Entra

View Full Version : fame di watt...

morpheus89
19-09-2006, 18:28
volevo sapere se una scheda video consuma + watt se portata a frequenze maggiori ma senza toccare il vcore o se comunque innalzando la tensione si alza automaticamente anche il vcore oppure consuma lo stesso + watt rispetto a quando lavora in default.
spero di essere stato chiaro :D

grazie

lucadue
19-09-2006, 18:31
volevo sapere se una scheda video consuma + watt se portata a frequenze maggiori ma senza toccare il vcore o se comunque innalzando la tensione si alza automaticamente anche il vcore oppure consuma lo stesso + watt rispetto a quando lavora in default.

grazie
alzando le frequenze salgono anche i watt consumati IMHO

morpheus89
19-09-2006, 18:32
alzando le frequenze salgono anche i watt consumati IMHO
mi sapresti dire quanti watt consuma in + con un overclock di 60 MHz x il core e 30 MHz x le memorie???

Kharonte85
19-09-2006, 18:39
mi sapresti dire quanti watt consuma in + con un overclock di 60 MHz x il core e 30 MHz x le memorie???
Si' e poi? Cmq se ti piace il calcolo dei watt http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp ;)

Non hai detto che scheda video hai...

morpheus89
19-09-2006, 18:57
ho una X1600 Pro (in realtà è una Pro rimarchiata XT, dato che a default ha quasi le stesse frequenze di una XT). comunque il sito lo conosco ma purtroppo non calcola l'eventualità di un OC della VGA ma solo della CPU...

grazie lo stesso comunque

Kharonte85
19-09-2006, 19:18
ho una X1600 Pro (in realtà è una Pro rimarchiata XT, dato che a default ha quasi le stesse frequenze di una XT). comunque il sito lo conosco ma purtroppo non calcola l'eventualità di un OC della VGA ma solo della CPU...

grazie lo stesso comunque
:nono: se guardi bene ci sono alcuni esempi di schede sia a default che in OC...e la differenza dovrebbe essere circa 3-5w max ;)

Ma perche' tutte queste pippe mentali? che Alimentatore hai?

Luca1980
19-09-2006, 19:31
Ovviamente aumenta con la frequenza.
Quindi ad es. 30 MHz su 600 fanno aumentare il consumo del 5%.
Aumentando il Vcore è ancora peggio, perché la potenza dissipata aumenta col quadrato del voltaggio, invece che linearmente come nel caso precedente.

morpheus89
19-09-2006, 20:12
:nono: se guardi bene ci sono alcuni esempi di schede sia a default che in OC...e la differenza dovrebbe essere circa 3-5w max ;)

Ma perche' tutte queste pippe mentali? che Alimentatore hai?
250W :muro:

a giorni mi arriverà uno da 400W (non sarà un gran che ma è sempre meglio), ma ho troppa voglia di vedere quanto mi fa al 3D Mark...

herrel
21-09-2006, 10:41
Si' e poi? Cmq se ti piace il calcolo dei watt http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp ;)

Non hai detto che scheda video hai...

ciao caro...ma è attendibile quel link? lo hai testato?? mi ha dato 500w con la mia configurazione :eek:

ho un ali da 420... :cry:

:D

Kharonte85
21-09-2006, 12:12
ciao caro
:ops: :D
ma è attendibile quel link? lo hai testato?? mi ha dato 500w con la mia configurazione :eek:

ho un ali da 420... :cry:

:D
Si'...ti da il consumo in full load di tutti i componenti in contemporanea (cosa che è praticamente impossibile) ;)

Poi non sara' accurato al 100% ma da un'idea buona...Ciao! :)

herrel
21-09-2006, 14:44
azz :D

cmq inizio seriamente a pensare che il mio problema sia l'ali!! tra cpu nuova e scheda video in oc non regge!! :cry: