PDA

View Full Version : Consiglio: Costruire adesso un Quad-core? (dual opteron x2)

filosofo24
20-09-2006, 09:57
Salve a tutti, è da qualche giorno che mi sono convinto a passare a un sistema più potente... il mio fido 3800+ x2 socket 939 @2500 vcore def mi ha un po' stancato, specie quando lavoro su grafica per ore e ore... vorrei cambiarlo da qui a qualche settimana (spero non nel 2007) :)...
Leggendo qui e lì mi sono convinto che le prestazioni delle ultime cpu intel siano molto interessanti, ma vorrei fare la scelta più saggia... ci sono una serie di componenti che non sono in grado di valutare da solo per via della mia ignoranza...
(premetto che sono favorevole all' overclock, quindi anche un opteron 265 mi sta simpatico, se posso farlo salire un po'. Non ho grossi problemi di budget ma vi prego non mi proponete 2x opteron 285 perchè non ho 2000 euro ;) :D )

- i nuovi processori core2duo sono così vantaggiosi (potenza/prezzo) che convengono rispetto a due opteron x2? potrebbero aver senso temporaneamente per sostituire il mio 3800+x2 e poi essere cambiati per un core 2 quadro?
- i quad-core che usciranno avranno prestazioni molto superiori rispetto a costruire adesso un dual opteronx2? da non sottovalutare che il dual opteron richiede memorie registered... :(
- cosa dire della discussa possibilità futura di utilizzare più core in una singola attività? dipenderà da caratteristiche hardware (quindi ci resto fregato) oppure anche prendendo un sistema adesso potrei sfruttare queste nuove possibilità? (a me serve per rendering, quindi non mi interessa molto, ma possono far comodo :D)

grazie a tutti.. ho tante altre domande, ma credo che già con queste, se avrete voglia, potremo chiacchierare un po'. :D

gi0v3
20-09-2006, 10:38
se vuoi fare grafica l'unico modo di sfruttare un dual opteron dual core sarebbe di prendergli vicino una mobo dual 940/F sli e 2 schede video...se resti su singola scheda video meglio una dual xeon woodcrest..anche se costano...quindi prima di tutto dicci il budget e poi si vede cosa fargli stare dentro...

capitan_crasy
20-09-2006, 10:47
se parliamo di workstation quindi di un pc per uso semi/professionale la risposta è si.
Se parliamo di Desktop quindi di un pc per giocare la risposta è no...
Dovresti descrivere che tipo di lavoro svolgi con il tuo pc, che programmi usi e soprattutto il tuo budget

filosofo24
20-09-2006, 10:56
Sono uno studente di Architettura... fra non molto spero di essere laureato...dirò che uso il pc "grande" solo per grafica e gioco... uso vari software, ma ovviamente il più pesante resta 3dstudio max con i vari motori di rendering (vray,indigo,maxwell) che supportano pienamente i multiprocessori.
In realtà gioco ormai molto poco, forse un paio d'ore la settimana.... fatevi i conti che ho dato la mia 7800gt molto tempo fa per una 6600gt, visto che era inutilizzata...
per quanto riguarda le esigenze hardware, non credo di aver bisogno di schede video particolari o altro... per il momento vorrei cambiare solo mobo, procio e ovviamente ram...
naturalmente ho guardato i prezzi... ma non mi sono prefissato un budget...potrei riprendere vendendo i miei componenti una cosa parente con 350 euro tra procio ram e mobo... quindi, dato che ho visto che più o meno (da tibur*c.it) un opteron 165 sta a 300€, la mobo dual per opteron sui 250€, un banco da 1gb di ram registered qualità formaggio sta 120-150€, direi che stiamo sul migliaio di eurozzi o simile, compreso quello che rifaccio vendendo i miei pezzi.

filosofo24
20-09-2006, 11:01
mi preme di dire che se si profilasse la possibilità di avere un miglioramento prestazionale sensibile rispetto al mio pc overclockando da morire un core duo 6600 o 6400 e una p5b (o come caspita si chiamano, non sto seguendo molto le vicende... ;)) e poi magari potessi prendere un core 2 quadro a fine anno, magari andrebbe bene pure, rispetto a comprare componenti "invendibili" come memorie registered, mobo dual processor 940 e due opteron 940.... :(

aggiungo link... un 6600 in overclock raggiunge il x6800 extreme?
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1530/intel-core-2-duo-e-il-momento-di-conroe_12.html

filosofo24
21-09-2006, 08:26
:cry: nessuno? :cry:

gi0v3
21-09-2006, 08:40
con un singolo conroe tirato arriveresti comunque vicino alle prestazioni di un dual dual opteron...quindi sì, avrebbe senso prender eun conroe con una scheda madre che supporti quad core ( ce ne sono già, la gigabyte ds4 ela asus p5b supportano quad core ) e eventualmente aggiornare quello in futuro...ma con 3d studio max non hai bisogno di una scheda viedeo + potente di una 6600gt? ps la 6600gt puoi moddarla a quadro, diventa una fx 540