View Full Version : Ricetta per pizza
Mi raccomando solo ricette di impasti testati :)
Pizza da cuocere nel forno elettrico.
1/2 litro d'acqua tiepida
1 cubetto 25g lievito fresco
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero(toglie il sapore del lievito che è molto forte)
Sciogliere acqua e lievito assieme, aggiungere gradualmente la farina fino ad ottenere un impasto morbido ma che non attacca alle mani ( le prime volte è difficile ottenere la pasta perfetta).
Dovrebbe rimanere un po' di farina, circa 1-2 hg.
Lavorare bene e poi riporre in una terrina abbastanza grande (almeno il doppio della palla di impasto), coprire con un canovaccio e riporre in un luogo caldo e asciutto.
Lasciare riposare per almeno 2-3 ore.
Lavorare la pasta, che dovrebbe essersi gonfiata fino a riempire la terrina, aggiungendo la rimanente farina se necessario. Stendere in una teglia da forno rivestita di carta per alimenti e farcire a piacere.
Cuocere per almeno 20 minuti a 200°c (forno già caldo)
Se preferisci l focaccia o la pizza alta, consiglio di stendere la base e lasciare riposare nella teglia per altre 2-3 ore, sempre coperta, risultato sbalorditivo! :p
1 pizzico di sale
Sciogliere acqua e lievito assieme, aggiungere gradualmente la farina fino ad ottenere un impasto morbido ma che non attacca alle mani ( le prime volte è difficile ottenere la pasta perfetta).
Lavorare bene e poi riporre in una terrina abbastanza grande (almeno il doppio della palla di impasto), coprire con un canovaccio e riporre in un luogo caldo e asciutto.
Lavorare la pasta, che dovrebbe essersi gonfiata fino a riempire la terrina, aggiungendo la rimanente farina se necessario. Stendere in una teglia da forno rivestita di carta per alimenti e farcire a piacere.
Se preferisci l focaccia o la pizza alta, consiglio di stendere la base e lasciare riposare nella teglia per altre 2-3 ore, sempre coperta, risultato sbalorditivo! :p
E' per 1 kg di farina giusto?
Grazie me la salvo subito :)
1 pizzico di sale
Grande Annett! Mi hai fatto venire l'acquolina :sbav:
In settimana la provo! :read:
:D
la scorsa settimana x un concerto io e il mio boy (che è un mago ad impastare :oink: ) ne abbiamo fatta circa 10 kili di farina, quella che ha lievitato di più è diventata una super pizza da 5 cm ed oltre :eekk:
io uso questa ricetta
http://it.wikibooks.org/wiki/Pizza
RiccardoS
20-09-2006, 10:54
1 pizzico di sale
quotone, solo che io prendo come misura fissa 1kg di farina e non l'acqua (anzi, metà acqua e metà latte ;) ) ed aggiungo un paio di cucchiai d'olio d'oliva (forse te li sei dimenticati, Annett... in caso contrario... prova! :D ): vengono fuori 2 teglie da pizza ottime, che in genere guarnisco con pomodoro fatto in casa, basilico dell'orto, origano ed olive. un altro pizzico di sale, una spolverata di pepe ed un filino d'olio sopra. 5 minuti prima di tirarla fuori dal forno, ci caccio sopra la mozzarella e poi io e mio fratello ci diamo dentro distruggendo il tutto! :D :oink:
La Ricetta dell'impasto per la Pizza direttamente da Caserta [per gentile concessione della mia Ex....il foglio che ho adesso tra le mani, l'ho scrisse proprio lei, tipo 2/3 anni orsono.....ah, che tempi!].
Riporto innanzitutto gli ingredienti:
- Farina 00
- Panetti di Lievito
- Acqua tiepida [mi raccomando non fredda !!!]
- Strutto [l'ingrediente segreto]
Quindi la quantità per 4 [a seconda del vostro numero potete aumentare o diminuire le dosi, in proporzione]:
Per 4 persone, 1 Kg di impasto può sicuramente bastare (2 pizze a testa...forse più....considerando che io le faccio sottili).
Quindi avremo:
- 1Kg di farina
- 2 Panetti di Lievito
- 1/3 di confezione di strutto
Passiamo quindi alla preparazione:
Mettere farina in una grossa ciotola (tutto il Kilo). Far scogliere i panetti di lievito in una altra ciotolina [acqua tiepida, mai fredda] aiutandosi con le mani, e poi versare il tutto (prima controllare che tutto il lievito sia sciolto) nella farina e amalgamare (aggiungere pure lo strutto nel mentre).
