View Full Version : Batteria Packard Bell
*nicola*
19-09-2006, 12:56
Il mio notebook ha un grande problema (ne ha tanti in realtà). In pratica da qualche settimana a questa parte l'autonomia si è ridotta drasticamente (attualmente siamo arrivati a 3 minuti!). Quello che mi insospettisce però è questo: Quando scollego l'alimentatore e lascio la batteria sia l'utility di Windows sia Centrino Hardware Control mi dicono che mancano 35 minuti di autonomia, dopo 3 min si spegne senza avviso come se gli togliessero la corrente. Mi preoccupa il fatto che è come se il PC non fosse più in grado di misurare quanta carica c'è nella batteria. Lo so che dovrò comprare una batteria nuova (non posso cambiare il PC dopo un anno e mezzo) ma volevo prima risolvere questo problema in modo che quando arriva la nuova non venga mandata in mona in pochi mesi anche quella!
Centrino Hardware Control mi dice che la mia batteria ha un Wear Level di 85%, significa che è all'85% rispetto a com'era quando l'ho comprata (non è mai durata più di un'ora e 10 min) o che è al 15% di come l'ho comprata?
E una cosa sia chiara a tutti quelli che leggono: Il mio è un PC Packard Bell EasyNote R8...1090€ e dopo un anno la batteria dura 3 minuti, il WiFi funziona 2 volte su 5, ci sono 1000 applicazioni nascoste che partono inspiegabilmente, manca qualsiasi utility e programma di diagnostica e sul sito ce ne sono pochi e non c'è alcuna indicazione su come si usano e a cosa servono e miliardi di altri problemi...non comprate nulla con su scritto Packard Bell. (sul sito di PB trovate centinaia di testimonianze simili).
per la batteria non so che dirti...io ho risolto tutti i problemi installando un xp professional e i driver dal sito del produttore non del portatile ma quelli del chipset,scheda audio,scheda madre ecc ecc.ad es il mio monta il chipset 648 quindi sono andato sul sito di sis e ho scaricato ttt i driver necessari,per la scheda video la cosa è un po più complicata,va bene quella del produttore del notebook dimenticavo ho un packardbell h5360 con processore ha 3.06 GHz pagato ben 1400 euro ma mi dava tanto dei problemi di velocità ed altro che un pentium 3 era più veloce
Centrino Hardware Control mi dice che la mia batteria ha un Wear Level di 85%, significa che è all'85% rispetto a com'era quando l'ho comprata (non è mai durata più di un'ora e 10 min) o che è al 15% di come l'ho comprata?
Il "wear level" è il livello di usura della batteria: significa che hai perso l'85% della potenza della batteria.
Il fatto che windows non ti riconosca la carica residua dipende dal fatto che si è starato il circuito di controllo della batteria.
La soluzione per entambe le cose è attaccare la batteria ad una lampadina o un motorino elettrico e farla scaricare del tutto, in modo da resettare il controllo e azzerare il wear level.
*nicola*
24-09-2006, 01:48
Temo che ormai la batteria sia spacciata visto che anche con il battery refresh (che dovrebbe scaricarla tutta) non funziona, proverò cmq la lampadina (ho delle difficoltà a reperire un motore elettrico).
Il punto è questo...se compro una nuova batteria durerà un anno anche questa e mi darà un'ora di autonomia come questa? E poi c'è il fatto che sul sito della PB non si può comprare visto che dettagli non ce ne sono e mi fanno vedere una batteria che, contrariamente a quanto dicono, non è quella del mio PC.
Quelle tarocche funzionano?
zio.luciano
24-09-2006, 07:54
Il "wear level" è il livello di usura della batteria: significa che hai perso l'85% della potenza della batteria.
Il fatto che windows non ti riconosca la carica residua dipende dal fatto che si è starato il circuito di controllo della batteria.
La soluzione per entambe le cose è attaccare la batteria ad una lampadina o un motorino elettrico e farla scaricare del tutto, in modo da resettare il controllo e azzerare il wear level.
Merut, riguardo a quest'ultima cosa....funziona come soluzione? realmente si annulla il wear level?? Non per altro, ho un hp e dopo un anno il wear level della batteria è all'8% (poco sì.....ma se si può azzerare??? :D ). Che lampadina? Motorino tipo quelli dei giocattoli a 3 volt?? I poli sulla batteria non sono segnati...come posso fare? Grazie!!!
Merut, riguardo a quest'ultima cosa....funziona come soluzione? realmente si annulla il wear level?? Non per altro, ho un hp e dopo un anno il wear level della batteria è all'8% (poco sì.....ma se si può azzerare??? :D ). Che lampadina? Motorino tipo quelli dei giocattoli a 3 volt?? I poli sulla batteria non sono segnati...come posso fare? Grazie!!!
Si funziona, anche se non va fatto troppo spesso perchè le batterie al litio soffrono una scarica completa.
8% dopo un anno è normalissimo.
I poli, positivo e negativo, di solito sono il primo e l'ultimo, puoi usare un tester per scovarli, ma se ci attacchi una lampadina (piccolina, da 6 o 12 volt) non dovresti aver problemi.
zio.luciano
24-09-2006, 11:22
Si funziona, anche se non va fatto troppo spesso perchè le batterie al litio soffrono una scarica completa.
8% dopo un anno è normalissimo.
I poli, positivo e negativo, di solito sono il primo e l'ultimo, puoi usare un tester per scovarli, ma se ci attacchi una lampadina (piccolina, da 6 o 12 volt) non dovresti aver problemi.
Ti ringrazio ;)
Ho chiesto giusto a titolo informativo....visto che prevedo un periodo di utilizzo intenso della batteria, dopo magari un scaricata così gliela do'.
Se ci collego una ventola 8x8 classica da pc? Va bene uguale?
Grazie ancora!!!
Se ci collego una ventola 8x8 classica da pc? Va bene uguale?
Si va benissimo, non ci avevo pensato :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.