PDA

View Full Version : Sdoppiatori minijack casse creative

advapi
19-09-2006, 09:08
Ciao a tutti,
premetto che di impianti dolby non me ne intendo molto, sono in possesso di una X-FI Fatal1ty , un kit inpire 5500 e un Xbox360, volevo collegare tutto quanto assieme ma come ho gia letto sul forum e sito creative rimane il problema dell' analogico/no volume da controllo - Digitale/no eax.
Prima che mi venisse questa idea malsana di collegare tutto quanto assieme, il PC era collegato ad un altro impianto 5.1 analogico (non ricordo il modello esattamente) e tutto funzionava alla perfezione.
Mi chidevo se esistono degli sdoppiatori per collegare le 5 singole casse a 2 impianti diversi, cosi da avere configurazione

XBOX360 - Centralina inspire 5500 con connessione ottica
PC - Impianto analogico con connessione 3 minijack.

Grazie ciao

narnonet
19-09-2006, 09:55
ti serve questo:

http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=136&product=9468

http://images.europe.creative.com/iss/images/products/main-prod9468_1_61.jpg

Io ce l'ho e ci ho collegato:
PC [in modo analogico e digitale coassiale]
XBOX [digitale ottico]
Futura PS2 [Digitale ottico]

Ciao

advapi
19-09-2006, 10:07
e ti funziona bene EAX da PC e Dolby da XBOX? prezzo?? grazie ciao

narnonet
19-09-2006, 10:19
certo...

Il PC l'ho collegato in analogico tramite i 3 minijack per avere l'audio posizionale attraverso gli EAX, e anche in digitale coassiale che può tornare utile per la l'ascolto di film in DD, DTS, DD-EX, DTS-ES (cmq anche la mia audigy4 potre processare questi segnali, ma ho deciso lo stesso di collegare anche in digitale)

la XBOX invece è collegata via digitale ottico, e sento musica giochi e film in 5.1... se la fonte audio è stereo come per la musica posso fare l'upmix, tramite il dolby pro logic.

Quando fra qualche settimana prenderò la PS2 collegherò anche lei via cavo ottico digitale come la XBOX.

il prezzo + basso che ho visto in rete mi pare fosse di 120€, cmq controlla su:

www.kelkoo.it
www.trovaprezzi.it

Ciao

advapi
19-09-2006, 10:22
ma il volume lo gestisci dalla console, non da pc?

narnonet
19-09-2006, 13:20
da entrambi...

se utilizzi i minijack del PC collegati al decoder puoi usare sia il volume del PC che quello delle casse

se utilizzi l'uscita digitale del PC puoi usare il volume del decoder e delle casse

se utilizzi qualsiasi apparecchio collegato digitalmente (vedi XBOX o PS2) puoi usare il volume del decoder che delle casse

Io cmq il volume della casse le lascio sempre al 100% e poi agisco o tramite decoder o tramite l'audio del PC

Ciao

narnonet
19-09-2006, 13:30
a proposito...

ti uppo questa immagine per farti vedere i collegamenti (lo switch, come molti mi chiedono, è presente nella confezione del DDTS-100):

http://img221.imageshack.us/img221/7703/collegamentocassezc2.jpg

Ciao

advapi
19-09-2006, 14:06
grazie mille!
non capisco questo :

se utilizzi i minijack del PC collegati al decoder puoi usare sia il volume del PC che quello delle casse

intendi che posso regolarlo col volume presente sul decoder? adesso collegando i 3 jack al 5500 controllo solo da PC..... non vorrei spendere 130€ x fare la stessa cosa!

grazie ciao

narnonet
19-09-2006, 14:24
allora, come vedi dallo schema, se utilizzi i 3 cavetti minijack collegati al PC, non passi tramite il decoder, ma passi tramite lo switch che invia i segnali direttamente alle casse.
quindi il volume lo puoi alzare o abbassare sia da PC che dalle casse.

Come ti ho già detto io quello delle casse lo lascio sempre al 100% e alzo e abbasso l'audio da PC (quando uso i 3 cavetti minijack)(guarda i 2 cavetti color verde azzurro e rosa)

se invece vuoi goderti un film in DD, DTS, DD-EX, DTS-ES ecc... sul PC, imposti l'uscita audio del software come uscita digitale e poi utilizzi il decoder come decodificatore, e quindi alzi o abbassi il volume dal decoder e non da PC. (guarda il cavo segnato in giallo)

poi dici che non vorresti fare la stessa cosa spendendo 130€...

il punto è che senza decoder dove ce la colleghi la xbox360 in digitale?

CIao

advapi
19-09-2006, 14:27
attualmente switcho i 3 minijack, io non ho volume sulle casse!!!

E' molto interessante la tua soluzione..... grazie mille!

narnonet
19-09-2006, 14:46
allora sei a posto...

il volume delle casse lo tieni sempre al massimo e poi, dipende da quello che usi, utilizzi il volume del decoder o del PC.

Ma come fai a non avere il volume sulle casse?

