PDA

View Full Version : Svolta politica in Svezia

fluke81
19-09-2006, 10:08
Terremoto politico in Svezia: svolta di destra
I socialdemocratici di Persson battuti a sorpresa nelle elezioni legislative. Degli ultimi 74 anni, 65 li avevano trascorsi al potere

STOCCOLMA (Svezia) - Una svolta inattesa in uno dei Paesi più avanzati e «benestanti» d'Europa: dopo dieci anni di governo e 65 anni di potere quasi incontrastato negli ultimi 74 anni i socialdemocratici del premier Goeran Persson dovranno lasciare il campo al partito Moderato di Fredrick Reinfeldt. E' stato proprio quest'ultimo ad annunciare la propria vittoria dopo che il progredire delle operazioni di scrutinio ha confermato quanto già avevano anticipato gli exit poll, ovvero il vantaggio della coalizione di centrodestra.

Lo stesso Persson ha riconosciuto la sconfitta: «Abbiamo perso le elezioni - ha riconosciuto davanti a una folla di sostenitori -. Domani andrò dal presidente (del Parlamento) e presenterò le dimissioni mie e del nostro governo». Il premier uscente ha affermato inoltre che desidera che il Partito socialdemocratico elegga nel prossimo marzo un nuovo leader, in quanto è tempo di lasciare spazio a una nuova generazione di dirigenti.
«Si tratta di un successo storico - ha detto Reinfeldt, leader del Partito Moderato - Erano dodici anni che il centrodestra non vinceva le elezioni. Rispetto al 2002 abbiamo avuto la forza di cambiare e siamo stati premiati». «Abbiamo fatto una campagna elettorale come nuovi moderati - ha aggiunto il capo dei conservatori -, abbiamo vinto come nuovi moderati e insieme ai nostri alleati governeremo la Svezia come nuovi moderati».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/09_Settembre/17/svezia.shtml

sider
19-09-2006, 10:11
«Abbiamo perso le elezioni - ha riconosciuto davanti a una folla di sostenitori -. Domani andrò dal presidente (del Parlamento) e presenterò le dimissioni mie e del nostro governo». Il premier uscente ha affermato inoltre che desidera che il Partito socialdemocratico elegga nel prossimo marzo un nuovo leader, in quanto è tempo di lasciare spazio a una nuova generazione di dirigenti.
«http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/09_Settembre/17/svezia.shtml[/url]

Vi rendete conto della superiorità morale di questi politici rispetto ai nostri?

fluke81
19-09-2006, 10:12
Vi rendete conto della superiorità morale di questi politici rispetto ai nostri?
in effetti :D

trallallero
19-09-2006, 10:16
stavo per scriverlo io :D

randymoss
19-09-2006, 12:21
La Finlandia è l'unico paese scandinavo dove è rimasto centro sinistra, negli altri Norvegia, Svezia e Danimarca c'è il centro destra, questo conferma la tendenza che si sta avvevendo in tutta Europa.

..::CRI::..
19-09-2006, 12:35
La Finlandia è l'unico paese scandinavo
La Finlandia non e' un paese scandinavo.

FastFreddy
19-09-2006, 12:38
La Finlandia non e' un paese scandinavo.

Se dici a un finnico che è scandinavo, quello si incazza pure! :D :D :D

FastFreddy
19-09-2006, 12:39
La Finlandia è l'unico paese scandinavo dove è rimasto centro sinistra, negli altri Norvegia, Svezia e Danimarca c'è il centro destra, questo conferma la tendenza che si sta avvevendo in tutta Europa.

E infatti noi da bastian contrari... :D

riaw
19-09-2006, 12:55
E infatti noi da bastian contrari... :D

il termine esatto è masochisti, ma se preferisci :D

beppegrillo
19-09-2006, 13:44
in effetti..
Noi seguiamo più lo stile ungherese, berlusca e prodi docet :)

EnriTronic
19-09-2006, 14:14
qualcuno sa come è andato il partito dei pirati? ha preso qualche seggio del parlamento svedese?

Swisström
19-09-2006, 14:21
Eheh vedremo... mi è sembrata una vittoria un po "risicata"... nel senso che hanno dovuto unirsi alcuni partiti... contro i socialdemocratici che invece, più o meno, sono un unico partito.

E, da quel che ho sentito, questo centro destra per venire eletto ha dovuto socialdemocratizzarsi un bel po :p

trallallero
19-09-2006, 14:36
Eheh vedremo... mi è sembrata una vittoria un po "risicata"... nel senso che hanno dovuto unirsi alcuni partiti... contro i socialdemocratici che invece, più o meno, sono un unico partito.

E, da quel che ho sentito, questo centro destra per venire eletto ha dovuto socialdemocratizzarsi un bel po :p
praticamente quello che stanno facendo tutti i partiti delle "democrazie" mondiali.
Per prendere piú voti possibili tendono ad assomigliarsi tutti e infatti ormai viaggiano tutti sulle ali del bipolarsimo e vincono per una manciata di voti :rolleyes:
Come le gare sportive dove si vince ormai per millesimi di secondo perché si é trovato il modo per vincere e tutti lo conoscono ... non c'é piú passione :nono:

Swisström
19-09-2006, 14:38
praticamente quello che stanno facendo tutti i partiti delle "democrazie" mondiali.
Per prendere piú voti possibili tendono ad assomigliarsi tutti e infatti ormai viaggiano tutti sulle ali del bipolarsimo e vincono per una manciata di voti :rolleyes:
Come le gare sportive dove si vince ormai per millesimi di secondo perché si é trovato il modo per vincere e tutti lo conoscono ... non c'é piú passione :nono:

Mah... in Svizzera si sta sempre piû demarcando un bipolarismo con i due poli molto forti (destra e sinistra) e un centro sempre più debole ;)

Ma c'è anche da dire che la nostra democrazia è diversa dalla maggior parte degli altri paesi.

trallallero
19-09-2006, 14:41
Mah... in Svizzera si sta sempre piû demarcando un bipolarismo con i due poli molto forti (destra e sinistra) e un centro sempre più debole ;)

Ma c'è anche da dire che la nostra democrazia è diversa dalla maggior parte degli altri paesi.
ecco, voi svizzeri sempre diversi eh :D

sapatai
19-09-2006, 14:42
leggendo mi è venuto subito in mente andreotti, chissà perchè. :sofico:
comunque cose fuori dal mondo qui in italia. fantascienza pura.

Sawato Onizuka
19-09-2006, 16:25
IMHO, ma insomma poteva anche candidarsi un dittatore che prometteva meno tasse per tutti e vedi come stravinceva :asd: ora nn so quali sono state le promesse elettorali di tale centro-destra, ma chi conosce un pelo la realtà svedese capirà il xché della mia affermazione :sbonk:

Swisström
19-09-2006, 16:30
IMHO, ma insomma poteva anche candidarsi un dittatore che prometteva meno tasse per tutti e vedi come stravinceva :asd: ora nn so quali sono state le promesse elettorali di tale centro-destra, ma chi conosce un pelo la realtà svedese capirà il xché della mia affermazione :sbonk:

Invece hanno proprio dovuto abbandonare una parte di questo "antistatalismo" per poter vincere ;)

randymoss
19-09-2006, 18:53
Credo che lo statalismo svedese sia un pò decaduto. Per esempio qualche anno fa hanno chiso gli uffici postali. Le poste ci sono sempre , ma gli uffici veri e propri no. Per spedire lettere o quant'altro, vanno nei supermercati per farlo. Inoltre gli ospendali non sono gratis, cioè noi li paghimo con le ritenute sulle stipendio, loro oltre a questo pagano quando devono esseri ricoverati o se hai bisogno di un'ambulanza. Se non puoi perchè sei senza lavoro te li paga lo stato. Il fatto è che se non hai lavoro percepisci del denaro comunque e qualcuno se ne approfitta, e non cerca lavoro. Per esempio gli alcolizzati vengono aiutati "troppo" e continuano ad essere tali, perchè con i soldi statali ci comprano l'alcool. La cosa più positiva secondo me è per le famiglie e per i figli e l'istruzione. I bambini fino a 18 anni non pagano niente, questo chiaramente si fa per dire , perchè in teoria pagano con le tasse. Scuola , mense, libri autobus dentisti, tutto gratis.....

zerothehero
19-09-2006, 21:27
Credo che lo statalismo svedese sia un pò decaduto.

Alcune cose vanno riformate..ma onestamente il loro modello di welfare state socialdemocratico è eccellente..purtroppo è applicabile in pochissimi paesi.

trallallero
20-09-2006, 07:56
Alcune cose vanno riformate..ma onestamente il loro modello di welfare state socialdemocratico è eccellente..purtroppo è applicabile in pochissimi paesi.
Io nei miei 3 anni in Svezia, nelle scule locali (fine elementari - inizio medie), ho fatto cucina, cucito, falegnameria e varie (con tanto di seghe elettriche, fiamma ossidrica), lavori in carta pesta, hockey, nuoto, atletica leggera, tutti gli sport da palestra (pallavolo, pallacanestro ...) e tutto ció in strutture rigorosamente all'interno della scuola :read:
Parlo dell'81/83 ma non pesno sia molto diverso adesso ;)

Uguale uguale alle scuole italiane :asd:

randymoss
20-09-2006, 12:21
Guarda un altro che a che fare con la Svezia. Convivo con una svedese in Italia da 5 anni ed abbiamo anche una bambina. Ciao

Tefnut
20-09-2006, 12:26
Io nei miei 3 anni in Svezia, nelle scule locali (fine elementari - inizio medie), ho fatto cucina, cucito, falegnameria e varie (con tanto di seghe elettriche, fiamma ossidrica), lavori in carta pesta, hockey, nuoto, atletica leggera, tutti gli sport da palestra (pallavolo, pallacanestro ...) e tutto ció in strutture rigorosamente all'interno della scuola :read:
Parlo dell'81/83 ma non pesno sia molto diverso adesso ;)

Uguale uguale alle scuole italiane :asd:
che figata

trallallero
20-09-2006, 12:41
Guarda un altro che a che fare con la Svezia. Convivo con una svedese in Italia da 5 anni ed abbiamo anche una bambina. Ciao
uao! :D
pratar du svenska ?

