View Full Version : [Help] Foto Sgranate con Fuji F30
Ragazzi...
Con la mia fuji f30 le foto mi vengono... un pò sgranate.
Cosa che, non mi succedeva mai con la vecchia Canon ixus 500.
Di sicuro è un problema di ISO. ALMENO credo... :stordita:
Anche perchè utilizzo lo scatto manuale con ISO automatico a 800
Ma questa F30 non doveva avere un iso maggiore???
Quindi utlizzare tranquillamente un ISO alta senza far venire le foto...
Sgranate????? :confused:
E poi... l'altra sera ho provato a fotografare dei LAMPI.
Ma come si fà???
Non c'è un tasto che scatta in continuo la F30???
Ragazzi... accetto tutti i vostri consigli.
Anche perchè.... La mia macchina F30 ha un libretto d'uso in Francese.
E non so che, pesci prendere!!!!!! :muro:
Grazie a tutti!!!!!
Va bene che l'F30 dà ottimi risultati ad iso elevati, ma è pure sempre una compatta! Gli iso800 dell'F30 sono decisamente i migliori nel mercato delle digitali compatte, su un altro pianeta rispetto alle Canon, Nikon e Panasonic senza dubbio (ovviamente, ripeto, compatte). E' normale comunque che ti vengano un pò sgranate, forse il termine giusto è "impastate". E' colpa dell'algoritmo per la riduzione del rumore. Nonostante questo, ti assicuro che con la mia F30 di belle foto a iso800 ne ho fatte parecchie, e che non hai da lamentarti.
E ricorda che gli iso elevati li devi usare solo in condizioni di scarsa luce. Anche a iso400 l'F30 fa foto meravigliose, provaci anche tu se c'è luce sufficientemente forte. E ovviamente vai di iso100 se ne hai la possibilità.
Un modo per capire fino a quale iso minore puoi arrivare, è il segnale di mano tremolante sul display. Se abbassando troppo l'iso appare questo segnale, vuol dire che hai esagerato, e che c'è possibilità che la foto di venga mossa.
Ok? spero di essere stato chiaro...
Ragazzi...
Con la mia fuji f30 le foto mi vengono... un pò sgranate.
Cosa che, non mi succedeva mai con la vecchia Canon ixus 500.
Di sicuro è un problema di ISO. ALMENO credo... :stordita:
Anche perchè utilizzo lo scatto manuale con ISO automatico a 800
Ma questa F30 non doveva avere un iso maggiore???
Quindi utlizzare tranquillamente un ISO alta senza far venire le foto...
Sgranate????? :confused:
E poi... l'altra sera ho provato a fotografare dei LAMPI.
Ma come si fà???
Non c'è un tasto che scatta in continuo la F30???
Ragazzi... accetto tutti i vostri consigli.
Anche perchè.... La mia macchina F30 ha un libretto d'uso in Francese.
E non so che, pesci prendere!!!!!! :muro:
Grazie a tutti!!!!!
Cioè non è che se una macchina fotografica arriva a 3200 piuttosto che 20850iso questo comporta il fatto che a 100-200-400-800iso dia risultati migliori di un altra.
tommy781
19-09-2006, 17:19
usare 800iso fissi è inutile dai...e che fai scatti solo di notte? usa iso bassi, usa anche il flash e riserva la possibilità d'avere alti iso decenti nelle condizioni e nei momenti in cui sarai costretto ad usarli.
Va bene che l'F30 dà ottimi risultati ad iso elevati, ma è pure sempre una compatta! Gli iso800 dell'F30 sono decisamente i migliori nel mercato delle digitali compatte, su un altro pianeta rispetto alle Canon, Nikon e Panasonic senza dubbio (ovviamente, ripeto, compatte). E' normale comunque che ti vengano un pò sgranate, forse il termine giusto è "impastate". E' colpa dell'algoritmo per la riduzione del rumore. Nonostante questo, ti assicuro che con la mia F30 di belle foto a iso800 ne ho fatte parecchie, e che non hai da lamentarti.
E ricorda che gli iso elevati li devi usare solo in condizioni di scarsa luce. Anche a iso400 l'F30 fa foto meravigliose, provaci anche tu se c'è luce sufficientemente forte. E ovviamente vai di iso100 se ne hai la possibilità.
Un modo per capire fino a quale iso minore puoi arrivare, è il segnale di mano tremolante sul display. Se abbassando troppo l'iso appare questo segnale, vuol dire che hai esagerato, e che c'è possibilità che la foto di venga mossa.
Ok? spero di essere stato chiaro...
Questa mano che dici tu...
L'ha trovo in molte modalità di scatto... :stordita:
Anche perchè... sto in un paese di mare... e molte mie foto le faccio la notte con il riflesso dei lampioni sul mare. :D
Bellissime. :oink:
Quindi... se mi appare questa mano...
Vuol dire che devo abbassare ISO????
Io pensavo che, dovevo cercare di effettuare la foto...
con una mano ferma. Oppure un tre piede.
Vi ripeto... il mio libretto d'uso è in francese.
Ed io col francese sono TIPO MATERAZZI!!!! :Prrr:
usare 800iso fissi è inutile dai...e che fai scatti solo di notte? usa iso bassi, usa anche il flash e riserva la possibilità d'avere alti iso decenti nelle condizioni e nei momenti in cui sarai costretto ad usarli.
ISO 800????
Io utilizzo la modalità ISO 1600 AUTO... :mbe:
Per il flash... bhe...
Io sono patito di paesaggi NOTTURNI.
Quindi il Flash non lo uso.
Cmq... se avere ISO alti... Vuo dire avere foto --> impastate :cool:
Preferisco avere foto... Meno luminose... meno dettagli... E, non impastate.
Forse ho interpretato male ISO??? :stordita:
ISO 800????
Io utilizzo la modalità ISO 1600 AUTO... :mbe:
Per il flash... bhe...
Io sono patito di paesaggi NOTTURNI.
Quindi il Flash non lo uso.
Cmq... se avere ISO alti... Vuo dire avere foto --> impastate :cool:
Preferisco avere foto... Meno luminose... meno dettagli... E, non impastate.
Forse ho interpretato male ISO??? :stordita:
gli ISO determinano la sensibilità alla luce quindi più alto è il valore, più il sensore diventa sensibile alla luce ambiente.
In realtà si aumenta l'amplificazione del segnale in quanto il sensore, che è sempre quello, ha una sua sensibilità caratteristica che è fissa.Con le fotocamere analogiche si cambiava pellicola per avere + o - sensibilità mentre con il digitale si può agire sull'amplificazione del segnale in uscita dal sensore, ma facendo questo si amplifica anche il rumore-disturbo generato dal sensore stesso; quindi, a seconda della bontà del sensore, c'è un limite oltre il quale il rumore diventa eccessivo e si nota troppo.
Per avere poco rumore bisogna impostare valori bassi (100-200 ISO) mentre per avere foto + luminose oppure poter usare tempi di scatto più brevi (o diaframmi + chiusi) si impsotano valori + alti, compatibilmente con il rumore che si accetta di includere nello scatto.
La maggior parte delle fotocamere corregge il rumore in automatico, ma questo processo a volte è troppo "aggressivo" (soprattutto con valori di ISO elevati tipo 800-1600-3200) e la foto viene "impastata" perdendo parte di quel dettaglio che gli svariati MegaPixel del sensore aveva catturato.
Il simbolo della "manina" di solito compare quando il tempo (impostato a mano o calcolato in automatico) risulta essere lento (al di sotto di 1/100 o 1/60 di secondo) quindi si avvisa che la foto potrebbe risultare mossa (se non si usa un treppiede) per l'inevitabile "tremolio" delle mani.
La tua fotocamera è sicuramente una delle migliori compatte del momento, ma non credo sia l 'ideale per foto notturne ,anche se da risultati decenti.
Per limitare il rumore e la conseguente "impastatura" della foto è quindi consigliabile usare ISO bassi e allungare il tempo di esposizione e/o l'apertura del diaframma se possibile in modo da catturare + luce senza amplificare il segnale a valle del sensore.
Se puoi (non conosco le impostazioni possibili della tua Fuji) usa sempre ISO manuale e magari procurati un treppiede per le foto notturne oppure cerca un appoggio di fortuna per stabilizzare la fotocamera.
Spero che il mio intervento sia stato chiaro ed utile ;)
ciao e buone foto 8già che ci sei postane qualcuna)
grazie della tua risposta.
sei stato molto chiaro. :D
Solo una cosa volevo chiederti...
Hai detto...
