PDA

View Full Version : Nuovo PC. Mi serve un aiuto per la configurazione.

ovidius
20-09-2006, 01:48
Ciao.
Ho appena finito di montare questi componenti che ho acquistato da poco:

E6300;
AsRock ConroeXfire;
HD WD250KS;
X1900XT 256 Mb;
2048 Mb DDR2 MDT;

I miei dubbi sono questi:
1) Vorrei un suggerimento su quali settaggi devo impostare sul bios per il Proc e per la RAM (Ho solo cambiato i timing a 4-4-4-12 così come li supporta, mentre per il proc tutto di default);
2) L'HD che ho preso è SataII. Questa modalità va abilitata o va in automatico. Come posso vederlo se è impostato come SataII.
3) Sempre l'HD, oltre al connettore Sata per i dati ed a quello per Sata per l'alimentazione ha anche un connettore per un molex da 4 pin. Sapete se va alimentato oppure no? Mi funziona in entrambi i casi.
4) Ho provato alcuni Benchmark ed in alcuni casi mi si è piantato il PC, in altri ho avuto artefatti video come nel bench 3DMarck06 dove alla fine (in alcuni video i FPS oscillavano tra 0 ed 1 :( ) ho totalizzato 4400 circa.

Credo che non vada al meglio. A volte si pianta per pochi decimi di secondo, altre volte il secondo monitor che ho collegato fa dei piccoli scatti(tipo cambio di frequenza) che mi piantano il puntatore del mouse)

Chi mi da qualche dritta per favore.
Come driver della SK Video ho i catalyst 6.6.

:confused:

gi0v3
20-09-2006, 06:27
Ciao.
Ho appena finito di montare questi componenti che ho acquistato da poco:

E6300;
AsRock ConroeXfire;
HD WD250KS;
X1900XT 256 Mb;
2048 Mb DDR2 MDT;

I miei dubbi sono questi:
1) Vorrei un suggerimento su quali settaggi devo impostare sul bios per il Proc e per la RAM (Ho solo cambiato i timing a 4-4-4-12 così come li supporta, mentre per il proc tutto di default);
2) L'HD che ho preso è SataII. Questa modalità va abilitata o va in automatico. Come posso vederlo se è impostato come SataII.
3) Sempre l'HD, oltre al connettore Sata per i dati ed a quello per Sata per l'alimentazione ha anche un connettore per un molex da 4 pin. Sapete se va alimentato oppure no? Mi funziona in entrambi i casi.
4) Ho provato alcuni Benchmark ed in alcuni casi mi si è piantato il PC, in altri ho avuto artefatti video come nel bench 3DMarck06 dove alla fine (in alcuni video i FPS oscillavano tra 0 ed 1 :( ) ho totalizzato 4400 circa.

Credo che non vada al meglio. A volte si pianta per pochi decimi di secondo, altre volte il secondo monitor che ho collegato fa dei piccoli scatti(tipo cambio di frequenza) che mi piantano il puntatore del mouse)

Chi mi da qualche dritta per favore.
Come driver della SK Video ho i catalyst 6.6.

:confused:
1)visto che ti si impalla, setta tutto in automatico, se le ram sono uguali non dovresti avere nessun problema, una volta capito cos'era puoi cominciare a giocarti coi parametri del bios
2) se è connesso su una porta sataII, sì, lo vedi da programmi di diagnostica ( everest, sisoft sandra )
3) l'hard disk ha semplicemente sia l'alimentazione sata che quella a molex 4 pin normale, puoi scegliere una o l'altra..se per alimentarlo col molex sata hai usato un adattatore, intanto prova ad alimentarli coi molex diretti dell'alimentatore, potrebbe essere il cavo adattatoire che fa scherzi e ti freeza il sistema xke il disco non riceve momentaneamente corrente
4) mi pare che gli ultimi catalyst siano i 6.8...scaricati quelli..anche la scheda video ha molto probabilmente un problema, spera che sia di driver se no ti tocca fartela cambiare..