Ciao

narnonet
19-09-2006, 14:49
a me non ho visto che il 5500 possiede già un decoder...

ma perchè non colleghi la XBOX360 al decoder delle 5500 con il cavo ottico digitale?

ho visto le foto e dietro ci sono 3 entrate, 2 digitali e 1 analogica.

http://www.tuningnet.hu/cikkek/inspire5500/i5500_2.jpg

la xbox360 la colleghi con il cavo ottico alla presa ottica e sei a posto...

no ti serve il DDTS-100.

Ciao

advapi
19-09-2006, 14:52
sarò pazzo..... il kit creative inspire è composto da una base, simile a quella del DDTS-100 .......ora mi sorge un dubbio, questa base (5500) va tolta oppure lasciata e messa in ingresso al DDTS-100? grazie ciao!

narnonet
19-09-2006, 14:53
quindi in conclusione, il PC lo colleghi alle 5500 tramite i 3 minijack (verde nero arancione), mentre la XBOX360 la colleghi alle 5500 tramite un cavo ottico digitale da collegare sempre dietro al tuo decoder.

quando vuoi usare l'audio del PC schiacci il pulsante sul decoder per usare l'audio dei 3 minijack, quando invece vuoi usare l'audio della 360 cambi col decoder...

no devi aquistare altro

Ciao

narnonet
19-09-2006, 14:55
sarò pazzo..... il kit creative inspire è composto da una base, simile a quella del DDTS-100 .......ora mi sorge un dubbio, questa base (5500) va tolta oppure lasciata e messa in ingresso al DDTS-100? grazie ciao!

no no no lascia stare tutto quello che ti ho detto e leggi i miei ultimi 2 post

cmq la X-FI al decoder delle 5500 io lo collegherei tramite sia il cavo ottico coassiale che sia tramite i 3 cavetti minijack.

Ciao

narnonet
19-09-2006, 14:56
cmq qui c'è la soluzione al tuo problema:

http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=soundblaster&message.id=76067

Ciao

advapi
19-09-2006, 15:00
il problema è tutto li....... io al woofer entro con una 3 minijack e quindi o attacco il pc o la console del 5500.... o prendo 3 sdoppiatori e gestisco volume da PC oppure prendo DDTS100 e a questo punto gestisco ancora il volume da PC.... mi sa tanto di inutile a sto punto :cry:

grazie x le info!

advapi
19-09-2006, 15:48
LOL sono io che ho fatto quel post!
forse non ho compreso cosa volesse dire con questo

Solution 1:

You have to plug the XBox in the Creative audio bay. On the Audio Console you have to select to decode the SPDIF IN signal. That will send the surround signal on the analog outputs (3 minijacks on the back of the board). From there you will need to connect the analogic inputs of your speakers.

Do not connect digitally the speakers or you will have stereo PCM sound from PC.

Praticamente lui mi dice, connetti XBOX a PC tramite il bay anteriore, lui dice SPDIF, ma xbox nn ha uscita coassiale, quindi suppongo ottica...... giusto?

Grazie mille e scusa

narnonet
19-09-2006, 18:29
LOL sono io che ho fatto quel post!

:rotfl:

non ci avevo fatto caso chi avesse posto la domanda

Solution 1:

You have to plug the XBox in the Creative audio bay. On the Audio Console you have to select to decode the SPDIF IN signal. That will send the surround signal on the analog outputs (3 minijacks on the back of the board). From there you will need to connect the analogic inputs of your speakers.

Do not connect digitally the speakers or you will have stereo PCM sound from PC.

Praticamente lui mi dice, connetti XBOX a PC tramite il bay anteriore, lui dice SPDIF, ma xbox nn ha uscita coassiale, quindi suppongo ottica...... giusto?

Grazie mille e scusaù

quello che dice il tipo è, colleghi la il cavo audio della XBOX nel bay anteriore. Poi vai su AUDIO CONSOLE (programmi\creative) e metti il segno di spunta alla scritta SPDIF IN (non centra nulla il cavo), questo manderà il segnale sorround ai 3 minijack. manca solo che colleghi gli input analogici agli speakers.

l'Audio Console è questa (guarda solo le immagini):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1205772

CIao

narnonet
19-09-2006, 18:31
ma scusa un attimo...

fammi capire bene sta storia del fatto che tramite il decoder delle 5500 non puoi alzare o abbassare il volume...

riesci anche a farmi una bella foto dell pannello anteriore del decoder e del telecomando in modo che si leggano li scritte?

CIao

advapi
20-09-2006, 08:37
Ciao,
allora se io collego il PC al subwoofer tramite i 3 minijack, il controllo volume sulla console del 5500 non funziona, se è settato proprio al minimo (0 tacche), è praticamente spento, alla prima tacca (cosi come alzando il volume al massimo) fa "fede" il volume del PC, questo - credo - perchè non viene dato input di alzare segnale (passa dai 3 jack??) .
Sto pensando di prendere 3 sdoppiatori classici, come quelli che si usano x i walkman, e di metterli sul subwoofer, questo è un po fastidioso.......l'alternativa sarebbe sostituire il subwoofer con quello di un altro kit che ho (non digitale) e di attaccare il DDTS-100, ma non so se ne valga veramente la pena........uffa......ma tramite cavo coassiale non si riesce a portare il segnale audio EAX al decoder???
ciao maestro, grazie!

narnonet
20-09-2006, 09:42
uffa......ma tramite cavo coassiale non si riesce a portare il segnale audio EAX al decoder??

