PDA

View Full Version : Intel Virtualization Technology, cosa è e come usarla


profeta64
19-09-2006, 10:16
Ciao a tutti!
Navigando sul sito Intel e seguendo recensioni, ho notato la nuova tecnologia hardware in possesso ai nuovi processori(ad es. Core Duo).
Intel Virtualization Technology!
Ho notato che sono abilitati tutti i processori Core Duo meno che il T2300E...
Ho intenzione di comprarmi un portatile entro breve nel quale dovro' far convivere Linux e Windows...
Qualcuno sa come si usa/ha mai provato questa tecnologia?
Ho letto che con una sequenza di tasti si passa da un sistema operativo ad un altro...

Grazie dell'aiuto :stordita:

TheZeb
19-09-2006, 10:27
si ma ti serve un software di virtualizzazione come vmware... che però non so se sfrutta questa caratteristica hardware dei proci nuovi..

voffi
19-09-2006, 10:41
esatto sono programmi che ti permettono di creare una macchina virtuale sulla quale installare un s.o. uguale o diverso da quello priincipale, facendo poi partire il pc virtuale come se fosse un programma.
se metti i due sistemi su due partizioni diverse questa tecnologia non ti serve a nulla.

voffi
19-09-2006, 10:44
uhm fore non è proprio così....
dai un'occhiata qui
http://www.hwupgrade.it/news/server/amd-e-intel-proseguono-sulla-strada-della-virtualizzazione_16324-0.html#commenti

profeta64
19-09-2006, 11:52
"Vanderpool è il nome in codice di una tecnologia che consente di far girare simultaneamente, sullo stesso computer, più sistemi operativi e applicazioni all'interno di partizioni (anche dette "container") indipendenti. Lo scorso anno Intel aveva presentato un prototipo di PC basato su Vanderpool che faceva girare contemporaneamente, su due partizioni distinte, Windows e Linux: per passare da un ambiente virtuale all'altro era sufficiente premere una combinazione di tasti."

"Oggi per far girare più sistemi operativi sullo stesso PC è possibile utilizzare software come VMWare e MS Virtual PC: come noto, questi possono creare una o più macchine virtuali al di sopra di un sistema operativo "ospite". Le tecnologie come Vanderpool, che implementano l'architettura di virtualizzazione a livello di hardware, possono invece far girare ogni macchina virtuale direttamente sul processore fisico. La virtualizzazione in hardware fornisce generalmente maggiori performance e affidabilità, ma spesso risulta più costosa da utilizzare: società come VMWare e Microsoft sono convinte che sul mercato ci sarà spazio per entrambi gli approcci."

tratto da http://punto-informatico.it/p.aspx?i=51224 :read:

Anche Wikipedia dice così...
http://it.wikipedia.org/wiki/Vanderpool :read:

Qualcuno sa qualcosa di più??? :D

Fez
19-09-2006, 12:01
Su VMWare workstation e server il processore non viene emulato.

profeta64
20-09-2006, 11:44
Io ho capito che si possono tenere due os, su due dischi o partizioni, ed averceli entrambi attivi(non emulati) con accesso diretto al processore e hardware...
No?