PDA

View Full Version : Aiuto configurazione

pingone
19-09-2006, 15:21
Ragazzi, mi sento scemo ma non mi ricordo più niente di come si configura una connessione Internet tramide modem/router (uno Zyxel 662 HW) e ho bisogno d'aiuto.
In breve:
- oggi mi hanno finalmente aperto i rubinetti della nuova ADSL 20 mega; precedentemente avevo una Alice 4 mega che per vicissitudini varie era stata scollegata, e funzionava benissimo, tant'è che ho lasciato tutto configurato ccome segue:
- Il router, con indirizzo IP 192.168.1.1, è collegato a una scheda di rete interna con indirizzo IP 192.168.1.5; pingando entrambi si vedono tranquillamente, e sulla barra aplicazioni appare l'icona che indica la corretta connessione;
- la connessione di cui sopra appare nell'elenco delle connessioni di rete; le relative impostazioni TCP/IP sono settate su "Utilizza il seguente indirizzo IP" con i valori "indirizzo IP 192.168.1.5" (quello della scheda di rete), "subnet mask 255.255.255.0", "Gateway predefinito 192.168.1.1" (quello del router). COme server DNS ho utilizzato i classici di Telecom, ovvero 212.216.112.112 e 212.216.172.62;
- a questo punto, verifico opzioni internet/connessioni; non c'è alcuna connessione remota/VPN in elenco, e la spunta è su "non utilizzare mai connessioni remote", ceh se no nricordo male è esatta se si ha una connessione costantemente attiva via modem/router ethernet. Le impostazioni LAN, consultabili nella nella stessa scheda, non hanno nessuna opzione spuntata;
- a questo punto mi abvvi ofiducioso ad aprire il browser, e naturalmente... nessuna connessione, ovvero la solita pagina che esce quando non si riesce a raggiungere un sito;
- deduco quindi che il problema sia come fare utilizzate al browser la connessione di rete, ma a questo punto mi blocco. Il menu Connessioni di rete mi da come opzioni "crea nuova connessione" e "intalal una rete domestica o una piccola rete aziendale": la prima da quattro opzioni (conenssione a internet, connessione alla rete aziendale, installazione di una rete domestica, installazione diuna connessione avanzata), la seconda va direttamente in "Installazione guidata rete".

E a questo punto mi blocco e non so cosa fare. Devo creare uan nuova connessione? E se si, di che tipo, e con quali parametri?

Datemi una mano plz, sono veramente nei guai...

subvertigo
19-09-2006, 15:31
Dovrebbe già andare da solo, non c'è da creare nessuna connessione.

Intanto metti "ottieni ip automaticamente" ed "ottieni DNS automaticamente".

Poi controlla se nel pannello del router hai inserito i dati esatti della connessione adsl.

pingone
19-09-2006, 15:35
gli indirizzi li ho deliberatamente inseriti perchè mi servono per l'altro PC e il Dreambox che ho in rete, e con la connessione precedente hanno sempre funzionato alla perfezione. Idem come sopra, ahimè, per le impostazioni del router... fatto strano, inoltre, nella finestra delle proprietà della connessione, alal voce avanzate esce solo abilità firewall ma non condivisione connessione, e se no nricordo male questo è indice di un problema... o sbaglio?

subvertigo
19-09-2006, 15:36
I parametri per Alice 20 mega dovrebbero essere questi:

VPI = 8 ; VCI = 35;
Category = UBR;
Protocollo = PPPoE;
Encapsulation = LLC/SNAP;
Modulazione = ADSL2+;
MTU = 1492
username = aliceadsl
password = aliceadsl

PS: magari funziona anche PPPoA VCMux al posto di PPPoE LLC. E magari certi parametri che ho scritto (tipo UBR) non li trovi neanche ma non sono essenziali.

subvertigo
19-09-2006, 15:38
gli indirizzi li ho deliberatamente inseriti perchè mi servono per l'altro PC e il Dreambox che ho in rete, e con la connessione precedente hanno sempre funzionato alla perfezione. Idem come sopra, ahimè, per le impostazioni del router... fatto strano, inoltre, nella finestra delle proprietà della connessione, alal voce avanzate esce solo abilità firewall ma non condivisione connessione, e se no nricordo male questo è indice di un problema... o sbaglio?
no nessun problema...

Allora però almeno modifica il parametro DNS, inserendo invece come DNS primario l'IP del router (192.168.1.1) e secondario niente...

Fai anche un "ripristina" (tasto desto sull'icona nella tray).

pingone
19-09-2006, 17:24
Cambiato il dns con quello del router. Ottengo però un risultato paradossale, ovvero di essere sempre reindirizzato a una pagina di rossoalice che dice che sono già registrato, quindi che devo spegnere e riaccendere il modem per poter navigare... il problema è che dopo averlo fatto si ripresenta la stessa pagina!

subvertigo
19-09-2006, 18:29
Cambiato il dns con quello del router. Ottengo però un risultato paradossale, ovvero di essere sempre reindirizzato a una pagina di rossoalice che dice che sono già registrato, quindi che devo spegnere e riaccendere il modem per poter navigare... il problema è che dopo averlo fatto si ripresenta la stessa pagina!

Forse non hanno ancora registrato pienanamente passaggio ad alice 20 mega... credo che il qualche giorno si risolva da solo...

Eventualmente segnala a loro il problema...