PDA

View Full Version : [Wi-Fi] 2 PC in rete WiFi con 2 chiavi USB tecnologia NITRO.... COMPRO?

Remoz
19-09-2006, 18:58
Ciao!! Ho la necessità di mettere in comunicazione 2 computer a distanza di 15 metri in casa mia, avevo pensato fin da subito ad un access point in rete su un pc più una usb collegata all'altro pc.. Poi però guardando su ebay ho visto delle chiavi usb da 20€ con tecnologia NITRO che in teoria arrivano a 140mbs con la compressione dei dati ed in più permettono di connettere 2 pc direttamente con solo 2 chiavi usb, senza access point, utilizzando la tecnologia direct link.
Considerato che:

- Non richiedo una particolare velocità di trasferimento dei dati, mi basta che stia sui 20-25mbps come una normale wireless "g".
- i 140 mbps non li considero nemmeno perchè penso che al 99% è solo marketing.
- il costo è di 50€ (spedizione compresa) contro i 80-85€ di una mediocre soluzione AP+USB.
- Ci sono meno cavi in giro perchè evito l'alimentazione dell'access point e il cavo ethernet dall'AP al PC1.
- Con il pc connesso in rete dovrò scaricare da internet e trasferire file tra i 2 pc.
- Non mi interessa il modem/router wireless poichè sto per fare Tiscali adsl+voip ed il voip funziona solo con il router che danno loro, quindi lo attaccherei al PC1 via ethernet e poi il PC1 trasmetterebbe internet al PC2 via NITRO.

Detto questo, che faccio? Piglio? Non piglio? Sono una fic@t@? Sono una boiata? Fungono, non fungono? Qualcuno ha avuto modo di provare questa tecnologia nitro? Esiste un'alternativa senza prendere un access point?

Grazie 1000 a tutti! Ciauz! ;)

tutmosi3
19-09-2006, 19:52
Potrei avere un link a queste chiavette?
Prima di dare un giudizio definitivo, vorrei anche sapere che ostacoli sono compresi in queli 15 m.
Ciao

Remoz
20-09-2006, 11:39
Potrei avere un link a queste chiavette?
Prima di dare un giudizio definitivo, vorrei anche sapere che ostacoli sono compresi in queli 15 m.
Ciao
Ciao, ti mando il link in pvt! Mah, tracciando una linea diretta tra i 2 pc si incontrano 3 pareti da 8cm, una libreria in legno e una tv lcd (in pratica il pc è dietro l'lcd che è su una seconda libreria opposta alla prima..).

Sto appunto ragionando su cosa è meglio fare in previsione della connessione adsl: se uso queste 2 chiavette poi dovrò lasciare acceso il PC1 perchè internet passa attraverso di esso per arrivare al PC2 tramite le chiavette.. giusto?
Ma se prendessi un Access Point, con 4 prese di rete sul retro, e poi vi attacco il router di tiscali e il pc1, anche con il pc1 spento l'access point fa arrivare internet al pc2 senza problemi no? Cioè, la catena ROUTER-AP-PC2 funziona, non ci sono incompatibilità vero? Grazie ancora ;)

tutmosi3
20-09-2006, 13:51
Ciao, ti mando il link in pvt! Mah, tracciando una linea diretta tra i 2 pc si incontrano 3 pareti da 8cm, una libreria in legno e una tv lcd (in pratica il pc è dietro l'lcd che è su una seconda libreria opposta alla prima..).

Ho capito.
3 pareti sono un po' tante, temo che il segnale possa arrivare molto debole.

Sto appunto ragionando su cosa è meglio fare in previsione della connessione adsl: se uso queste 2 chiavette poi dovrò lasciare acceso il PC1 perchè internet passa attraverso di esso per arrivare al PC2 tramite le chiavette.. giusto?

La rete con le 2 schede di rete wireless USB è di tipo AD-HOC e secondo le norme andrà alla velocità massima di 11 mb/s.
Per condividere la connessione internet dovrai tenere acceso il PC che ha il modem attaccato.

Ma se prendessi un Access Point, con 4 prese di rete sul retro,

Un access point con più di 1 LAN non esiste, l'estate scorsa l'ho cercato in lungo e in largo ma non l'ho trovato. Mi serviva un access point con un minimo di 2 LAN, ho preso un router wireless; attenzione, non un router modem wireless ma un router wireless normale, senza modem.

e poi vi attacco il router di tiscali e il pc1, anche con il pc1 spento l'access point fa arrivare internet al pc2 senza problemi no?

Ragionamento corretto.

Cioè, la catena ROUTER-AP-PC2 funziona, non ci sono incompatibilità vero? Grazie ancora ;)

La catena funziona bene, ma non ho capito come mai hai necessità di un apparato wireless con più di 1 LAN.

Ciao