View Full Version : impostare password tra pc in rete
chiedo scusa ho già girato su google e sulle vostre discussioni ma non ho trovato niente io ho più pc tutti con xp home e pro li vedo in rete e nessun problema, volevo però rendere il discorso un pò più sicuro cioè impostare delle password per accedere logicamente ai pc in rete, ho già provato a condividere il c di ognuno e ho già impostato le password sugli utenti dei singoli il pc, il problema è che quando entro in un computer in rete se ho c condiviso mi fa entrare subito senza chiedere password, se non ho c condiviso mi fa vedere solo il file stampanti e fax condivisi e basta
qualcuno mi può aiutare
grazie mille
Devi fare un dominio.
Solo che gli XP Home non possono prendervi parte perchè non sono stati progettati per essere parte di un dominio.
io ho impostato un workgroup come dominio, ma non funge lo stesso, non c'è un modo mi sembra come con il 2000 che quando provo ad accedere a un pc in rete che vedo mi chieda un qualcosa per accedere?
grazie
Per fare un dominio ci vuole una versione 'server' che autentichi i pc.
NT, 2000 server o 2003 server.
Il workgroup non è un dominio.
Col 98 si poteva settare una password per accedere alle cartelle.
Ma non so se ci sia ancora con XP.
quindi vuol dire dato che non ho un server, ho bisogno di condividere quasi sempre l'intero disco non posso difendermi dal primo che passa per la strada e mi cancella magari qualche file dal mio pc?
grazie
UtenteSospeso
20-09-2006, 14:27
Non capisco come fai a parlare di sicurezza se condividi tutto il disco C dei PC.
Al limite condividi cio che serve non tutto il disco.
Ma per rete intendi una rete domestica o Internet ?
Se è una rete locale 'intranet' il 'primo che passa' sarà un parente o un dipendente.
Se è un sistema che sarà collegato con un accesso web/ftp ecc, spero ci sia un firewall a monte.
Cmq il sistema per fare questa cosa è munirsi di un sistema server (che puo' essere fatto benissimo con una distribuzione Linux + samba senza spendere un euro) creando le cartelle sul server con accesso legato ai singoli utenti o ai gruppi di appartenenza. Impostando tutti i permessi che si vogliono nei minimi dettagli.
Se condividi una risorsa in locale senza un dominio non puoi dire 'a te si e a te no', chiunque ha accesso a quella rete riuscirà a 'vedere' i files della condivisione.
UtenteSospeso
20-09-2006, 18:13
Devi disattivare la condivisione semplice.
BlackAdder719
26-09-2006, 18:54
stesso mio problema, a quanto pare non esiste una soluzione a questo quesito in quanto nessuno è talmente bravo da aiutarci.. e quando succedono le cose siamo i primi a dire Boh, è successo chissà come mai...
quando invece va male poi sono cazzi e nessuno è in grado di trovare la soluzione.
saluti.
Il problema è che per certi quesiti non varrebbe neanche la pena di rispondere, tanto sono conosciute le risposte, e tanto numerose sono le fonti di informazione disponibili in rete.
Bisognerebbe vincere la propria pigrizia, ed usare un pò di più i propri neuroni, anzichè quelli degli altri. Dato che secondo qualcuno, qui la gente non sa nulla, vediamo se almeno siete capaci di leggere QUESTO (http://www.microsoft.com/italy/pmi/sicurezza/sgc/articles/sec_winxp_pro_p2p.mspx)
articolo, e QUESTO (http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/pro/evaluation/overviews/dominio.mspx), e QUESTO (http://www.stru.polimi.it/dischiXP.pdf#search=%22win%20xp%20password%20CONDIVISIONI%20RETE%22), e QUESTO (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;IT-IT;307874), e adesso gli altri ve li cercate da soli (e dire che tutti questi sono in italiano, per non parlare di quelli in inglese!!!) :read: :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.