View Full Version : che raptor utilizzare da mettere in raid??? conviene??
ciao a tutti,
devo velocizzare il reparto hard disk del mio pc..
attualmete ho due maxtor sata da 120 gb...
la mia mainboard è una intel con chipset 865 e supporta il raid sia dui canli EIDE che sul controller SATA
volevo acquistare due WD Raptor e poi metterli in raid...
voi che taglio mi consigliate'??? che modello?
oppure metto solo un raptor senza metterli in raid???
grazie per le info
Anche io sarei curioso di sapere se ne vale realmente la pena di spendere tanti euri per 2 hd come i raptor, per poi metterli in raid0. Se qualcuno puo darmi una delucidazione gliene sarei grato.
littlemau
19-09-2006, 17:57
Già un raptor da solo si avvicina ad un RAID 0 per performance (ma dipende poi dal chipset per vedere chi la spunta http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1316/wd740-raptor-vs-dischi-7200-giri-raid-0-prestazioni-a-confronto_14.html).
Se vuoi il top di prestazioni due raptor in raid fanno faville. Se vuoi risparmiare meglio due da 36 (se sono ancora in giro) altrimenti due da 74.
l'unico dubbio che ho è se due raptor da 36gb posso metterli senza problemi in radi con la mia mainboard, una asus p4p800 deluxe...
cmq i raptor hanno l'interfaccia sata, quindi la mia mainboard gestisce il raid 0 sui sata quindi non dovrebbero esserci problemi...
giusto??!!?
littlemau
20-09-2006, 12:31
Giusto...la mia domanda è..perchè ti sorge questo dubbio?
La differenza tra un raid0 con dischi s-ata a 7200rpm e uno con due raptor è talmente elevata che si nota benissimo a occhio nudo, senza bisogno di software di bench.
Sulla tua mobo, visto che permette il raid con dischi s-ata, non ci sono problemi.
Io sono dell'idea che è inutile usare dischi raptor in raid 0 per lo storage, quindi consiglio di prenderne del taglio più piccolo che riesci a rimediare (i 36gb sono rari ormai, potresti provare nell'usato), da affiancare ad un terzo hard disk di dimensioni generose per lo storage.
Io per esempio ho due raptor 36gb in raid0 affiancati da un WD Caviar 250gb.
Ultimo accorgimento, per velocizzare ulteriormente il sistema operativo, fare una partizione di boot più piccola possibile, compatibilmente con le applicazioni che si andranno ad installare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.