EDIT: adesso capisco il tuo avatar :asd:
per la cronaca: io invece, forse per l'essere cresciuto per 3 anni in mezzo a bionde albine, sto con una nera nera ... di colore insomma :D di Grenada

trallallero
20-09-2006, 12:47
che figata
:doh: dimenticavo ...
il secondo anno che stavo li, quindi 5 elementare (avevo 12 anni, non dovrebbe corrispondere con quella italiana perché per "colpa" della Svezia mi son ritrovato un anno indietro quando sono tornato in Italia) ci hanno fatto fare educazione sessuale! con tanto di apertura preservativo e spiegazione dell'utilitá! :eek:
Peró devo dire che quando arrivai li, io facevo giá le espressioni con piú parentesi, loro erano ancora al 1,1 + 2,2 :read: :D

prio
20-09-2006, 14:09
EDIT: adesso capisco il tuo avatar :asd:

http://www.minnesotavikings.com/ ;)

trallallero
20-09-2006, 15:17
grazie ma come al solito ... ho la rete aziendale che non mi ci fa andare :muro:

prio
20-09-2006, 15:28
grazie ma come al solito ... ho la rete aziendale che non mi ci fa andare :muro:

e' una franchigia NFL, football americano.
Oh, poi non so se tifa per loro proprio perche' si chiamano Vikings :D

trallallero
20-09-2006, 15:43
e' una franchigia NFL, football americano.
Oh, poi non so se tifa per loro proprio perche' si chiamano Vikings :D
ma valá dai :D
secondo me gli serviva l'icona di un vikingo e l'ha trovata li ;)

bertoz85
20-09-2006, 17:43
in norvegia non c'è la destra.

cmq non ha molto senso parlare di destra/sinistra in quei paesi li (finlandia, danimarca, svezia, etc....)... che vada su a sx o dx, solitamente fanno realmente quel che è giusto...

non come qua in italia :asd:

randymoss
20-09-2006, 17:50

No no non avete capito il mio avatar non c'entra con la Svezia, è stato un caso , perchè amo il football americano e lo segua da circa 18 anni, e la mia squadra sono i Mennesota Vikings.

randymoss
20-09-2006, 17:51
in norvegia non c'è la destra.

cmq non ha molto senso parlare di destra/sinistra in quei paesi li (finlandia, danimarca, svezia, etc....)... che vada su a sx o dx, solitamente fanno realmente quel che è giusto...

non come qua in italia :asd:
No in Norvegia ci sono i conservatori ed è un centro destra. Non vogliono entrare neanche nella UE.

prio
20-09-2006, 17:54
No no non avete capito il mio avatar non c'entra con la Svezia, è stato un caso , perchè amo il football americano e lo segua da circa 18 anni, e la mia squadra sono i Mennesota Vikings.

Ti diro', anche il tuo nick e' abbastanza esplicativo al riguardo ;)

randymoss
20-09-2006, 17:58
Ti diro', anche il tuo nick e' abbastanza esplicativo al riguardo ;)
Esatto mi era dimenticato di dirlo, infatti Randy Moss è un giocatore di Football Americano che ha giocato per i vikings.(poca fantasia)

Teox82
20-09-2006, 22:41
qualcuno sa come è andato il partito dei pirati? ha preso qualche seggio del parlamento svedese?

Maluccio:ha preso l'1%.Non basta per avere seggi ma basta per avere finanziamenti dallo stato e presentarsi alle prossime elezioni

Sawato Onizuka
20-09-2006, 23:22
:fiufiu: siete piuttosto pratici del Nord quindi mi potete aiutare qua ? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1286499) :help: grz

pratar du svenska ?

[ri-ot]me lo insegni ? :asd: anche a prezzo modico :Prrr:

trallallero
21-09-2006, 07:38
[ri-ot]me lo insegni ? :asd: anche a prezzo modico :Prrr:
Jag kommer inte ihåg mycktet ... :D (traduz: non mi ricordo molto)

randymoss
21-09-2006, 20:09
Jag kommer inte ihåg mycktet ... :D (traduz: non mi ricordo molto)

Hejsan

bertoz85
22-09-2006, 01:00
No in Norvegia ci sono i conservatori ed è un centro destra. Non vogliono entrare neanche nella UE.
scusa ma wikipedia dice il contrario http://en.wikipedia.org/wiki/Det_norske_Arbeiderparti (partito del premier in coalizione con altri più di sinistra)

ps. non prendo per oro colato quel che dice wiki, però penso che su ste cose l'edizione inglese sia abbastanza precisa!

CliveSt
22-09-2006, 06:02
Non conosco benissimo la realta' Svedese ma a "naso" direi che dopo 60 anni di partito Social democratico un cambiamento fa' sempre bene. Insomma sembrava tanto la democrazia-bloccata dell'Italia DC-PCI con TUTTE LE DOVUTE DIFFERENZE POLITICHE benintesi eh!!!???!!! :)