PDA

View Full Version : Problema strano all'avvio

Nukysh®
19-09-2006, 22:55
Il mio pc ha un problema stranissimo...

vi spiego: accendo il pc ma passano mooooooolti minuti prima di arrivare alla fase di boot (anche 30 min e più!!). Partono le ventole, si accende il led del power-on (e rimane fisso), ma a schermo non viene visualizzato nulla, le unità ottiche non vanno.... poi, dopo parecchi minuti, decide di partire normalmente.... il monitor si accende, fa il test della memoria, rileva le unità, fa il classico BEEEP e parte windows... :stordita:

:confused:

Ma adesso arriviamo alla cosa davvero strana: se uso un phon e scaldo un po' tutto l'interno del case.... parte anche dopo 1 minuto!!!!! :mbe:

In pratica non parte a freddo!!!! :fagiano:

Ho già provato con un'altro alimentatore, ma non cambia nulla... non ho modificato nulla nel bios e comunque escludo qualsiasi problema software considerando che il problema sembrerebbe di tipo fisico (il pc parte se opportunamente scaldato :stordita: ).

Penso che il problema sia quindi della scheda madre.... una vecchia biostar M7VKG Socket A.

Devo buttarla?! Credete che si possa risolvere il problema o avete idea di quale possa esserne la causa?

Grazie!!!

ulk
20-09-2006, 02:21
Il mio pc ha un problema stranissimo...

vi spiego: accendo il pc ma passano mooooooolti minuti prima di arrivare alla fase di boot (anche 30 min e più!!). Partono le ventole, si accende il led del power-on (e rimane fisso), ma a schermo non viene visualizzato nulla, le unità ottiche non vanno.... poi, dopo parecchi minuti, decide di partire normalmente.... il monitor si accende, fa il test della memoria, rileva le unità, fa il classico BEEEP e parte windows... :stordita:

:confused:

Ma adesso arriviamo alla cosa davvero strana: se uso un phon e scaldo un po' tutto l'interno del case.... parte anche dopo 1 minuto!!!!! :mbe:

In pratica non parte a freddo!!!! :fagiano:

Ho già provato con un'altro alimentatore, ma non cambia nulla... non ho modificato nulla nel bios e comunque escludo qualsiasi problema software considerando che il problema sembrerebbe di tipo fisico (il pc parte se opportunamente scaldato :stordita: ).

Penso che il problema sia quindi della scheda madre.... una vecchia biostar M7VKG Socket A.

Devo buttarla?! Credete che si possa risolvere il problema o avete idea di quale possa esserne la causa?

Grazie!!!

Hai mica dei potenziometri messi tra scheda madre e ventola?

Nukysh®
20-09-2006, 11:58
no... ho solo una ventola aggiuntiva 8x8 collegata direttamente alla scheda madre senza alcun potenziometro

AMD_GO
20-09-2006, 12:25
Prova a mettere un'altra scheda video

Nukysh®
20-09-2006, 12:27
Non ho un'altra scheda agp da provare... la mobo ha però la scheda video integrata: proverò con quella e vi farò sapere

Nukysh®
20-09-2006, 13:09
Ho provato a togliere la scheda video e a farlo partire con quella integrata ma nulla da fare

Ho anche provato a farlo partire con un banco di ram per volta (ha due moduli sdr) ma niente

AMD_GO
20-09-2006, 18:34
Prova magari con un reset del bios...comunque è molto curioso il metodo del phon!!! :D

Nukysh®
20-09-2006, 20:10
provato anche il reset... :cry:

ArTi
20-09-2006, 20:58
Vai per esclusione. Scollega le unità ottiche, hd, e la ventola aggiuntiva. Prova ad accendere il pc (in pratica solo cpu, ram e scheda video). Se funziona, ricollega una utità per volta e riprova...