PDA

View Full Version : L'antivirus fà la differenza......

sampei.nihira
19-09-2006, 16:54
Vorrei sottoporre quanto scritto sotto.
Si riallaccia all'articolo contenuto nel topic "Prima di chiedere aiuto leggere qui."

In questi giorni stò rivalutando enormemente la percentuale di importanza del solo antivirus installato in un pc.

E stò facendo delle prove con degli utenti che si lamentano di avere nei loro pc virus o malware ostici mal eliminabili.
In definitiva stò seguendo i consigli della guida un pò a modo mio:

Cioè faccio partire l'utente da Ewidio aggiornato con uno scan totale,poi proseguo consigliando agli utenti incasinati di disinstallare il proprio antivirus (nessuno per adesso aveva KAV6 guarda caso) e mettere AVS e fare una scansione dell' HD.
Devo dire che dove Ewidio fallisce per adesso AVS risolve !!
Ebbene non ci crederete nessuno è arrivato al consiglio 3° !! :D

Ho fatto anche una verifica, come ho scritto altrove, nel thread ufficiale di HiJackThis e non mi sono meravigliato di vedere che almeno negli ultimi log quegli utenti usavano come antivirus:

Avast
AVG
Norton

Il mio esperimento indiretto è riuscito per adesso solo grazie alla fortuna oppure no ?

barboon
20-09-2006, 07:01
Secondo me, ewido funge molto bene.
Io ho scansionato unhd che sapevo infetto prima con AntiVir (ed ho eliminato un po' di trojan), poi con Kaspersky e ne ha trovati ancora 44.
A questo punto ho voluto scansionare anche il mio pc ed ha trovato 2 segnalati come trojan (in realtà nn losono: cclear o nn ricordo il nome, quello che da' una pulita al pc e risolve i problemi di registro) ed ho fatto che eliminarlo perché tanto nn lo usavo.
Da questo, mi pare auspicabile scansionare un pc infetto con più antiVirus; io mi fidavo di antiVir, viste le recensioni del sito, ma dopo che mi hanno ancora riscontrato tutti sti virus con kaperskY??
E se provassi con un altro è probabile che vengano fuori altri trojan
Inizio ad avere dei seri dubbi

juninho85
20-09-2006, 11:50
ewido è un antispyware,ok rimuove anche trojan,backdoor,quello che volete...però va affiancato ad un antivirus,non può rimpiazzarlo

quale sarebbe questo 3o consiglio?:wtf:

Er Pirata
20-09-2006, 15:05
Io penso che ogni antivirus trovi dei trojan diversi a seconda di come e stato proggetatto quindi non esiste l'antivirus perfetto ma si puo avere un antivirus effIcente.....l'unica cosa bisogna stare attenti a cosa si scarica
MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE :D

sampei.nihira
20-09-2006, 15:25
ewido è un antispyware,ok rimuove anche trojan,backdoor,quello che volete...però va affiancato ad un antivirus,non può rimpiazzarlo

quale sarebbe questo 3o consiglio?:wtf:

Ovviamente usare HiJackThis.
Sono tentato anche di consigliare, prima di passare ai tool di rimozione mirati,di dare una passata con Sophos anti Rootkit....

Comunque come si veda la questione è che nei pc di questi utenti l'antivirus installato ha fallito CLAMOROSAMENTE.
Quindi urge cambiarlo al più presto.
Per quello che stò rivalutando l'efficacia delle protezioni aggiuntive se inserite in pc in cui è presente un antivirus giocattolo.
Cioè mi spiego meglio.
Tra un pc equipaggiato con solo Kasperky ed un pc equipaggiato con AVG ed una miriade di altri software protettivi sono portato a credere che anche se usato da un utente previdente e particolarmente attento durante la navigazione prima o poi sarà infettato.

Conclusione:

Secondo me ad un mediocre antivirus potete affiancare ogni software di protezione aggiuntiva......non c'è niente che tenga....è solo questione di tempo !!
Ciò che potrebbe NON succedere allo stesso utente con un ottimo antivirus.....e magari nessun software protettivo aggiuntivo.
Quindi l'antivirus fà la differenza......

p.s. ovviamente affiancare all'antivirus altri software protettivi è sempre buona cosa.
Il mio esempio era per far capire meglio ciò che volevo dire.
Diciamo un esempio radicale.
Ovviamente capirete che quindi io non sono daccordo ad affiancare all'antivirus un altro antivirus senza la protezione real time perchè non vada in conflitto e poi procedere......
Ma questo è solo un mio modesto parere.....ognuno deve decidere di testa propria !! :D :D :D ;)