PDA

View Full Version : file nascosti... come si vedono?

gianmini
19-09-2006, 16:41
come si posso visualizzare i file e le cartelle nascoste???

pirulo
19-09-2006, 17:17
Scaricati ONYX, è un'applicazione.

Darkel83
19-09-2006, 17:46
http://www.macosx.it/article/40/visualizzare-i-files-nascosti

già provato e la procedura da terminale funziona

gianmini
19-09-2006, 19:44
quindi non cè un modo "normale" come in windows....

macosx si perde in quese piccole cose, a vole proprio non capisco!!!

p.s. si può fare in modo che un file sia nascosto?

pinball
19-09-2006, 20:46
non ho letto il link ma dopo una rapida occhiata mi pare fin troppo complicata :D

ls -la /la/dir/che/vuoi/tu

...da terminale ;)

ciauz

Darkel83
19-09-2006, 20:49
ci metti 3 secondi e 1 riavvio di sistema

gianmini
19-09-2006, 21:06
ma se faccio la procedura che hai detto tu poi i file nascosti si vedono sempre?
io cercavo un modo per vederli e nasconderli! come windows!

p.s. se premo mela+I si aprono le info del file e ho visto che nn si può impostare "nascosto", però si può impostare "protetto"... che funzione è?

INeDiA
20-09-2006, 01:44
p.s. si può fare in modo che un file sia nascosto?
rinomina il file mettendoci un punto davanti

gianmini
20-09-2006, 09:00
quidni ricapitolando.... per nascondere un file lo rinomino col punto come primo carattere!

per vedere i files nascosti o scarico onyx o faccio la procedura da terminale!

ultimo dubbio.... se faccio la procedura da terminale i files nascosti si vedono sempre o posso impostare io se vederli o meno?

p.s. per evitare di aprire un post per una sola domanda la pongo qui!

come faccio a togliere le esensioni da tutti i file? con windows le toglievo e se nn capivo che file era aprivo le info sul file... con macos nn ci sn riuscito! ho provato dalle preferenze del finder a deselezionare mostra le estensioni dei doumenti ma niente... ho visto che si può fare dalle info del file ma nn posso mettermi a selezionare 800 mp3, ecc....

GRAZIEEEEEEEE

INeDiA
20-09-2006, 11:30
ultimo dubbio.... se faccio la procedura da terminale i files nascosti si vedono sempre o posso impostare io se vederli o meno?

ci sono due comandi, uno finisce con YES, l'altro con NO, cosa vorrà mai dire? :asd:

gianmini
20-09-2006, 12:37
nn sn in grado di usare il terminale...

per il p.s.??? qualcuno ha una soluzione?

Darkel83
20-09-2006, 12:42
ma hai letto le istruzioni ch ti ho linkato?
il comando con yes abilita i file nascosti dopo il riavvio, se reinserisci il comando con no li rendi di nuovo inviibili dopo il riavvio

pinball
20-09-2006, 13:09
nn sn in grado di usare il terminale...

per il p.s.??? qualcuno ha una soluzione?

boh di default osx non ne visualizza nessuna se non erro.. infatti io ogni volta devo andare nelle preferenze e dirgli di mostrare tutte le estensioni... a te anche se non selezioni quell'opzione fa vedere lo stesso tutte le estensioni di tutti i files? strano...

ps: ma che fastidio ti danno? :D :sofico:

gianmini
20-09-2006, 13:13
si vedono le estensioni... è più che altro una questione di abitudine!

per quanto riguarda il terminale, nn so usarlo anche perchè ho il mac da 2 mesi e nn l'ho mai usato... nn voglio fare guai!

soffermiamoci un pò sul P.S.! qualcuno sa una soluzione?

Darkel83
20-09-2006, 13:18
apri il terminale e ci scrivi quella linea di comando e dai l'invio

STOP

nn ci vuole nulla

poi riavvii il mac e vedrai le cartelle trasparenti...

gianmini
20-09-2006, 13:20
ok darkel graize mille!!! sei mitico!

hai una risposta al mio p.s.????

ho riprovato selezionando e deselezionando l'opzione dalle preferenze del finder, ma niente...

gianmini
20-09-2006, 20:43
up

Darkel83
20-09-2006, 20:52
se fai mela+? in finder ti appare la guida di osx e puoi porre le domande lì:

ecco la risposta che ho trovato

Per disattivare le estensioni dei nomi di documento:

Scegli Finder > Preferenze e deseleziona l'opzione "Mostra tutte le estensioni dei documenti".

gianmini
20-09-2006, 21:24
nn va... però ad esempio con i .app va con gli mp3 e i doc (ne dico 2 che ho provato) nn va!!!

gianmini
20-09-2006, 21:33
raga visto che riguarda sempre macosx, pongo un'altra domanda ed evito di aprire un post! (poi se nn trovo riscontri lo apro così lo vede gente nuova...)

nn ci sono in macosx le funzioni di windows tipo pulitore disco, deframmentazione e lo scan disk?

ho trovato in utility disco la funzione ripara permessi ma ne ignoro la funzione....

