PDA

View Full Version : Domanda niubbia.

lognomo33
20-09-2006, 08:58
Allora..
Io ho un adsl con la comeg.
Sino ad ora la usavo con un normale modem,ora,siccome i coinquilini vogliono condividere la linea,mi sono deciso a comprare un router wireless.
Ma ho un po di dubbi..
Mi basta il router o mi serve anche un modem?
Oppure mi basterebbe un access point?
Quale è la differenza tra un router e un access point?
Quanto andrei a spendere(il piu economico possibile)?
L'installazione è complessa?

Ringrazio chi mi aiuterà.
Davide.

as10640
20-09-2006, 09:06
Allora..
Io ho un adsl con la comeg.
Sino ad ora la usavo con un normale modem,ora,siccome i coinquilini vogliono condividere la linea,mi sono deciso a comprare un router wireless.
Ma ho un po di dubbi..
Mi basta il router o mi serve anche un modem?
Oppure mi basterebbe un access point?
Quale è la differenza tra un router e un access point?
Quanto andrei a spendere(il piu economico possibile)?
L'installazione è complessa?

Ringrazio chi mi aiuterà.
Davide.

Allora... anzitutto distinguiamo tra router e router ADSL....
Il primo NON ha il modem ADSL integrato, di conseguenza non ti permette di connetterti all'ADSL...
Ora distinguiamo tra router ADSL e access point: il primo ti permette di fare navigare diversi PC in internet (e tante altre cose), il secondo di da la possibilità di connetterti in wireless.....

In conclusione a te serve:
- O un router ADSL + access point
- O un router ADSL Wireless...

lognomo33
20-09-2006, 09:11
Allora... anzitutto distinguiamo tra router e router ADSL....
Il primo NON ha il modem ADSL integrato, di conseguenza non ti permette di connetterti all'ADSL...
Ora distinguiamo tra router ADSL e access point: il primo ti permette di fare navigare diversi PC in internet (e tante altre cose), il secondo di da la possibilità di connetterti in wireless.....

In conclusione a te serve:
- O un router ADSL + access point
- O un router ADSL Wireless...
Ma quindi QUALSIASI router adsl wireless ha gia il modem integrato?

lognomo33
20-09-2006, 09:31
per esempio..
questo va bene?
http://www.unieuro.com/scheda_articolo_new.aspx?cdarticolo=YYWL-160

as10640
20-09-2006, 10:06
per esempio..
questo va bene?
http://www.unieuro.com/scheda_articolo_new.aspx?cdarticolo=YYWL-160

Posso consigliarti l'US Robotics 9108? Costa il doppio ma è un ottimo prodotto...

lognomo33
20-09-2006, 10:13
Posso consigliarti l'US Robotics 9108? Costa il doppio ma è un ottimo prodotto...
eh..capisco..ma io purtroppo ho disponibilità molto limitata di euri..
intendo se come caratteristiche va bene o meno..

as10640
20-09-2006, 11:08
eh..capisco..ma io purtroppo ho disponibilità molto limitata di euri..
intendo se come caratteristiche va bene o meno..

Se si accende si :D

lognomo33
20-09-2006, 11:10
Se si accende si :D
addirittura?
Io stavo cercando su internet e ho trovato solo gente che ne parla bene..quanto meno decentemente.. :( :(

lognomo33
20-09-2006, 12:36
descrizione piu dettagliata..

http://www.eprice.it/images/Prodotti/plus/931764.jpg

Questo Wireless Network Broadband Router funziona come componente centrale in qualsiasi rete wireless da 2,4 GHz: uno o più adattatori di rete wireless (PC Card, PCI o USB) possono comunicare tra loro attraverso il Broadband Router, oltre a poter essere collegati ad una rete cablata. Grazie alla funzione di router tutti i PC collegati (cablati o wireless) avranno un accesso rapido ad internet attraverso un solo abbonamento. Le 4 porte dello switch integrato possono essere usate per collegare altri PC o periferiche di rete. Il Broadband Router è compatibile anche con gli standard inferiori 802.11b (a 11 Mbps).