Il passaggio dell'impastamento è fondamentale: la pasta non dovrà essere ne troppo appiccicosa, ne troppo secca...quindi se manca acqua, dovete aggiungerla. Inoltre impastare troppo può portare l'impasto a diventare troppo duro....quindi servirà un pò di pratica per compiere questo passaggio in modo corretto.
Quando l'impasto sarà pronto (avrete una bella palla), sollevarlo dalla ciotola e mettere sul fondo e ai lati un pò di farina (in modo che non si attacchi), riporre l'impasto e fare una croce (con coltello) sulla superficie (il coltello va affondato per 4/5/6 cm...insomma nè troppo, nè poco).
Coprire il tutto con asciugamani, tovaglie...etc etc.
Tenere al caldo l'impasto (in cucina....perfetto vicino ad un termosifone).
L'impasto va preparato la sera prima del giorno in cui si intende fare la pizza, oppure anche la mattina stessa se si intende farla la sera.
Ricetta testata decine e decine di volte in fornino elettrico BellaNapoli (o simili).
Buon Appetito :D
Ps: lo strutto può essere anche non aggiunto....in questo caso si potrebbe usare l'olio, ma insomma con lo strutto (grasso di maiale) viene buonissima. Ricordo che la mamma del mia Ex [LoL] mi raccontò di aver estorto questa ricetta ad un noto pizzaiolo...
quotone, solo che io prendo come misura fissa 1kg di farina e non l'acqua (anzi, metà acqua e metà latte ;) ) ed aggiungo un paio di cucchiai d'olio d'oliva (forse te li sei dimenticati, Annett... in caso contrario... prova! :D ): vengono fuori 2 teglie da pizza ottime, che in genere guarnisco con pomodoro fatto in casa, basilico dell'orto, origano ed olive. un altro pizzico di sale, una spolverata di pepe ed un filino d'olio sopra. 5 minuti prima di tirarla fuori dal forno, ci caccio sopra la mozzarella e poi io e mio fratello ci diamo dentro distruggendo il tutto! :D :oink:
:doh: cacchio l'olio l'avevo saltato!!!
Io adoro comunque stenderla, ricoprirla di pomodoro fresco olio e origano e metterla in forno dopo circa un paio d'ore(così lievita ancora): focaccia super, meglio di quella che compri, e soprattutto con i soldi che compri oggi una pizza, in casa ne prepari tranquillamente per 4-6 persone. :)
Questa la nostra ricetta:
15 litri di acqua fredda
22 kg di farina "rossa" 00 di cui 7 palettate di farina dura
14 gr di lievito di birra
70 gr di sale
olio d'oliva e olio di semi a discrezione
Lasciamola impastare dall' impastatrice (questa http://www.sigmasrl.info/it/SL_SLA.html)
e poi dividiamo l'im pasto in pagnotte da 3 kg circa. Usiamo questa (http://www.sigmasrl.info/it/DR1411.html) per girare le palline e poi lasciamo lievitare un po (a occhio) e mettiamo in cella frigorifera.
Dovrebbe bastarre per circa 150 pizze.
Ciaoooooo
Seifer86
20-09-2006, 15:49
Ciaoooooo
e sti ca@@i :eek:
15 litri di acqua fredda
70 gr di sale
ELLAMADDONNA!!!!!!!
Domani pulisco per bene la vasca da bagno e provo pure questa! :D :D :fagiano:
markus_81
20-09-2006, 16:19
15 litri di acqua fredda
70 gr di sale
Lasciamola impastare dall' impastatrice (questa http://www.sigmasrl.info/it/SL_SLA.html)
e poi dividiamo l'im pasto in pagnotte da 3 kg circa. Usiamo questa (http://www.sigmasrl.info/it/DR1411.html) per girare le palline e poi lasciamo lievitare un po (a occhio) e mettiamo in cella frigorifera.
Ciaoooooo
Scusa ma usate 14 grammi di lievito per 150 pizze e nella ricetta sopra ne usa due panetti su 1 chilo di farina??? :confused:
Quanto lievita con l'altra ricetta???5-6 cm :eek:
la questione è la cottura! con 14 gr di lievito in un forno elettrico o anche a gas con temperatura max di 250° la pasta seccherebbe senza alzarsi di un millimetro per via del lungo tempodi cottura.
Mentre in un forno a legna dove ci sono ben più di 250°c la cottura dura meno di un minuto, per non dire una manciata di secondi.
Dopo un paio di tentativi andati benino ecco i miei quesiti (prendendo come misure 1 kg di farina, 1/2 litro h2o e 1 panetto lievito):
- quando stendo l'impasto, dopo la lievitatura, mi si appiccica tutto e devo aggiungere altra farina per evitare il disastro. Normale? Succede anche a voi?
