View Full Version : Intel Virtualization Technology, cosa è e come usarla
profeta64
19-09-2006, 10:16
Ciao a tutti!
Navigando sul sito Intel e seguendo recensioni, ho notato la nuova tecnologia hardware in possesso ai nuovi processori(ad es. Core Duo).
Intel Virtualization Technology!
Ho notato che sono abilitati tutti i processori Core Duo meno che il T2300E...
Ho intenzione di comprarmi un portatile entro breve nel quale dovro' far convivere Linux e Windows...
Qualcuno sa come si usa/ha mai provato questa tecnologia?
Ho letto che con una sequenza di tasti si passa da un sistema operativo ad un altro...
Grazie dell'aiuto :stordita:
si ma ti serve un software di virtualizzazione come vmware... che però non so se sfrutta questa caratteristica hardware dei proci nuovi..
esatto sono programmi che ti permettono di creare una macchina virtuale sulla quale installare un s.o. uguale o diverso da quello priincipale, facendo poi partire il pc virtuale come se fosse un programma.
se metti i due sistemi su due partizioni diverse questa tecnologia non ti serve a nulla.
uhm fore non è proprio così....
dai un'occhiata qui
http://www.hwupgrade.it/news/server/amd-e-intel-proseguono-sulla-strada-della-virtualizzazione_16324-0.html#commenti
profeta64
19-09-2006, 11:52
"Vanderpool è il nome in codice di una tecnologia che consente di far girare simultaneamente, sullo stesso computer, più sistemi operativi e applicazioni all'interno di partizioni (anche dette "container") indipendenti. Lo scorso anno Intel aveva presentato un prototipo di PC basato su Vanderpool che faceva girare contemporaneamente, su due partizioni distinte, Windows e Linux: per passare da un ambiente virtuale all'altro era sufficiente premere una combinazione di tasti."
"Oggi per far girare più sistemi operativi sullo stesso PC è possibile utilizzare software come VMWare e MS Virtual PC: come noto, questi possono creare una o più macchine virtuali al di sopra di un sistema operativo "ospite". Le tecnologie come Vanderpool, che implementano l'architettura di virtualizzazione a livello di hardware, possono invece far girare ogni macchina virtuale direttamente sul processore fisico. La virtualizzazione in hardware fornisce generalmente maggiori performance e affidabilità, ma spesso risulta più costosa da utilizzare: società come VMWare e Microsoft sono convinte che sul mercato ci sarà spazio per entrambi gli approcci."
tratto da http://punto-informatico.it/p.aspx?i=51224 :read:
Anche Wikipedia dice così...
http://it.wikipedia.org/wiki/Vanderpool :read:
Qualcuno sa qualcosa di più??? :D
Su VMWare workstation e server il processore non viene emulato.
profeta64
20-09-2006, 11:44
Io ho capito che si possono tenere due os, su due dischi o partizioni, ed averceli entrambi attivi(non emulati) con accesso diretto al processore e hardware...
No?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.