Tipo di dispositivo Router wireless
Fattore di forma Esterno
Larghezza 18.7 cm
Profondità 10 cm
Altezza 3 cm
Processore
Tipo 1 x Realtek Semiconductor RTL8186
Memory
RAM 8 MB SDRAM
Memoria flash 2 MB
Networking
Tecnologia di connessione Wireless, cablato
Banda di frequenza 2.4 GHz
Data Link Protocol Ethernet, Fast Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g
Rete / Protocollo di trasporto PPTP, IPSec, PPPoE
Indicatori di stato Stato
Caratteristiche Porta DMZ, Supporto DHCP, Supporto NAT, supporto NAPT, controllabile, passthrough VPN, aggiornamento firmware
Standard di conformità IEEE 802.11b, IEEE 802.11g
Antenna
Antenna Esterna rimovibile
Espansione/connettività
Interfacce 4 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX ¦ 1 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX ( WAN ) ¦ 1 x rete - Radio-Ethernet
Miscellanea
Cavi (dettagli) 1 x cavo di rete
Encryption Algorithm WEP 128 bit, WEP 64 bit
Standard di conformità Con certificazione FCC Classe B, CE, C-Tick
Alimentazione
Dispositivi di alimentazione Adattatore di alimentazione - esterno
Software / Requisiti di sistema
Software incluso Driver & Utilità
Sistema operativo richiesto Microsoft Windows Millennium Edition, Microsoft Windows 2000 / XP
Dispositivi perif. / interfaccia CD-ROM
Garanzia del produttore
Servizi e supporto 10 anni di garanzia
Dettagli servizi e supporto Garanzia limitata - 10 anni
Parametri ambientali
Temperatura min esercizio 10 °C
Temperatura max esercizio 40 °C
Umidità ambiente operativo 10 - 90%

lognomo33
20-09-2006, 15:38
up!

as10640
20-09-2006, 16:35
Okkio che vedo una discordanza tra il primo link che hai postato e la descrizione.... Su unieuro dice "router ADSL", mentre eprice dice "broadband router"... e lo si vede dalla frase:
Interfacce 4 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX ¦ 1 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX ( WAN ) ¦ 1 x rete - Radio-Ethernet

lognomo33
20-09-2006, 17:13
Okkio che vedo una discordanza tra il primo link che hai postato e la descrizione.... Su unieuro dice "router ADSL", mentre eprice dice "broadband router"... e lo si vede dalla frase:
che vuol dire?
che si puo connettere solo un pc in wireless?
mi spieghi per favore?

lognomo33
21-09-2006, 07:25
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1

di questo che mi dici?
ha il modem incorporato vero?

http://compraonline.mediaworld.it/product/big/502237.jpg

DESCRIZIONE QUALITATIVA
Router ADSL con protezione Firewall / Controllo QoS
- Router ADSL, Access Point wireless 802.11g con Switch a 4 10/100 Mbps porte integrato
- Connessioni ADSL2/2+ ad alta velocità
- Protezione Firewall SPI & DoS
- Supporto QoS & gestione SNMP

Il router ADSL DSL-G624T è un dispositivo versatile e adatto per la casa e la piccola azienda. Con un supporto integrato alla tecnologia ADSL2/2+ garantisce di download pari a 24Mbps, protezione firewall e Quality of Service (QoS). Il dispositivo integra inoltre uno switch a 4 porte 10/100 Mbps ed un access point wireless 802.11g a 54 Mbps. L’apparato fornisce tutte le funzioni necessarie per connettere la casa o l’ufficio al mondo esterno attraverso un collegamento ad alta velocità.

Connessioni ADSL ad alta velocità
Il dispositivo DSL-G624T implementa gli innovativi standard ADSL2/ADSL2+. Le velocità di download e upload corrispondono rispettivamente a 24Mbps e 1Mbps in modalità ADSL2+ e a 12Mbps e 1Mbps in modalità ADSL2. Il router è in grado di individuare automaticamente il tipo di connessione e di negoziare la modulazione corretta utilizzando il protocollo G.hs (handshake).

Connessioni Wireless LAN & Ethernet per i Workgroup
Il dispositivo DSL-G624T fornisce un supporto WLAN 802.11g, garantendo un velocità di trasmissione wireless pari a 54Mbps e l’interoperabilità con altri dispositivi compatibili con il protocollo 802.11b, operanti sulla banda di frequenza 2.4GHz. Il router fornisce inoltre uno switch a 4 porte Ethernet 10/100Mbps che supportano la connessione di altrettante workstation. Queste funzioni incorporate eliminano i costi e problemi derivanti all’implementazione di uno switch Ethernet e di un Access Point wireless separati.

