PDA

View Full Version : [Elettronica] Sensore Gas.


BauAndrea
19-09-2006, 15:23
Ciao a tutti.
Studio al 5° anno di un ITI con specializzazione Elettronica e Tlc e insieme ad un amico volevamo avvantaggiarci per il progetto da portare all'esame. Dal progetto dell'anno scorso (un termometro digitale) ci siamo resi conto che i tempi di progettazione possono essere veramente lunghi e quindi preferiamo partire con molto anticipo piuttosto che trovarci nella cacca quando oramai è troppo tardi.

Pensavamo di costruire un rilevatore di fughe di gas con annessa ventola controllata e regolata da un microcontrollore (siamo indirizzati verso un Freescale famiglia MC68HC908). I problemi si presentano già nella prima fase di progettazione, perché non riuscivamo veramente a trovare alcun tipo di sensore rivelatore di Gas, ne combustibili, ne tossici, ne solventi organici, ne inquinanti ambientali, niente di niente. Le uniche soluzioni trovate sono di circuiti già fatti e montati, da comprare belli e pronti e non va molto bene da un punto di vista didattico.

Volevamo chiedere aiuto in quanto a link o nomi di sensori veri e propri (sia analogici sia digitali) che possano rivelare uno o più tipi di gas.

Grazie anticipatamente per le risposte :).

Axe!
19-09-2006, 15:58
Spero possa servirvi come punto di partenza:

http://www.figarosensor.com/

BauAndrea
19-09-2006, 16:17
Eh, ringraziamo.
Fortunatamente avevamo appena rintracciato il sito e ci siamo resi conto che vendono bei prodotti. Il problema è appunto il comprarli, per ora non abbiamo trovato nessun sito italiano che tratta FigaroSensors. La versione spagnola di Rs Component l'aveva in listino ma quella italiana non sa neanche di che cosa parlo. Se avete informazioni in generale su dove acquistare nel dettaglio, magari anche siti esteri accreditati che non ti uccidono in costi di spedizione (già il sensore costa intorno ai 12 €).

Saluti.

Axe!
19-09-2006, 16:39
Sul loro stesso sito ho trovato questa ditta per l'Italia:

http://www.tecnosens.it/homeSENS.htm

xenom
20-09-2006, 12:46
figata :eek:

BauAndrea
20-09-2006, 13:59
C'è rimasto di contattare il distributore italiano tramite il sito (penoso). In caso aveste altre info, sempre pronto ad accettarle, così come i consigli.

axxaxxa3
20-09-2006, 19:15
Anche io stavo pensando a cosa portare quest'anno come progetto.
Avevo pensato a queste opzioni:
-CNC
-Robot con sensori di posizione, infrarossi, ecc
-Sistema di allarme
-Rilevatore di gas

Sono ancora nella fase inziale ma ho cmq molto mooolto tempo.:D

BauAndrea
20-09-2006, 20:21
Per robot con sensori di posizione eccetera su internet ne trovi a bizzeffe. Avevo trovato un sito con kit a meno di 90 dollari ma è tutto già pre fabbricato, cioè tu devi semplicemente saldare e programmare con codici già pronti.
Fare invece il tutto da solo (almeno per le mie competenze) mi sembra davvero un passo più lungo della gamba se si vuol fare qualcosa di serio. Inizialmente noi eravamo indirizzati su un insieme di sensori che avrebbero comunicato wireless con una centralina, ma i moduli modem per fare queste cose costano uno svario (dai 20€ in su) e sono tutti già montati. Non c'è gusto :D