Darkel83
20-09-2006, 21:47
il defrag nn serve a nulla, osx autodefragga il disco

pulitura disco nn serve visto che osx nn crea molta spazzatura, se usi appzap quando disistalli i programi spazzatura 0

ripara permessi serve a sistemare qualche bug che si può creare nei programmi, ogni tanto lo puoi fare se ti va

gianmini
20-09-2006, 22:42
scusa ma file temporanei? tipo creati dalle applicazioni, da safari, dai download, ecc..

l'ho chiesto perchè lo spazio sul mio hard disk diminuisce a vista d'occhio!

Darkel83
20-09-2006, 23:38
file temporanei su mac nn ce ne sn che io sappia

la cache di internet la puoi svuotare direttamente da safari in Safari > vuota la cache

gianmini
21-09-2006, 09:04
capisco... scasate ma vengo dal mondo win! ogni settimana nn so quandti mb di spazzatura si toglie con la pulitura disco!!!!!

M@n
21-09-2006, 09:43
scusa ma file temporanei? tipo creati dalle applicazioni, da safari, dai download, ecc..

l'ho chiesto perchè lo spazio sul mio hard disk diminuisce a vista d'occhio!
tempo fa ho letto che stuffit (credo) ha un baco e se la scompattazione ha problemi lascia un sacco dis chifezze in giro. Prova a cercare se trovi qualcosa sull'argomento

gianmini
21-09-2006, 09:59
dovrebbe lasciare dei files nascosti in una cartella... con limewire ho visto che questa cartella è sul desktop e c'era un file dentro e l'ho cancellato, altro nn saprei.......

pinball
21-09-2006, 12:42
avevo aperto un thread a riguardo tempo fa, io ho liberato diversi gb di file temporanei lasciati in giro da stuffit, usa la funzione "cerca" con la parola chiave "stuffit" magari ;)

ciauz

INeDiA
21-09-2006, 13:02
avevo aperto un thread a riguardo tempo fa, io ho liberato diversi gb di file temporanei lasciati in giro da stuffit, usa la funzione "cerca" con la parola chiave "stuffit" magari ;)

ciauz

l'ho cercato qualche settimana fa io... ma senza risultato :|

gianmini
21-09-2006, 13:35
ho provato ma senza grossi risultati... conoscete un programma che fa quello che ho chiest? tipo puliura disco, defrug, ecc...

Darkel83
21-09-2006, 14:08
IL DEFRAG NN SERVE !__________!

cmq io ho abilitato i file nascosti proprio per cancellare quelli d stuffit (che ora uso molto raramennte)... li ho cancellati direttamente dal finder.

Solido
21-09-2006, 14:13
quidni ricapitolando.... per nascondere un file lo rinomino col punto come primo carattere!

per vedere i files nascosti o scarico onyx o faccio la procedura da terminale!

p.s. per evitare di aprire un post per una sola domanda la pongo qui!

come faccio a togliere le esensioni da tutti i file? con windows le toglievo e se nn capivo che file era aprivo le info sul file... con macos nn ci sn riuscito! ho provato dalle preferenze del finder a deselezionare mostra le estensioni dei doumenti ma niente... ho visto che si può fare dalle info del file ma nn posso mettermi a selezionare 800 mp3, ecc....

GRAZIEEEEEEEE

qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690

c'è un link sotto la voce SISTEMA riguarda a un programma che ti fa vedere e nasconde i progr nascosti... si chiama show & Hide

gianmini
21-09-2006, 16:07
ok grazie!

gianmini
21-09-2006, 16:26
raga ringrazio chi mi ha consigliato oyx (nn ricordo chi!)

è un programma PERFETTO! fa tutto!

si possono impostare tutti i programmi di macos ed effettuare (con la dovuta attenzione) tutta la manutenzione del mac!!!

LO CONSIGLIO A TUTTI!

killbill
11-11-2006, 22:15
ho installato onyx, ma da quando ho impostato l'opzione per vedere i file nascosti tutti quelli non nascosti mi si vedono in trasparenza... è normale? si può evitare?

Mauna Kea
11-11-2006, 23:21
file temporanei su mac nn ce ne sn che io sappia

la cache di internet la puoi svuotare direttamente da safari in Safari > vuota la cache
dentro la cartella Utente/tuonome/libreria/CACHE trovi tutti i files temporanei che sono tranquillamente eliminabili.. (poi ce ne sono altri TMP nascosti ma questo è un'altro discorso..)

se vuoi farti un programmino per eliminarli fai così:
apri AUTOMATOR,
vai nel menù del FINDER
- seleziona ottieni elementi del finder specificati e selezioni la cartella CACHE e tutte quelle che vuoi svuotare
- seleziona ottieni contenuto della cartella
- seleziona sposta nel cestino

- Archivio -->salva con nome --> formato documento: APPLICAZIONE

et voilà un'applicazione che se lanciata ti sposta i files selezionati nel cestino..

Bye :)