PDA

View Full Version : Creare una partizione...

stonecold91
19-09-2006, 16:06
Salve..ho un hd ide da 160gb su cui è installato windows xp...la partizione su cui è instalato occupa tutto il disco...la ho creata quando installavo windows....in questo disco volevo crearci un'altra partizione per installarci un altro sistema operativo...ho provato con partition magic ma niente...non ci riesco proprio...ho provato a ridurre quella su cui c'è su windows e crearne un altra ma quando applico è come prima....mi potreste aiutare e dirmi come posso crearne un altra?

grazie

MM
19-09-2006, 17:03
Non capisco cosa intendi che resta come prima
Alla fine devi scegliere di apportare le modifiche che hai impostato
Ovviamente deframmenta prima di eseguire l'operazione

littlemau
19-09-2006, 17:38
[CUT] ma quando applico è come prima....mi potreste aiutare e dirmi come posso crearne un altra?
Penso intenda dire che nonostante la conferma (apply) il buon ( :mbe: ) vecchio :old: PM non sente ragioni e non porta a compimento il suo lavoro.

Occhio che pur avendo molto spazio (e in teoria potendo star larghi con la creazione di una partizione togliendo lo spazio ad una preesistente) ogni tanto PM può far danni. Se hai dati importanti cerca sempre di farne un backup .

A parte "riprovare" o utilizzare altri programmi simili....una soluzione potrebbe essere creare un'immagine del SO se non hai molti dati e farne un DVD piallare il tutto e creare le due partizioni ex-novo.
Se invece i dati contenuti sono eccessivi....ho fai backup con altri sistemi (aggiunta disco...disco esterno..ecc) o ciccia.

stonecold91
19-09-2006, 17:51
non mi applica le impostazioni...come potrei fare?mi hanno detto di attaccare l'hd a un altro pc e creare la partizione da li possibile?

littlemau
19-09-2006, 17:58
Si...ma occhio sempre ai dati importanti.

stonecold91
19-09-2006, 18:24
ma non me la fa creare nemmeno da li :(...
mi da una partizione primaria e una unalloccated di 7.8 mb...su quella primaria faccio create new partition ecc mi dice la dimensione...poi quando applico non succede nulla...resta come prima...stessa cosa se resizo la primaria e ne creo una sul rimanente non alloccato come mai?

littlemau
19-09-2006, 18:32
:boh: Di solito o fa quel che deve fare o fa danni.
Non ho mai avuto esperienza del fatto che non facesse nulla. Prova a far partire l'applicazione dai dischetti floppy...
E se non fa nulla nemmeno così...magari prova a reinstallarlo.

stonecold91
19-09-2006, 18:40
se reinstalo windows formattando mi da la possibilità di creare 2 partizioni durante l'installazione per poi cosi metterci un secondo sistema operativo=?

littlemau
19-09-2006, 18:46
Certamente...ma come risolvi il problema del backup dei dati? Se non te ne frega nulla dei dati...è la soluzione ideale. Occhio a selezionare i tasti giusti quando utilizzi il "partizionatore" di winXP...

stonecold91
19-09-2006, 18:47
mi spiegheresti i pasaggi da seguire perke sono un po imbranato :P....so solo eliminare la prtizione precedente..crearne una...formattarla e metterci su windows...di piu no...percioò se me lo spieghi mi fai un favore :P grazie mille ;)

littlemau
19-09-2006, 18:58
http://img525.imageshack.us/img525/9461/partizionilj8.gif (http://imageshack.us)
Esatto....quando ti ritroverai a questa schermata elimini la partizione esistente (in modo che tutto lo spazio sia non allocato) poi al momento di crearla il programma ti chiede le dimensioni della partizione da creare (di default dovrebbe darti tutto lo spazio disponibile). Gli dai le dimensioni (in MB) della prima partizione da creare (valuta tu quanto destinare ai due SO...) e prosegui. Dovresti ritrovarti con la partizione e spazio non allocato. Ti porti con le frecce sullo spazio non allocato e premi la lettera per creare un'altra partizione (compare di nuovo la dimensione dello spazio non allocato e stavolta non modifichi il numero di default).
Eseguito il partizionamento il programma ti chiederà di formattare...e formatti.
In seguito ti chiederà dove installare e scieglerai la prima delle due.

UtenteSospeso
19-09-2006, 19:08
Non è che stai usando una versione demo di PartitionMagic ?

Comq prima di creare la partizione devi prima fare il RESIZE PARTITION di quella che c'è e poi sullo spazio liberato ne crei una nuova.
Hai fatto così ?

stonecold91
19-09-2006, 19:12
si ma sto usando la demo :P...dove la trovo quella completa?

MM
19-09-2006, 22:57
si ma sto usando la demo :P...dove la trovo quella completa?
Nei negozi di informatica ;)

littlemau
19-09-2006, 23:07
..anche dal sito di symantec... ;)