View Full Version : quale linux su un duron 1300
Salve, ho intenzione di installare linux .Ho un duron 1300 con 200 mega di ram
e lo spazio riservato a linux č di 4 giga.Purtroppo posso utilizzare solo questo spazio.Mi sapete consigliare quale versione di linux installare su tale computer?Non penso che le ultime versioni vadano bene,dato che penso siano pesanti per questo pc. Quale mettere allora?
Grazie in anticipo :)
Frugalware, Ubuntu/Kubuntu o Zenwalk direi.
Ubuntu/Kubuntu direi di no. Oltre a non essere delle pių guizzanti, ha 256MB di ram come requisito minimo (e sappiamo che per "minimo" si intende proprio il giusto per farla andare). Meglio qualcosa di pių snello, se non sbaglio c'č un thread da qualche parte che parla proprio di distribuzioni ultraleggere per pc datati.
Quale mettere allora?
Debian: se sai quel che fai la carichi quasi ovunque.
Altrimenti Xubuntu
http://www.xubuntu.org/
saluti
Non so altre distro, ma Xubuntu ci girerebbe molto bene, la uso su un Duron 1000 Mobile con 352 mb di ram, e va molto bene, inoltre considerando che raramente arrivo a consumare pių di 190 mega, sicuramente anche come ram non avresti problemi :)
mindwings
19-09-2006, 14:57
Zenwalk direi :D nasce per funzionare su quel tipo di macchine
cito wikipedia
"Zenwalk Linux was originally a Slackware-based Linux distribution founded by Jean-Philippe Guillemin. Under the lead of JP, as he is affectionately called, the distribution has become very different from Slackware in most regards while still maintaining compatibility with binary installation packages. It is a now multi-purpose Linux distribution that focuses on Internet applications, multimedia and programming tools. Zenwalk comes with many specialized tools, designed for beginner through advanced users as it offers system configuration via both graphical and command-line operations.
designed for beginner through advanced users :D
Slackware-based Linux ;)
cito Zenwalk.org
Hardware requirements
These are the minimal hardware requirements to run Zenwalk in Xwindow mode, with correct performance (some lower configs work - ie : PII - , but might be slow) :
Pentium III class processor
128 Mb RAM
2Gb HDD
Obbiettivo Zenwalk
Project Goal
The basic goal of Zenwalk is to create a Linux OS by incorporating one application per use into the final ISO image. This enables the installation disk to end up at around 400 MB, yet still contain applications for several uses, such as multimedia, artwork creation, office work, networking and application programming.
Sia zenwalk che frugal mi girano su un P3-800 con 128 MB di Ram.... ovviamente entrambe con XFCE, non certo KDE o Gnome :D
grazie ;) alla fine ho scelto zenwalk e va bene sul mio pc
Ubuntu/Kubuntu direi di no. Oltre a non essere delle pių guizzanti, ha 256MB di ram come requisito minimo (e sappiamo che per "minimo" si intende proprio il giusto per farla andare). Meglio qualcosa di pių snello, se non sbaglio c'č un thread da qualche parte che parla proprio di distribuzioni ultraleggere per pc datati.
Kubuntu sono d'accordo con te che vuole pių risorse (sia ram che cpu).
Una ubuntu normale con gnome gira benissimo con 256 mb di ram, e difficilmente vā oltre il 40/50% dell'utilizzo di ram.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.