PDA

View Full Version : [Foto] Prime macro...

(neo)
19-09-2006, 23:26
Ciao ragazzi..
Nonostante abbia anche aperto un post per i problemi che credo di avere con la mia nikon per quanto riguarda lo scatto di foto in modalità macro, penso di essere soddisfatto di alcune foto fatte qualche settimana fà.. :fagiano:
Certo da super niubbo in fotografia non me ne intendo molto.. quindi darei gran parte del merito alla qualità della macchina fotografica.. cmq..
Per ora posto qualche foto, domani magari se posso metto gli ultimi scatti di questi giorni.. ;)
pareri accuse offese fucilate sono ben accetti.. :D
P.S.: le foto sono state ridimensionate a 800x600 con imagashack..

Una margheritina... :)

http://img207.imageshack.us/img207/3307/dscn0290pw4.jpg

Particolare della mia Ibanez! :fagiano:

http://img216.imageshack.us/img216/8412/dscn06642lw8.jpg

Una farfallina... :D Posto solo il link perchè è troppo grande non è ridimensionata.. :rolleyes:
http://img206.imageshack.us/my.php?image=dscn03492nm6.jpg

(neo) :cool:

Puffo_Siffredi
20-09-2006, 09:59
molto belle! ;)

la farfalla mi è piaciuta di piu :D

bvincent84
20-09-2006, 10:50
tutte belle, ma...
secondo me la ibanez non la batte nessuno :D
complimenti anche per l'idea della seconda

ciao

madking
20-09-2006, 11:06
bella la seconda, la margherita è tagliata, la farfalla ha delle zone bruciate :)

angelodn
20-09-2006, 11:26
la foto della ibanez è un bell'esempio del concetto di pdc :cool:

(neo)
20-09-2006, 12:08
la foto della ibanez è un bell'esempio del concetto di pdc :cool:

grazie a tutti... :D
mi aspettavo una caterba di pomodori e lattughe in faccia e invece vi sono piaciute.. sono contento.. :)

ma che sarebbe questo pdc? :rolleyes:
ho fatto la foto perchè mi sembrava una bella angolazione.. ma non conosco questo concetto... :stordita:

(neo)
20-09-2006, 16:46
Ok come non detto.. ho capito cos'è il pdc.. profondità di campo giusto? :) Non ho capito come si mette proprio in pratica.. però vedendo la mia foto e altre foto simili ho capito come dovrebbe venir fuori per essere definita così.. :D

Yin
20-09-2006, 19:30
Belle, peccato per il petalo tagliato e l'ibanez ha il bilanciamento del bianco fuori fase, dovresti regolarlo manualmente al chiuso se la tua fotocamera lo permette.

(neo)
20-09-2006, 23:49
beh visto che vi era piaciuta l'ibanez eccone un'altro scorcio.. sempre della parte superiore come quell'altra... :)

http://img167.imageshack.us/img167/5548/dscn0685fw4.jpg

Ma insomma l'unico modo che permette di scegliere a me COSA focalizzare lo posso ottenere solo con una reflex? Quanto vorrei fare miliardi di foto da moooolto vicino... ma questo Autofocus della mia coolpix l4 non me lo permette... :cry: :muro:

j.c.denton
21-09-2006, 00:03
anche a me piacciono quelle dell'ibanez, bisogna che mi faccia prestare una chitarra da qualcuno...
però, se posso permettermi, rifai la prima con uno sfondo uniforme, non è che sia così bella con quella porta aperta, anche se so che l'idea era proprio quella di...

Pucceddu
21-09-2006, 00:32
cazz bella l'ibanez peccato per lo sfondo, non hai un marmo nero per piazzarcela sopra?

I colori sono post oppure hai scattato senza flash ad iso alti?

(neo)
21-09-2006, 06:03
cazz bella l'ibanez peccato per lo sfondo, non hai un marmo nero per piazzarcela sopra?