Protezione Firewall
Il dispositivo DSL-G624T fornisce un firewall di sicurezza basato sul protocollo SPI (Stateful Packet Inspection) e garantisce una protezione Denial of Service (DoS) attraverso una funzione che registra gli attacchi degli haker. Il protocollo SPI ispeziona i contenuti degli header dei pacchetti entranti per selezionare il traffico abilitato a transitare attraverso la rete. Il controllo degli accessi utilizza una funzione di filtraggio dei pacchetti basata sulle porte e sugli indirizzi MAC/IP di destinazione e di provenienza. Grazie alla funzione Virtual Server Mapping, il router può essere configurato per rendere visibili applicazioni FTP, Web e giochi attraverso un unico indirizzo IP da proteggendo inoltre i server e le workstation dagli hacker. Le porte LAN incorporate sono tutte configurabili come porte DMZ. Grazie alla funzionalità VPN pass-through di cui è dotato l’apparato, gli utenti mobili possono utilizzare tranquillamente i loro software VPN client.

Funzioni Quality of Service
Il dispositivo DSL-G624T supporta 4 code di priorità che garantiscono a un piccolo gruppo di utenti, a casa o in ufficio, tutti i benefici derivanti da una connessione di rete scorrevole e priva di problemi di traffico in entrata o in uscita. Il supporto QoS consente di utilizzare le connessioni ADSL ad alta velocità per applicazioni VoIP, multimediali e giochi on-line via Internet.

SPECIFICHE TECNICHE
Router Wireless ADSL:
- Interfaccia ADSL incorporata
- WLAN 802.11g incorporata con velocità pari a 54Mbps
- Switch con 4 porte Ethernet integrate

Interfaccia LAN:
- 1 porta ADSL RJ-11
- Switch 4 porte Ethernet 10/100Mbps RJ45 auto MDI / MDIX

Accesso ADSL ad alta velocità:
- ADSL: G.992.1 G.dmt, G.992.2 G.lite, ANSI T1.413 v.2 (Full Rate DMT Over Analog POTS) Annex A
- ADSL2: G.992.3 (G.dmt.bis) Annex A
- ADSL2+: G.992.5 Annex A
- Negoziazione automatica G.994.1 G.hs di differenti ADSL Flavors

Sicurezza Firewall/Access:
- Attacco protezione DoS
- Stateful Packet Inspection (SPI)
- IP/MAC-Based Packet Filtering
- Port-Based VLAN

Controllo QoS/Bandwidth:
- Priorità del traffico/Gestione ampiezza di banda per controllo QoS
- IGMP Snooping Multicast

Semplice configurazione/Gestione flessibile:
- Dynamic Domain Name System (DDNS)
- Compatibilità UpnP (Universal Plug and Play)
- Rapida procedura d’installazione Wizard
- Interfaccia grafica basata sul Web/Gestione remota
- Gestione SNMP

Caratteristiche Fisiche & Ambientali
Alimentazione:
- Alimentatore esterno
Alimentazione in ingresso:
- DC 12V/1.2A

Dimensioni:
- 193 x 118 x 31 mm
Peso:
- 336 g

Garanzia:
- 2 Anni

Xsanx
21-09-2006, 07:36
guarda per non sbagliarti controlla sempre che nelle specifiche ci sia una porta RJ11 (il doppino telefonico) almeno così sei sicuro che ha il modem incorporato.

Se vuoi un consiglio scegli tra Us Robotics, e Netgear...meglio spendere qualcosina in più e stare tranquilli.

ciao!

lognomo33
21-09-2006, 07:41
guarda per non sbagliarti controlla sempre che nelle specifiche ci sia una porta RJ11 (il doppino telefonico) almeno così sei sicuro che ha il modem incorporato.

Se vuoi un consiglio scegli tra Us Robotics, e Netgear...meglio spendere qualcosina in più e stare tranquilli.

ciao!
guarda,gia quel d-link per me è una spesa eccessiva.Oltre proprio non riesco ad andare.
Mio figlioccio ha il modello precedente(il d604t),e me l'ha consigliato vivamente.
Poi per qualsiasi problema(avrete capito che nn ne so molto)lui gia conosce il software..
cmq vedo che questo la porta rj11 ce l'ha..

Xsanx
21-09-2006, 07:55
il sitecom non è modem router, il dlink che dici tu sinceramente non capisco dove sta :|

lognomo33
21-09-2006, 09:02
il sitecom non è modem router, il dlink che dici tu sinceramente non capisco dove sta :|
ho messo le specifiche qua sopra..mi puoi dire cosa ti sembra?