Il simbolo della "manina" di solito compare quando il tempo (impostato a mano o calcolato in automatico) risulta essere lento (al di sotto di 1/100 o 1/60 di secondo) quindi si avvisa che la foto potrebbe risultare mossa (se non si usa un treppiede) per l'inevitabile "tremolio" delle mani.
Come faccio ad impostarlo il tempo dello scatto??? :confused:
Se lo scatto è lento... prende più luce... CREDO... :stordita:
Quindi dipente dall ISO????
Iso alte = Più lento... Più luce...
Giusto??
Oppure si imposta manualemte? :help:
Io non ti capisco, o ti spieghi male o hai una gran confusione in testa.
Allora...Proviamo a fare ancora un po' di confusione.
Diciamo che una esposizione "corretta" consta di 3 fattori: tempo, diaframma, sensibilità (ISO).
Cosa comporta la variazione di questi fattori:
Tempo: infuisce sul movimento del soggetto piuttosto che della foto tutta, un tempo che possiamo considerare di "sicurezza" su fotografie con focali medio corte è 1/60.
Logicamente con focali spinte (vado a fotografare lontano con molto zoom) questo tempo di "sicurezza" sarà più breve, basta immaginare di tener ferma la punta di una scopa piuttosto che quella di una canna da pesca.
Diaframma: influisce sostanzialmente sulla profondità di campo, ovvero sullo spazio fisico in cui un soggeto viene visto a fuoco.
Oltre a questo influisce sulla devinizione della foto stessa, ma è un concetto complesso.
Più il diaframma è aperto (valori bassi) più quantità di luce passa nella stessa unità di tempo e quindi posso avere un tempo di scatto + breve.
Sensibilità: questa influisce sostanzialmente su un paio di fattori, il più importante in digitale è il rumore elettronico. I bruscoletti che dicevi, più salgo di sensibilità più bruscoletti ho.
In fotografia tutto si misura a stop. Ovvero partendo da diaframmi, da tempi e da sensibilità standard aumentando un fattore ne posso diminuire un altro.
Quindi....
Diaframmi:
f/1 f/1.4 f/2 f/2.8 f/4 f/5.6 f/8 f/11 f/16 f/22 f/32 f/45 f/64
Tempi:
1 1/2 1/4 1/8 1/15 1/30 1/60 1/125 1/250 1/500 1/1000
Sensibilità:
50 100 200 400 800 1600 3200
Facciamo un esempio: mettiamo che una ipotetica esposizione corretta sia f2.8 - 1/30 - 400 tu puoi decidere (in base alla macchina questo è ovvio) di impostare f2.8 -1/60 - 800 per avere un tempo di sicurezza pagando qualcosa in "pulizia" piuttosto che cercare un appoggio.
Per farti un caso limite da un punto di vista di esposizione puoi fare la stessa foto a f2.8 - 1/1000 e f8 - 1/60.
Detto questo non so nello specifico la tua macchian di quali comandi dispone.
Comunque puoi trovare una guida molto semplice nel link:
http://www.jekoz.net/Fotografia/photography.htm
Che deve essere un po' una guida che tutti riciclano per propria modificando qualcosina... oppure una un pochino + complessa e completa la trovi qui:
http://www.foto-grafica.it/corso%20fotografia/obiettivi.htm
F2.8 a F8
e poi... c'è un altra icona con un +/-che va da -2, 1,2/3, 1,2/3,1, 2/3 1/3, 0 fino a 2+ a
Quindi col diaframma a F8 ho una bassa profondità di campo, vero?
Con F2.8 ho una grande profondità di campo. Giusto???
Poi il fatto dei Tempi:
1 1/2 1/4 1/8 1/15 1/30 1/60 1/125 1/250 1/500 1/1000
Non trovo nessun riferimento sulla mia digitale. :stordita:
Per ISO...
Ho capito che, anche se ho una tra le migliori digitali, non posso usare valori alti.
Cmq sulla mia digitale riporta....
ISO da 100 a 3200
Poi c'è un AUTO (400), e un AUTO (1600)
Ma se ho capito bene... Iso si usa in momenti di poca LUCE.
Quindi... se si può... eglio usare il FLASH.
Ragazzi... Grazie della vostra pazienza.
Ma sono davvero alle prime armi. :p
Quindi col diaframma a F8 ho una bassa profondità di campo, vero?
Con F2.8 ho una grande profondità di campo. Giusto???
Ecco perfetto, esattamente l'opposto.
