PDA

View Full Version : Chiaritemi le idee per favore :)

Irur00ku
19-09-2006, 23:11
Premetto che mi sono letto le guide e faq, ma non sono ancora riuscito a capire per bene, da niubbo del settore quale sono.

Dunque, io pensavo di cercare un oggettino che mi permettesse di, in ordine:

-telefonare/sms
-navigatore
-semplici applicazioni testo, riproduzione mp3 e visualizzazione foto per ogni evenienza.
-Connettività con protocolli piu diffusi ( bluetooth, wi-fi, USB )

Immagino che non ci sia il compromesso ideale che offra grandi prestazioni in tutti gli ambiti purtroppo. :(

E' vero che il discorso GPS può essere demandato ad una unità esterna ( che forse offre prestazioni anche maggiori ) ?

In quale categoria di "palmare" dovrei cercare un possibile acquisto ? ( pda-phone, palmari puri, .. ? )

Per le funzioni sopra citate, quali sono glii integrati/moduli/applicazioni/protocolli piu efficienti ? ( SiRFStar III per GPS ? Quale processore risulta piu performante ? Quale invece il tipo di schermo che scarica piu velocemente la batteria ? )

Scusate se sono domande banali...o semplicemente troppe... purtroppo sono a completo digiuno sul settore.. e in vista di un possibile acquisto non vorrei avere rimpianti... :D

aledevasto
20-09-2006, 09:52
Premetto che mi sono letto le guide e faq, ma non sono ancora riuscito a capire per bene, da niubbo del settore quale sono.

Grandioso! qualcuno che finalmente apprezza il lavoro di molti di noi

Dunque, io pensavo di cercare un oggettino che mi permettesse di, in ordine:

-telefonare/sms
-navigatore
-semplici applicazioni testo, riproduzione mp3 e visualizzazione foto per ogni evenienza.
-Connettività con protocolli piu diffusi ( bluetooth, wi-fi, USB )

Immagino che non ci sia il compromesso ideale che offra grandi prestazioni in tutti gli ambiti purtroppo. :(

Beh, dipende dalle prestazione che hai in mente te! Ormai ci sono in giro pda-phone molto validi, capaci di "sostituire" anche un notebook per potenzialità (naturalmente un laptop di fascia medio-bassa)

E' vero che il discorso GPS può essere demandato ad una unità esterna ( che forse offre prestazioni anche maggiori ) ?

Sicuramente:
PRO: durata batteria maggiore, possibilità di spostare l'antenna a seconda delle nostre esigenza, un pezzo in meno nell'elettronica del palmare
CONTRO: forse spenderai qualche euro in più, difficoltà di portarsi con se due oggetti.
Non mi viene in mente altro

In quale categoria di "palmare" dovrei cercare un possibile acquisto ? ( pda-phone, palmari puri, .. ? )

Se ti interessa la funzione telefonica, senza dubbio pda-phone

Per le funzioni sopra citate, quali sono glii integrati/moduli/applicazioni/protocolli piu efficienti ?
( SiRFStar III per GPS ? Per ora si
Quale processore risulta piu performante ? A parità di velocità i samsung hanno uno spunto in più; ma ormai si equivalgono un po' tutti; ti consiglio di vedere qualche benchmark di palmari con diversi processori; se trovo un link te lo posto.
Quale invece il tipo di schermo che scarica piu velocemente la batteria ? Sicuramente un VGA, ovvero 640x480; ma immagino POCHI pda phone lo montano: prova a pensare di portarti in giro un device con un display magari più grande di 3.5", con un touchscreen ESTREMAMENTE fragile... Tu lo terresti in tasca? io NO )

Scusate se sono domande banali...o semplicemente troppe... purtroppo sono a completo digiuno sul settore.. e in vista di un possibile acquisto non vorrei avere rimpianti... :D

Spero di esserti stato d'aiuto; ricorda la fragilità del display: se sei un tipo come me, con il cellulare che ti cade molto spesso, sempre in movimento...
Beh, allora lascia perdere i pda-phone ed opta per uno smartphone: i display touch screen sono molto fragili e costa troppo ripararli...

Alessio

Irur00ku
20-09-2006, 16:20
grazie mille Alessio, le tue risposte sono chiare ed esaustive. direi che non mi resta che cercare un modello che risponda alle caratteristiche tecniche... e che possibilmente non costi uno stipendio :D
Per qualsiasi precisazioni o consiglio aggiuntivo non esitate a rispondere ! ogni informazione in piu è ben accetta ! ;)