PDA

View Full Version : LCD LG 32" - Sto impazzendo!!

maurigna
20-09-2006, 11:05
Ho un grosso problema causato dal mio grosso nuovo LCD.
Trattasi di un LG 32LC2R, 32".
Brevemente...:
=>Lcd nuovo, collego alimentazione, appena il cavo antenna tocca il connettore TV scatta il salvavita dove è collegata l'antenna (che è diverso da quello della TV). Metto il dito sul connettore antenna della Tv e mi becco una bella scossa (ma il salvavita non scatta).
Provo con stessi cavi e prese con un piccolo catodico e funziona perfettamente.
Non ci penso due volte e mi faccio sostituire il Tv.

=> Convintissimo che con quello nuovo tutto vada bene invece come sopra.
Sconsolato mi metto a leggere libretto delle istruzioni Tv dove consigliano di connettere prima antenna e poi alimentazione. Così faccio e funziona. Per due ore. Poi riprovo lo stacca e attacca e non ha mai più funzionato!!

Cosa posso fare prima di chiamare antennisti ed elettricisti a prezzi astronomici? Armato di tester, quali sono le cose più significative da controllare?
A chi ha letto fin qui grazie ed ancora grazie se ha qualcosa da suggerirmi. ciao!!

GrandeLucifero
20-09-2006, 12:03
è il caso collegare la presa di terra sulla spina a 220V :rolleyes:
la massa che dà il cavo dell' antenna non garantisce nulla,
ed è potenzialmente pericoloso per eventuali altri utenti collegati
allo stesso inpianto ...

bye :D

maurigna
20-09-2006, 12:57
è il caso collegare la presa di terra sulla spina a 220V :rolleyes:
la massa che dà il cavo dell' antenna non garantisce nulla,
ed è potenzialmente pericoloso per eventuali altri utenti collegati
allo stesso inpianto ...

bye :D

L'impianto elettrico ha pochi anni e la terra funziona correttamente; sia il cavo della televisione che la spina di adattamento hanno il filo di terra.
Devo ancora controllare l'impedenza dell'antenna. Può darsi che il nuovo televisore abbia una tolleranza più ristretta dal valore nominale?

NeroCupo
20-09-2006, 13:17
Allora...
1) Stacca l'antenna della TV dal monitor
2) Tocca con il dito l'antenna, prendi la scossa?
3) Tocca con il dito la presa per l'antenna sul monitor, prendi la scossa?

Nel caso affermativo alla risposta 2), chiama l'antennista
Nel caso affermativo alla risposta 3), il monito è guasto: la presa d'antenna deve essere comunque isolata
Nel caso affermativo sia della 2) che della 3), vai a Lourdes :D

maurigna
20-09-2006, 14:18
Allora...
1) Stacca l'antenna della TV dal monitor
2) Tocca con il dito l'antenna, prendi la scossa?
3) Tocca con il dito la presa per l'antenna sul monitor, prendi la scossa?

Nel caso affermativo alla risposta 2), chiama l'antennista
Nel caso affermativo alla risposta 3), il monito è guasto: la presa d'antenna deve essere comunque isolata
Nel caso affermativo sia della 2) che della 3), vai a Lourdes :D

2) non prendo la scossa
3) si, a volte la prendo! Ma il monitor l'ho già sostituito una volta ed sempre uguale!! Mi sa che devo andare a Lourdes... :(

NeroCupo
20-09-2006, 14:58
Mah...
Per me è il monitor
Guarda, fai una cosa: Vai da Mediaworld e prova a toccare leggermente i connettori d'antenna dei vari monitor esposti (accesi, neh :D ); non dovresti sentire nulla :rolleyes:

maurigna
20-09-2006, 15:17
Mah...
Per me è il monitor
Guarda, fai una cosa: Vai da Mediaworld e prova a toccare leggermente i connettori d'antenna dei vari monitor esposti (accesi, neh :D ); non dovresti sentire nulla :rolleyes:

A forza di prendere scosse prima o poi mi accendo...
Penso di chiamare l'antennista a fare un po' di controlli, mi girano le palle che per un controllo 50€ mi partono di sicuro... (in particolar modo perchè il Tv di prima funzionava) e poi magari è davvero il televisore... (però è statisticamente impossibile portarne a casa due con lo stesso difetto!)