Cito dal link che ti ho lasciato che spiega tutto in modo molto semplice, un forum deve essere uno strumento per chiarirsi un dubbio dopo che ci si è documentati.
Profondità di Campo Con questo termine andiamo ad indicare la porzione di spazio che risulterà a fuoco nella nostra fotografia. Una foto con grande profondità di campo avrà praticamente tutti gli elementi che la compongono nitidi. Al contrario in un foto con bassa profondità di campo il soggetto principale risulterà come l'unico (o quasi) nitido mentre tutti gli altri elementi, davanti e dietro al soggetto, saranno difficilmente distinguibili.
Detto questo la profondità di campo è legata a due fattori diaframma e focale reale, in una compatta il sensore ha dimensioni estremamente ridotte, quindi anche la focale reale è molto corta di conseguenza la pdc sarà sempre molto ampia.
Questi valori -2, 1,2/3, 1,2/3,1, 2/3 1/3, 0 fino a 2+ sono EV ovvero ipotizzando che la macchina calcoli un esposizione media corretta di 1/60 f5.6 se tu imposti +1ev la macchina farà una sovraesposizione, quindi esporrà per un tempo + lungo di quanto secondo lei necessario, di 1 stop (vedi sopra lo stop), andando a -1 farà esattamente lo stesso.
A quello che mi par di capire la tua macchiana ti permette la regolazione di tutte le sensibilità in manuale + due programmi auto.
Con il programma auto 400 la macchina sceglie in automatico un valore iso da 100 a 400 con auto 1600 un valore iso molto probabilmente da 400 a 1600, ovvio che questo ultimo programma va usato in situazioni di estrema scarsità di luce e sostanzialmente non in abbinamento al flash.
ancora non ho capito molto... :D
Facciamo una prova... :)
Profondità di Campo
Con questo termine andiamo ad indicare la porzione di spazio che risulterà a fuoco nella nostra fotografia. Una foto con grande profondità di campo avrà praticamente tutti gli elementi che la compongono nitidi. Al contrario in un foto con bassa profondità di campo il soggetto principale risulterà come l'unico (o quasi) nitido mentre tutti gli altri elementi, davanti e dietro al soggetto, saranno difficilmente distinguibili
Diaframmi:
f/1 f/1.4 f/2 f/2.8 f/4 f/5.6 f/8
Quindi con f/1... avrò il soggetto principale risulterà come l'unico (o quasi) nitido mentre tutti gli altri elementi, davanti e dietro al soggetto, saranno difficilmente distinguibili
con f/8... tutti gli elementi che la compongono nitidi
Nel menu credo di aver trovato il tempo di scatto :
Poi il fatto dei Tempi:
3" - 2,5" - 2" - 1,5" - 1,3" - 1 - 1.3 - 1.6 - 2 - 2.5
4 8 15 30 60 125 250 500 1000
Ho fatto una foto a 3" l'obbiettivo è stato aperto per un pò di tempo.
poi si è chiuso.
a 1000... la foto è venuta quasi BUIA.
Non ci capisco più nulla.... :muro:
Nel menu credo di aver trovato il tempo di scatto :
Poi il fatto dei Tempi:
3" - 2,5" - 2" - 1,5" - 1,3" - 1 - 1.3 - 1.6 - 2 - 2.5
4 8 15 30 60 125 250 500 1000
Ho fatto una foto a 3" l'obbiettivo è stato aperto per un pò di tempo.
poi si è chiuso.
a 1000... la foto è venuta quasi BUIA.
Non ci capisco più nulla.... :muro:
Non c'è niente di strano, a 3" l'otturatore è rimasto aperto per 3 secondi, mentre nell'altro caso per 1/1000 di secondo, cosa c'è di poco chiaro?
:D
Quindi se metto a 3 seocndi entra più luce???
Una specie di ISO? :confused:
e poi... a cosa serve la modalità AF???
:D
Quindi se metto a 3 seocndi entra più luce???
Una specie di ISO? :confused:
e poi... a cosa serve la modalità AF???
1 - procurati un manuale per la tua fotocamera in modo da capire le caratteristiche, le impostazioni possibili, le potenzialità e i limiti della tua fotocamera :D
2 - leggi le guide che ti sono state indicate oppure quelle ottime qui sul forum
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61
3 - mi pare che tu non abbia capito il significato di ISO -> leggi le guide :read:
4 - è vero che + tempo resta aperto l'otturatore + luce entra (a parità di apertura del diaframma ovviamente) ma una foto con 3 secondi di esposizione la fai solo di notte con la fotocamera montata su un cavalletto!
