PDA

View Full Version : pIV 2.4 visto come 1.8

rafpro
19-09-2006, 22:41
salve oggi mi chiama un amico dicendo che il pc non gli partiva piu
ci vado e praticamente l'ali era saltato...
lo cambio e tutto ok...
gli ho fatto una guardatina generale (temperature ventole ecc)
noto che la scheda madre e' un asus p4s 533 (chipset sis ) con pIV 1.8ghz (da win) e mi sembra strano
da bios dava 100 x 18
gli scarico cpuz e noto che e' un northwood a 2.4 ghz ma il bios non fa impostare il bus a 133 ma solo a 100....
come puo essere? cioe la voce del fbs non si puo modificare da bios (e' grigia e viene saltata )
quindi sta usando un 2.4 a 533 solo a 1.8 ghz(fbs a 100)
un fatto molto strano...sapere dirmi qualcosa?
grazie a tutti :D

Varilion
20-09-2006, 16:27
nel bios sopra la voce relativa alla FSB ce ne è un altra con qualcosa tipo "settaggi del processore" o non ricordo cosa che ha due possibili valoro "Manuale-Automatico", devi mettere quello a "manuale" quindi puoi modificare la fsb.

Simile procedura se tu volessi modificare il Vcore se è un 2.4 dovrebbe arrivare stabile a 133*18

sv4
20-09-2006, 16:50
oppure, hai messo male qualche jumper sulla scheda madre, ma se non li hai toccati mi sembra strano...

può anche essere cpu-z che scazza

rafpro
20-09-2006, 16:54
oppure, hai messo male qualche jumper sulla scheda madre, ma se non li hai toccati mi sembra strano...

il pc non l'ho assemblato io ... lo ha comprato un po di tempo fa' in qualche negozio .......non ho toccato nulla solo visto il bios

gatto23
20-09-2006, 19:32

Quoto, se non hai in alcun modo la possibilità di ritoccare da Bios sicuramente la scheda sarà dotata di jumper oppure sarà settata in tale modalità, dai un'occhiata sulla scheda madre... :rolleyes: