PDA

View Full Version : problemone mainboard socket A - GA-7ZMMHC

daveta
19-09-2006, 13:09
Buongiorno a tutti!
sono nuovo di questo forum, spero di poter iniziare una bella e operosa amicizia!!!
vi spiego il mio problema: possiedo un vecchio duron 1200 olidata su una scheda madre Gigabyte GA-7ZMMHC Socket A formato micro ATX con audio e video integrati (AGPset VIA KM133A), 384 mb di sdram 133 in 2 slot separati, 1 banco da 128 e 1 da 256. vi spiego quale è il mo problema: all'avvio, sia con hd maxtor o samsung o altro, sia con winxp che win me praticamente quando carica il s.o. la mainboard si resetta (anche se poi non è proprio così) e stacca l'hd, e il monitor, dico resetta perchè fa il rumore tipico del reset (cioè quel click tipico, anche se poi sono costretto a staccare l'alimentatore - che ho provato in ogni caso già a sostituire - perchè il computer risulta praticamente bloccato) anche se le ventole continuano a girare, sia il processore sia l'ali. credo sia un problema di mainboard perchè il processore lavora a 40 C e il dissipatore è nuovo così come la pasta termoconduttrice...da premettere che uso una scheda video che non è quella integrata così come l'audio. il problema lo da sia con le integrate che no, sia scambiando di slot tutto il resto, e anche la ram...insomma, tutti i giochetti di scambio li ho già fatti, compresa la sostituzione dei cavi eide interni, e anche le impostazioni Safe mode del bios (a dire la verità tutte le opzioni che mi da, e tra l'altro non mi segna nulla di errato)... :muro:
piuttosto...il problema sussiste esclusivamente quando carica win, se rimane in dos non capita. gli hd sono stati formattati, partizionati, e passati all'antivirus. tutti i test sono stati fatti a computer totalmente smontato (senza case!) e in ogni caso il case è sempre aperto,quindi niente caldo, ma niente polvere perchè è sempre pulito dal sottoscritto!!
vi prego aiutatemi!!!!!!

cosa si può fare? vorrei evitare di cambiare i pezzi, perche non melo posso permettere... :(

daveta
19-09-2006, 19:34
beh...stasera ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile...flash ok...ma da sempre lo stesso errore...ma come è possibile che appena inizia la schermata di installazione di qualsiasi versione di win - 98,me,xp home- (e dico quella dove inizia l'installazione!!non quella dove fa lo scandisk e l'eventuale formattazione)
questa cosa si blocca?

help!!!!!

Malon
20-09-2006, 09:43
Non ho capito bene il tuo problema ne la tua configurazione. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza. Se ho capito bene hai provato con un altro alimentatore e non hai risolto niente, giusto?
Se il tuo problema e il blocco del computer durante la schermata di caricamento di windows e contemporaneamente ascolti il "clik" direi che si tratta del disco rigido da cui avviene il caricamento di windows. Può darsi che abbia un pin ("spinotto") piegato o rotto.
Se il tuo problema è che nella fase di caricamento di windows il computer si riavvia da solo facenolo il " click", potrebbe essere che l'alimentatore o il cavetto che alimenta l' hard disk (se hai un cavetto sdoppiatore ad Y) non funzionano correttemente con il consenguente brusco momentaneo spengimento del HD (da cui potrebbe provenire il click).

daveta
20-09-2006, 10:26
spiego meglio...praticamente il pc non mi permette di utilizzare windows, qualsiasi versione, ma il dos si. ho provato con alimentatore diverso, cavi ide diversi, hd diversi, ho provato a togliere tutte le schede interne (perchè ha audio e video integrato), scambiare i banchi ram oppure usarne 1 alla volta scambiandolo di slot,ho messo il bios con le impostazioni di fabbrica, enhanced e safe mode ma nulla, ho provato ad usare pc-check all'avvio ma non mi segnala assolutamente nulla, ho flashato il bios portandolo all'ultima versione e non è cambiato nulla, mi permette di formattare ma appena sente odore di win dopo un po (e ripeto sempre allo stesso punto qualsiasi versione di win si tratti!!!!) scatta. voi direte: è un pezzo obsoleto. ma in questo momento non posso cambiarlo. :muro: :muro: :muro:

che ne dite?