I colori sono post oppure hai scattato senza flash ad iso alti?
Si ho fatto senza flash.. perchè da vicino se metto il flash si brucia tutto.. cioè non so.. ancora non so usarlo bene se non a distanze.. quindi vorrei sapere appunto anche da voi come usarlo.. come si fa da vicino?? E che vuol dire iso alti? ancora non ho ben capito sto fatto dell'iso... :rolleyes: :confused:

j.c.denton
21-09-2006, 15:18
la faccenda degli ISO è presto detta, corrispondono alla "sensibilità imposta" del sensore alla luce che lo colpisce, più sono alti più scatti con tempi rapidi e diaframmi chiusi, a parità di luce sul soggetto, perchè la luce che prende il sensore viene maggiormente "amplificata"
Oppure, riversando il discorso, a parità di tempi-diaframmi scatti con meno luce sul soggetto.
Il flash su distanze molto brevi fotocamera-soggetto rischia di "bruciare" la foto, puoi provare a impostare 100ISO e chiudere molto il diaframma e fare prove, tieni presente che se il flash è sulla fotocamera (o quello della fotocamera) avrai una grossa differenza di esposizione tra l'inizio della chitarra (sovraesposta) e la parte più distante (sottoesposta) perchè in genere la fotocamera cerca una "media" nell'esposizione.
Puoi fare prove illuminando il soggetto con il flash riflesso ma secondo me è meglio in luce ambiente, magari usando la luce di una finesta, facendo prove con angolazioni diverse tra chitarra e fonte di luce.

(neo)
21-09-2006, 18:55
Infatti ho cercato appunto di sfruttando altre luci, lampade o luce solare etc.. però difficile.. anche perchè appunto senza flash il tempo di esposizione è alto e basta un minimo movimento per far venire mossa la foto.. io oltretutto sono senza trepiedi e quindi faccio tutto confidando nella fermezza delle mie mani e trattenendo il respiro... XD

Come potrei fare per usare una luce riflessa? Cioè mi posso "creare" qualche piccolo pannello su cui ci proietto la luce della lampada così da illuminare bene gli oggetti vicini e non usare il flash?

Io cmq uso una Nikon Coolpix L4, è una macchinetta insomma.. non reflex.. quindi non credo di poter regolare ISO o diaframma.. :(

j.c.denton
21-09-2006, 23:24
ah! però, pensavo che avessi una reflex! belle foto la tua nikon allora.
per la luce... o ti spendi qualche euro e ti compri un cavalletto, tanto per una compatta non ti serve una "bestia" ne trovi di economici oppure prova, ma non saprei darti garanzie sui risultati, a illuminare la stanza con la finestra aperta (le imposte non i vetri ;) ) quando ci picchia il sole per avere tanta luce e semmai una tendina bianca per "ammorbidirla" e poi fai un pò di prove...

Darkghost
22-09-2006, 11:03
Ciao Neo,
se posso permettermi di suggerirti un'idea, relativamente alla prima foto della chitarra (con porta aperta sullo sfondo):
- C'è un bagliore forte sulla parte destra in alto (quadretto? specchio): se te la cavi con photoshop potresti provare ad attenuarlo, magari con un effetto vignettatura sulla parte alta della foto e magari smanettando un pò con una maschera per levare un pò di luminosità alla parte alta.

Bella cmq la chitarra come soggetto...peccato non ne abbia per le mani :/

Dark

(neo)
22-09-2006, 17:41
ecco qua, modificata... :D

http://www.hostingfiles.net/files/20060922064008_ds.jpg

Cmq era solo per cazzeggiare un pò.. L'unica cosa seria che ho fatto è stato cambiare leggermente la tonalità.. troppo gialla sopra.. :stordita:

(neo)
22-09-2006, 23:56
Ecco un'altro scatto... :)
Ho creato qualche leggera zona d'ombra con ps per mettere leggermente + in risalto la pedina.. ma non sono sicuro di aver proprio reso quello che volevo..
Quello che so per certo però è che io adoro le macro e questo autofocus non lo sopporto +.. quindi mi voglio comprare una reflex!! :muro:
Promemoria: Da domani mettere soldi da parte!! :mc:

http://www.hostingfiles.net/files/20060923124645_DSCN0738_3.jpg