PDA

View Full Version : Domanda georeferenziazione su mappa scannerizzata

jacopastorius
19-09-2006, 15:50
Ciao. Avrei una esigenza che non so se può essere soddisfatta :D
Ho un dell x50v, ma ancora non il GPS. Sono in possesso di una mappa di una zona scannerizzata, formato .bmp. Mi chiedevo se fosse possibile tramite navigazione gps ed un opportuno software rilevare alcuni punti di riferimento sulla mappa (recandosi sul luogo e prendendo un punto di riferimento che compare anche sulla mappa, come ad esempio un edificio)in modo tale che, sempre muovendosi nell'area interessata, sulla mia mappa scannerizzata mi segni il percorso che sto facendo e mi indichi le coordinate di alcuni punti che mi interessano e infine salvarmi tutto in un file :sofico: . Se fosse possibile sarebbe una vera svolta per me :sperem:

aledevasto
19-09-2006, 18:13
Tutto è possibile...almeno in questo campo

Per avere più info guarda le faq sui gps del nostro forum e su www.oziexplorer.com

Per la georeferenziazione è comunque meglio avere un gps mooolto affidabile, quelli commerciali hanno anche errori che arrivano fino ad una decina di metri se non più; l'idea sarebbe avere un bitmap (o altro formato) con la griglia di coordinate già impostata (come le carte igm, se ben mi ricordo), e sul pc la georeferenzi (nota: sul pc, non sul pda: su quest'ultimo è meglio importare le mappe già georefenziate).
Poi una bella camminata in montagna o nei boschi, seguendo itinerari che trovi facilmente nella rete, non te la toglie nessuno ;)

Se hai bisogno di altre info non ti resta che chiedere...

Alessio

jacopastorius
19-09-2006, 19:58
Ok capisco...solo che il problema è che la mappa con le griglie devo ottenerla, magari l'avessi già fatta:D
Ho provato un pò a giocare con grass e ho ottenuto qualche risultato..ma preferivo qualcosa di più "grossolano"...anche se rischio di commettere errori nell' ordine delle decine di metri, mi accontento largamente :D
Diciamo che mi basterebbe avere la mia mappa, ed alcuni punti di rifermento su di essa, sempre presi col gps,sul posto. Poi in base a questi punti il software dei miei sogni mi dovrebbe dire le coordinate dei punti in cui mi sposto, non so se mi sono spiegato..

jacopastorius
19-09-2006, 20:41
un mio amico mi ha suggerito questo..deve essere una bomba! fa proprio al caso mio...spettacolare..importi le mappe, prendi 2 o 3 punti di riferimento e hai la georeferenziazione

http://www.tinystocks.com/gps.html