PDA

View Full Version : Miti sulle stampanti


atreju85
19-09-2006, 19:31
Ciao a tutti!

Sembra che il mercato delle stampanti sia veramente complicato. Se da un lato è facile dare una risposta a una domanda come "Che processore mi consigli per le mie esigenze?", dare una risposta a qualcuno che chiede suggerimenti sull'acquisto di una stampante è molto complicato, soprattutot per quanto riguarda le ink-jet. Inoltre il mercato degli inchiostri di terze parti è anch'esso molto vario.

La mia esperienza con le stampanti ink-jet si limita al possesso di una Epson Stylus Photo EX tuttora funzionante, ma che sta tirando gli ultimi. Per questo vorrei capire che cosa offre oggi il mondo delle stampanti.

Mi piacerebbe molto riuscire ad individuare uno o più modelli di stampante adatti ad un uso saltuario in casa, con costi bassi, ad esempio per stampare testi e pagine web.

A questo proposito vorrei farvi alcune domande per confermare o sfatare qualche mito, visto che sicuramente molti di voi ne hanno sentite di tutti i colori. Ho provato a cercare tra i post ma le risposte sono molto frammentarie.
Vi prego di indirizzarmi ad altri thread se li conoscete.

1) E' ancora vero che le testine delle stampanti Epson si bloccano facilmente? Questo cambia a seconda del tipo di inchiostro? Come vanno le nuove D68 e D88 e tutta la nuova serie con inchiostri DURABrite a pigmenti?

2) Epson con cartucce ricaricate con la siringa? Consigliabile? Assolutamente sconsigliabile? Penso ad esempio a una D68 o D88 con cartucce ricaricate con il kit di producers usando il resetter. C'è ancora il rischio di intasare la testina per via dell'inchiostro non originale?

3) Canon IP4200 e IP5200. Cosa ne pensate? So che hanno un chip sulla cartuccia che va trasportato sulle cartucce di terze parti? Il gioco vale la candela?

4) quali alternative per stampare senza pretese in modo molto economico? Penso che in fondo sia la domanda di tutti.

Per concludere, esiste ancora qualche stampante anche con prestazioni non eccezionali, ma che permetta di stampare testi, pagine web e qualche foto senza preoccuparsi dei costi di stampa? Invidio la Canon IP2000 di un amico che funziona tranquillamente con cartucce compatibili da anni...

Grazie a tutti

greffiotribe
19-09-2006, 19:52
ip4200 è cmq la stampante inkjet con costo di stampa più basso in assoluto, ovviamente tenendo conto delle cartucce originali.
Si va dai 4 centesimi a pagina in b/n ai 10 centesimi a colori.
Io ce l'ho e va benissimo, ha buona autonomia, è una delle pochissime che ti fa fronte retro in automatico (si ritira su il foglio e lo stampa dall'altra parte: comodissimo).
è vero, non ci sono ancora le cartucce compatibili, ma il prezzo di stampa è cmq buonissimo!
Consiglio a occhi chiusi.
Ah, è anche molto veloce.

nomeutente
20-09-2006, 10:45
Le stampanti epson serie c e d digeriscono bene gli inchiostri dye (un paio di volte in mancanza d'altro ho messo un compatibile per canon e le stampe sono venute ottime). Quelli a pigmento è già più difficile trovarli di buona qualità.
Comunque se si intasa una testa epson, la maggior parte delle volte dipende dall'inchiostro o dal fattore umano, difficilmente è la testina.

Se usate bene e con l'inchiostro giusto, vanno bene. Il problema principale è la lentezza.