PDA

View Full Version : Un uomo d'altri tempi


Amon88
19-09-2006, 14:09
Salve a tutti. Colgo questa occasione per mostrarvi un paio di foto scattate durante il mio soggiorno calabrese, questa estate. Ritraggono un abitante di Rossano, bellissimo paese arroccato su un monte in provincia di Cosenza, luogo in cui il tempo si è quasi fermato, anche per gli abitanti forse. Di certo, in quella terra meravigliosa che è la Calabria, il fascino non si limita solo agli stupendi paesaggi e al fantastico mare, ma anche alle persone stesse che la abitano.

Per il resto, accetto volentieri pareri tecnici sulla foto, sono alle prime armi e ho voglia di imparare. La foto è stata scattata con una Fujifilm F30, durante una piacevole chiacchierata in dialetto calabrese... peccato per lo sfondo dietro che rovina la composizione, quella finestra è un pugno in un occhio nella seconda foto...

Enjoy!


http://img167.imageshack.us/img167/3083/calabrese1an5.th.jpg (http://img167.imageshack.us/my.php?image=calabrese1an5.jpg)
http://img222.imageshack.us/img222/2621/calabrese2uu8.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=calabrese2uu8.jpg)

Fibo
19-09-2006, 15:39
Niente luci, niente ombre, contesto assente. Non conoscendo il personaggio difficilmente queste foto possono suscitare emozioni particolari.

Decontestualizzare un soggetto è di per se una difficolata aggiunta molto forte, il soggetto in questo caso deve recitare per poter esprimere un qualcosa.
Lo stesso Arnold Newman ha decontestualizzato solo in poche occasioni, ma fotografare soggetti come Picasso o Marilyn, con una carica espressiva così forte, con un background così conosciuto a tutti non è come fotografare nessun altro al mondo.