PDA

View Full Version : Condividere un indirizzo email su 3 Pc, come si fa'

Dr. AseptiK
19-09-2006, 08:27
Ho la necessita' di condividere un idirizzo email su 3 Pc collegati in rete.

Ho un Router / Modem adsl Drytek Vigor2500 alla quale sono collegati 3 Pc.
Vorrei che le email (che utilizzano Tiscali come provider) fossero trasferite su tutti e tre i Pc. Attualmente ho configurato Outlook Express su tutti i Pc in modo che non cancelli i messaggi e li lasci sul server per 5gg, sostanzialmente fuziona, pero' ogni tanto qualche messaggio viene ricevuto da un Pc ma non dagli altri due o viceversa, c'e' qualche problema di "sincronizzazione".

Esiste una soluzione piu' efficace ? Ho installato Mercury Mail, pero' mi sono arenato quasi subito, riesco a scaricare la posta su un Pc ma gli altri due Pc non ricevono/inviano, sfortunatamente il supporto di mercury e' scarno.

C'e' qualche altra soluzione, il piu' semplice possibile ?

Grazie e ciao!

Mario

BTS
19-09-2006, 08:41
thunderbird l-hai provato?

Dr. AseptiK
19-09-2006, 08:49
thunderbird l-hai provato?

Si, l'ho provato e devo dire che funziona molto bene, pero' anche in questo caso qualche email va persa, apparentemente in misura minore.

ilcarota
19-09-2006, 09:42
Mercury è una buona idea, ti può fare da server di posta, lo installi su un pc(che deve essere sempre acceso quando controlli la posta dagli altri) ed esso si occuperà di scaricare i messaggi dall'account che hai e di conservarli. a tal proposito devi utilizzare il protocollo IMAP, diverso dal POP3 che si usa di solito in modo tale che i messaggi rimangano sempre sul pc che ti fa da server.
l'interfaccia di mercury è effettivamente incasinata. comunque devi configurare il POP3 client per scarcare la posta dal tuo provider, e un account che li riceva in locale, infine l'imap server.
per leggere la posta dai tuoi pc ti basta usare un programma di posta come outlook(peggio) o thunderbird(meglio ;) ) configurato col nome utente che avrai creato in mercury.
sul numero di settembre di pc professionale c'è un articolo che spiega tutto ciò passo x passo...

Dr. AseptiK
20-09-2006, 21:09
Ho seguito la guida di Pc professionale e devo dire che dal lato server fuziona tutto bene, sempre riferendomi alla guida ho installato e attivato l'ottimo POPfile per la gestione dello spam, anche i magnet sono molto validi, un buon complemento ai filtri di Thunderbird.

Sul lato client, su tutti e tre i Pc ho installato Thunderbird, pero' sono confuso su alcune cose, chiedo aiuto al riguardo.

- Posso creare delle cartelle "private", ossia non visibili sui rimanenti Pc ?
- Visto che la posta e' centralizzata, basta un solo Thunderbird che filtri i messaggi e gli smisti nelle cartelle dedicate ?

ilcarota
21-09-2006, 00:50
se hai impostato l'imap, i messaggi rimangono sul server quindi visibili a tutti i pc con i quali ti connetti. per la gestione delle cartelle da solo un pc alla volta potresti creare sul server diversi utenti, e ad ognuno di essi inoltri la posta destnata a un solo pc con le regole che vuoi, poi dal pc connessi basta che scegli l'accoun corrispondente.
non so se si capisce il messagigo, ma sto andando un po' a intuito non avendo mai provato a fare ste cose :mc:

Dr. AseptiK
21-09-2006, 04:32
Interessante, pero' sfortunatamente non riesco a trovare risorse utili (tutorial, esempi etc.) su Mercury...

Grazie x il suggerimento!

zziplex
21-09-2006, 05:21
discussione interessante: segnato!

Ma ditemi un po' usare qualcosa senza il pc-server imap???

zz