5 - per la modalità AF vedi al punto 1
ciao
1 - procurati un manuale per la tua fotocamera in modo da capire le caratteristiche, le impostazioni possibili, le potenzialità e i limiti della tua fotocamera :D
Giuro che non lo trovo... :muro:
Aiutatemi voi... :help:
Giuro che non lo trovo... :muro:
Aiutatemi voi... :help:
allora:
le caratteristiche dovrebbero essere queste (prese da uno shop italiano)
Dimensioni 93x57x28mm
Peso 155g
Sistemi operativi supportati Win, Mac
Monitor LCD 2,5'' a colori
Tipo sensore Super CCD HR
Dimensione sensore 1/1,7''
Pixel sensore 6.100.000
Profondità di colore 24bit
Risoluzioni possibili (Pixel)
Rapporto 4:3 - 2848x2136, 2048x1536, 1600x1200, 640x480
Rapporto 3:2 - 3024x2016
Campo visivo (stimato) in modalità Wide 47x41°, 53x36°
Rapporti d'aspetto (approssimativi) delle immagini riprese 4:3, 3:2
Tipo obiettivo Fujinon
Focale min (Wide, equiv. nel formato 35mm) 36mm
Focale max (Tele, equiv. nel formato 35mm) 108mm
Zoom ottico 3x
Zoom digitale 6,2x
Apertura max diaframma W f/2,8
Apertura max diaframma T f/5,0
Velocità otturatore 1/2000 - 15s
Sensibilità ISO 64, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200
Messa a fuoco AF
Distanza minima messa a fuoco con macro 5cm
Scatto a raffica 3 @ 2,2 fps
Tipi di file supportati JPG
Registrazione dell'audio WAWE
Registrazione del video AVI: 640x480 @ 30 fps
Flash o faretto incorporato (n° guida in mt.) 5
Impostazioni flash Auto, Anti occhi rossi, Off
Bilanciamento dei bianchi Auto, Daylight, Cloudy, Tungsten, Fluorescent 1, Fluorescent 2, Fluorescent 3
Misurazione dell'esposizione Multi
Supporto di memorizzazione XD
Dimensione memoria interna 16MB
USB si (2.0)
Uscita Video si
Compatibilità PictBridge si
Tipo batteria Batterie dedicate
Lo stesso shop ha anche effettuato una prova con relativa breve recensione
http://www.fotodigit.it/scheda_recensione.asp?codPROD=18515
Qui trovi il manule in inglese
http://www.fujifilm.co.uk/technical/download/F30.PDF
Spero di esserti stato d'aiuto, Ciao!
probabilmente qualcuno lo avrà già detto, mi sembra che la modalità auto sia da evitare, quella manuale ti permette di settare le iso da solo, dovrebbe essere priorità di diaframma (metti 800 di notte, 100 di giorno). E lei decide il tempo, a quanto ho capito.
Su stampa la F30 a iso800 è veramente eccellente, ho fatto delle stampedi alcuni test a iso100, iso1600. Gli iso 1600 sono addirittura molto buoni.
Ciao
allora:
le caratteristiche dovrebbero essere queste (prese da uno shop italiano)
Dimensioni 93x57x28mm
Peso 155g
Sistemi operativi supportati Win, Mac
Monitor LCD 2,5'' a colori
Tipo sensore Super CCD HR
Dimensione sensore 1/1,7''
Pixel sensore 6.100.000
Profondità di colore 24bit
Risoluzioni possibili (Pixel)
Rapporto 4:3 - 2848x2136, 2048x1536, 1600x1200, 640x480
Rapporto 3:2 - 3024x2016
Campo visivo (stimato) in modalità Wide 47x41°, 53x36°
Rapporti d'aspetto (approssimativi) delle immagini riprese 4:3, 3:2
Tipo obiettivo Fujinon
Focale min (Wide, equiv. nel formato 35mm) 36mm
Focale max (Tele, equiv. nel formato 35mm) 108mm
Zoom ottico 3x
Zoom digitale 6,2x
Apertura max diaframma W f/2,8
Apertura max diaframma T f/5,0
Velocità otturatore 1/2000 - 15s
Sensibilità ISO 64, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200
Messa a fuoco AF
Distanza minima messa a fuoco con macro 5cm
Scatto a raffica 3 @ 2,2 fps
Tipi di file supportati JPG
Registrazione dell'audio WAWE
Registrazione del video AVI: 640x480 @ 30 fps
Flash o faretto incorporato (n° guida in mt.) 5
Impostazioni flash Auto, Anti occhi rossi, Off
Bilanciamento dei bianchi Auto, Daylight, Cloudy, Tungsten, Fluorescent 1, Fluorescent 2, Fluorescent 3
Misurazione dell'esposizione Multi
Supporto di memorizzazione XD
Dimensione memoria interna 16MB
USB si (2.0)
Uscita Video si
Compatibilità PictBridge si
Tipo batteria Batterie dedicate
Lo stesso shop ha anche effettuato una prova con relativa breve recensione
http://www.fotodigit.it/scheda_recensione.asp?codPROD=18515
Qui trovi il manule in inglese
http://www.fujifilm.co.uk/technical/download/F30.PDF
Spero di esserti stato d'aiuto, Ciao!