Mi succede anche se compero l'impasto già pronto al supermercato (non quello della buitoni, quello fresco).
- il fondo tende a seccarsi e per evitare che si secchi si rischia di non cuocere completamente la parte superiore a contatto con la mozzarella e il pomodoro.
- 2 cucchiaini piccoli di sale possono bastare?
- oltre al sale usate anche lo zucchero?
- l'idea di mettere l'impasto in freezer (da 1 kg di farina ne vengono diverse di pizze) è così balzana?
Ciao :)
**millix**
11-10-2006, 15:17
Dopo un paio di tentativi andati benino ecco i miei quesiti (prendendo come misure 1 kg di farina, 1/2 litro h2o e 1 panetto lievito):
- quando stendo l'impasto, dopo la lievitatura, mi si appiccica tutto e devo aggiungere altra farina per evitare il disastro. Normale? Succede anche a voi?
Mi succede anche se compero l'impasto già pronto al supermercato (non quello della buitoni, quello fresco).
- il fondo tende a seccarsi e per evitare che si secchi si rischia di non cuocere completamente la parte superiore a contatto con la mozzarella e il pomodoro.
- 2 cucchiaini piccoli di sale possono bastare?
- oltre al sale usate anche lo zucchero?
- l'idea di mettere l'impasto in freezer (da 1 kg di farina ne vengono diverse di pizze) è così balzana?
1. Si, capita. Passa della farina sulle mani, o spolvera un pò l impasto di farina e vedrai che eviterai il problema;
2. Una volta cotta la pizza e spento il forno, farcisci con la mozzarella e rimettila in forno giusto il tempo di farla sciogliere, questo evita inoltre che l'acqua della mozzarella renda troppo bagnato l impasto con conseguenti problemi di cottura
3. nn sò, a dir la verità io assaggio sempre
4. lo zucchero??? :eek:
5. essendo un alimento fresco, penso nn ci siano problemi nel congelarlo
p.NiGhTmArE
11-10-2006, 15:50
con il bimby:
570g di farina (la ricetta dice 500, ma per venire giusta ce ne vogliono 570 :O )
200g di acqua
100g di latte
1 cubetto di lievito di birra
20g di olio extravergine d'oliva
10g di sale
10g di zucchero
**millix**
11-10-2006, 15:51
Ma perchè lo zucchero??? :cry:
p.NiGhTmArE
11-10-2006, 15:59
per contrastare il sapore del lievito
**millix**
11-10-2006, 16:02
per contrastare il sapore del lievito
Ma nella ricetta della vera pizza napoletana, lo zucchero nn c'entra nulla ;)
p.NiGhTmArE
11-10-2006, 16:07
ah boh, so che così è fantastica :D
p.NiGhTmArE
11-10-2006, 16:08
e, come ha detto r4ven, nella cottura a legna c'è mooolto meno lievito.
1. Si, capita. Passa della farina sulle mani, o spolvera un pò l impasto di farina e vedrai che eviterai il problema;
2. Una volta cotta la pizza e spento il forno, farcisci con la mozzarella e rimettila in forno giusto il tempo di farla sciogliere, questo evita inoltre che l'acqua della mozzarella renda troppo bagnato l impasto con conseguenti problemi di cottura
3. nn sò, a dir la verità io assaggio sempre
4. lo zucchero??? :eek:
5. essendo un alimento fresco, penso nn ci siano problemi nel congelarlo
Grazie millix :)
p.NiGhTmArE cosa sarebbe il bimby?! :confused:
**millix**
11-10-2006, 16:25
Grazie millix :)
E' un piacere :)
Il Bimby è un robot da cucina
p.NiGhTmArE
11-10-2006, 18:22
una specie di robot da cucina della vorwerk che impasta, cuoce, mescola e quant'altro. una boiata assurda visto il prezzo :nono:
ma mia mamma sostiene che sia insostituibile :boh:
una specie di robot da cucina della vorwerk che impasta, cuoce, mescola e quant'altro. una boiata assurda visto il prezzo :nono:
ma mia mamma sostiene che sia insostituibile :boh:
Io detesto i robot da cucina, spesso è più il tempo che perdi a pulirli che quello che risparmi nell'utilizzarli. :O
cuoricinoblu
11-10-2006, 22:40
Consigli testati:
al posto dello zucchero consiglio un cucchiaino da te di miele, possibilmente di acacia, ed inoltre al posto di far sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida provate ad usare del latte intero tiepido.
Io solitamente la mangio con questo impasto... e se solo avessi lo stomaco un po' più grande giuro che me ne farei una telia intera :sbav:
:sbav: W LA PIZZA!!! :sbav:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.