - potenti e costose...

Poi ogni tanto salta fuori qualcosa,ma è soprattutto x le colorazioni tipo la Senna o la xerox...

Milosevik
21-09-2006, 15:24
Bah io della Ducati non vedo tante special....

hanno 3 motori e solo sul monster e sul 999 hanno varie allestizioni + o - potenti e costose...

Poi ogni tanto salta fuori qualcosa,ma è soprattutto x le colorazioni tipo la Senna o la xerox...

bhè tra monster e le varie ss ce ne sono un'infinità di special.... foggy matrix senna sbirulino etc.

Harvester
21-09-2006, 15:34
Bah io della Ducati non vedo tante special....

hanno 3 motori e solo sul monster e sul 999 hanno varie allestizioni + o - potenti e costose...

Poi ogni tanto salta fuori qualcosa,ma è soprattutto x le colorazioni tipo la Senna o la xerox...

ma se solo sulla 999 hanno la base, la S, la R, la xerox....del 749 c'è la base, la R, la S, la dark, le depo


la mv ha la F4 AGO, la corse, la R 1+1, la S, la S 1+1, la Senna, la mamba, la spr, la Tamburini.....e questo solo per la mille. per non parlare della brutale con la base, la r, la gladio, la oro, la america.......


non vedi tante special?

Coyote74
21-09-2006, 15:43
Ragazzi, io continuo a non vedere dove stia il problema :confused:

rgart
21-09-2006, 16:07
ma se solo sulla 999 hanno la base, la S, la R, la xerox....del 749 c'è la base, la R, la S, la dark, le depo


la mv ha la F4 AGO, la corse, la R 1+1, la S, la S 1+1, la Senna, la mamba, la spr, la Tamburini.....e questo solo per la mille. per non parlare della brutale con la base, la r, la gladio, la oro, la america.......


non vedi tante special?


Io mi riferivo solo a Ducati :O la MV lo fa apposta a fare così tante versioni x vendere special ai ricconi e fare soldi... se vendesse solo 2 moto la F4 e brutale sarebbe già fallita da mò...

La ducati fa la versione dark e la versione normale.

Poi alcune tipo monster o 999/749 hanno le versioni in base a potenza e ciclistica migliore (r - s )

Inoltre ci sono alcune colorazioni speciali.... che ogni anno si aggiornano o spariscono... tipo senna foggy ecc. Ma non ne sfornano in continuazione... (e aggiongo io x fortuna...)

oedem
21-09-2006, 16:28
http://img155.imageshack.us/img155/4779/01bj3.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=01bj3.jpg)

Peccato che dalla foto nn si apprezzi la parte più bella: il culo da paura!!!

P/S x il cupolino...beh...basta un cuscino! ;)

:eek: :eek: :eek:

:sbav: :sbav: :sbav:

NigthStalker_86
21-09-2006, 17:31
ah quindi tu dici che le 300 tuono factory non le vendono tutte? oppure che le vendono tutte e ci vanno di sotto? siccome io dico che le vendono tutte e per venderle vuol dire che ci guadagnano, nonostante non si rimetteranno in piedi grazie alle vendite della tuono factory, sai com'è, dalle mie parti si dice "ogni ficatedd'i musca è sostanza"... soprattutto considerato "l'enorme sforzo" che devono fare nel montare 2 ohlins che hanno già dentro, cerchi oz che hanno già dentro, fare una colorazione del telaio e tirare fuori dal motore quei 6cv in più... :rolleyes:

per le cilindrate intermedie hai ragione, ma sembra che dal 2007 rimedieranno...

certo che 139cv su una ciclistica del genere è una moto parecchio tosta :oink: :oink:
Esattamente, credo che con queste 300 moto non risollevino la situazione finanziaria in cui versa Aprilia, senza togliere che sia una gran moto! ;)

Io penso che una Tuono 600 (invento di sana pianta eh!), bicilindrica, sui 7000€, in larga scala, penso avrebbe fatto molto meglio che queste 300 in versione limitata. :)

NigthStalker_86
21-09-2006, 17:34
ma se solo sulla 999 hanno la base, la S, la R, la xerox....del 749 c'è la base, la R, la S, la dark, le depo


la mv ha la F4 AGO, la corse, la R 1+1, la S, la S 1+1, la Senna, la mamba, la spr, la Tamburini.....e questo solo per la mille. per non parlare della brutale con la base, la r, la gladio, la oro, la america.......


non vedi tante special?
Quoto! :rolleyes:

Milosevik
21-09-2006, 17:40
Esattamente, credo che con queste 300 moto non risollevino la situazione finanziaria in cui versa Aprilia, senza togliere che sia una gran moto! ;)




L'aprilia non mi sembra sia in una situazione precaria , ora è della piaggio e stanno investendo sul marchio , lanciando nuovi modelli , prendendo un designer come Galluzzi , cercando di rientrare in sbk... la vedo molto attiva a differenza di altri marchi.

Milosevik
21-09-2006, 17:41
Esattamente, credo che con queste 300 moto non risollevino la situazione finanziaria in cui versa Aprilia, senza togliere che sia una gran moto! ;)

Io penso che una Tuono 600 (invento di sana pianta eh!), bicilindrica, sui 7000€, in larga scala, penso avrebbe fatto molto meglio che queste 300 in versione limitata. :)

Si parla di una tuono 750/800 , o cmq di una media bicilindrica , vedremo.

bananarama
21-09-2006, 18:02
mv e ducati......che fanno special su special su special su special.......

da me si chiama: mostruosa mancanza di idee, presa per il culo e voglia di spillare fino all'ultimo euro

leggevo proprio oggi su in moto dell'ennesima special su base mv f4... mi pare si chiamasse f400 con un prezzo stimato di un mega piottone! 100mila neuri! sta michia! :eek:

ironmanu
21-09-2006, 18:22
mv e ducati......che fanno special su special su special su special.......

da me si chiama: mostruosa mancanza di idee, presa per il culo e voglia di spillare fino all'ultimo euro

beh non si puo' imho paragonare le case italiane ad Honda o Yam in termini di produzione. Generalmente vendono prodotti "diversi".le jappo puntano ai grandi volumi che consentono di offrire ottime moto a prezzi super competitivi. Le italiane in genere non hanno risorse per seguire una politica del genere dunque cercano di puntare sulla creazione dell'esclusivo, caricando molto sulla componentistica producendo le special.
Poi è ovvio che ducati non possa mollare il modello monster così su due piedi ed abbia pure paura di metterci pesantemente mano...

NigthStalker_86
21-09-2006, 18:36
Si parla di una tuono 750/800 , o cmq di una media bicilindrica , vedremo.
Aspetto con ansia allora! :D