Ti ringrazio...
Ma purtroppo il mio inglese è davvero a basso livello. :cry:
Grazie lo stesso. ;)
probabilmente qualcuno lo avrà già detto, mi sembra che la modalità auto sia da evitare, quella manuale ti permette di settare le iso da solo, dovrebbe essere priorità di diaframma (metti 800 di notte, 100 di giorno). E lei decide il tempo, a quanto ho capito.
Su stampa la F30 a iso800 è veramente eccellente, ho fatto delle stampedi alcuni test a iso100, iso1600. Gli iso 1600 sono addirittura molto buoni.
Ciao
Sai cosa mi succede...
Io mi sono fissato a scattare foto con la modalità NATURALE.
Senza flash.
Invece ho notato che, con il flash le foto vengono bene. :p
Cmq grazie per le dritte sulla modalità diaframma. :D
Ps - l'altro giorno ho provato a fotografare una tromba d'aria creata a mare...
ma la qualità non era granche... :doh:
Che deva passare ad una digitale più seria???? :stordita:
per passare a qualcosa di più serio devi spendere almeno 450-500€ nell'usato. Secondo me è una macchina stupenda, io come prima macchina ho una a75, fa molto peggio.La F30 è veramente ottima, e poi fa delle foto a iso800 che sono veramente buone, basta che non pretendi di stamparle in formato gigante.
Sai cosa mi succede...
Io mi sono fissato a scattare foto con la modalità NATURALE.
Senza flash.
Invece ho notato che, con il flash le foto vengono bene. :p
Cmq grazie per le dritte sulla modalità diaframma. :D
Ps - l'altro giorno ho provato a fotografare una tromba d'aria creata a mare...
ma la qualità non era granche... :doh:
Che deva passare ad una digitale più seria???? :stordita:
Io ho una Fuji F30 e posso darti qualche consiglio. Innanzitutto cerca di scattare con meno ISO possibile cercando di aumentare il tempo di esposizione, se proprio non ce la fai...allora aumenta l' ISO mano mano. E' ovvio che aumentare il tempo di esposizione per tenere basso l'ISO comporta di avere dei soggetti abbastanza fermi e quasi obbligatoriamente avere un cavalletto (infatti la macchina ti avvere te con la manina che potrebbe venire mossa!). Usa la modalità AUTO della macchina solo all'esterno in piena luce, altrimenti come di ho detto...fai tutto a mano. Quando ti scrive AF! è l'auto focus e allora prova ad allontanarti o avvicinarti dal soggetto, oppure attiva la modalità macro. Per ultimo...ti dico che anch'io pensavo di aver preso un granchio con questa macchina, ma solamente perchè non sapevo usarla, e sopratutto ho capito che per fare una bella foto, non basta solo mettere AUTO o impostare l' ISO. Ora che ho letto qualche info sulla fotografia in genere posso dire che la F30 è una delle migliori compatte in circolazione. Tu fai come ti ho detto...poi se il risultato finale non ti soddisfa allora vuol dire che devi passare magari ad una reflex. ;)
Leggiti un manuale di fotografia, si trovano in qualsiasi libreria, oppure su internet ce ne sono a pacchi in tutte le lingue..
quando avrai capito le basi ( in fondo sono poche e semplici ), prendi in mano la tua fantastica F30 e riprova.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.