No, tramite il cavo coassiale no...

al massimo si potrebbe farlo tramite il cavo ottico ma devi avere una scheda audio TERRATEC LIVE 7.1, che ti processa l'audio EAX anche sull'uscita ottica...

ma hai già la X-FI e non te ne faresti nulla di questa nuova scheda audio.

Ciao

narnonet
20-09-2006, 09:50
ora cerco di capire una cosa...

tu quindi la scheda audio la colleghi alle casse tramite i 3 cavetti minijack... e fin qui ci siamo...

ma la colleghi direttamente al subwoofer...

e allora a cosa servono le 3 uscite minijack dietro al decoder???

Ahhhh ho capito... in pratica tu connetti il decoder in digitale tramite cavo ottico o coassiale, lui processa il segnale e poi tramite i 3 cavetti passa il segnale alle casse, in questo mdo potresti controllare il volume, ma nel tuo caso NO

HO capito!!

Poi volevo capire un altra cosa... il decoder come è collegato con il subwoofer??

tramite il cavo DIN?

fammi sapere!

Ciao

narnonet
20-09-2006, 09:58
Alla fine sono riuscito a capire bene il tuo problema e non vedo soluzione se non quella di far passare cavi ottici attraverso il bay della X-Fi e far uscire il suono dai minijack posteriori, solo che devi tenere acceso il PC per poter usufruire di tale possibilità...

altrimenti ti compri il DDTS-100 e un nuovo kit di casse 5.1 (tipo le T6060 sempre della creative) e rivendi il tuo kit nel mercatino.

quindi in totale DDTS-100 + le T6060 andresti a spendere poco meno di 200€, fai poi che rivendi le tue 5500 risparmi ancora + o - 50€.

Io non vedo altra possibilità...

tra l'altro io posseggo il DDTS-100 in coppia con le T6060 e mi sono trovato bene.

Ciao

advapi
20-09-2006, 10:05
non posso vendere le casse creative 5500 perchè sono un ricordo di mio fratello che purtroppo non c'è più, sul DDTS-100 ho visto che c'è nello switch PC input con i 3+1 jack, questo risolverebbe il mio problema in toto perchè farei pc ->switch -> DDTS100 -> casse e xbox->DDTS100 -> casse, secondo te è possibile?
grazie ciao!

narnonet
20-09-2006, 10:38
non posso vendere le casse creative 5500 perchè sono un ricordo di mio fratello che purtroppo non c'è più,

Ooopss... non lo sapevo

sorry :nonio:

sul DDTS-100 ho visto che c'è nello switch PC input con i 3+1 jack, questo risolverebbe il mio problema in toto perchè farei pc ->switch -> DDTS100 -> casse e xbox->DDTS100 -> casse, secondo te è possibile?
grazie ciao!

No non puoi, lo switch può solo ricevere il segnale ed inviarlo solamente alle casse!

però ho trovato la soluzione...

- In pratica i 3 minijack della X-Fi li colleghi allo switch (e quindi lo switch alle casse)

- La xbox360 la colleghi al DDTS-100 via cavo ottico e il DDTS-100 lo colleghi allo switch con i 3 cavetti minijack.

Sappiamo per certo che le tue 5500 non hanno il controllo del volume, ma devi affidarti a qualcosa di esterno...

embè:

- Se utilizzi le casse col PC, switch le casse sui minijack del PC, e alzi e abbassi il volume da PC

- Se utilizzi l'audio della xbox360 invece switch le casse sui minijack provienti dal DDTS-100, e utilizzi il volume del DDTS-100 per impostare l'audio ottico digitale della consolle

:winner: :winner: :winner:

Ciao

narnonet
20-09-2006, 10:42
in pratica il collegamento sarebbe:

1] PC -> 3minijack -> SWITCH -> 3minijack -> CASSE (l'audio lo controlli da PC)

2] XBOX360 -> cavo ottico -> DDTS-100 -> 3minijack -> SWITCH -> 3minijack -> CASSE (l'audio lo controlli da DDTS-100)

Ciao

P.S. Il cavo 3minijack che va dal DDTS-100 allo switch è inserito nello switch, e l'altro cavo aggiuntivo 3minijack è incluso nella confezione del DDTS-100, oltre naturalmente a quello OTTICO.

advapi
20-09-2006, 11:01
grazie mille, è quello che farò appena troverò un DDTS-100 , ho chiesto in giro ma sembrano finiti!!!!

grazie ciau!

narnonet
20-09-2006, 12:17
prendilo su internet:

controlla i prezzi con:
www.trovaprezzi.it
e
www.kelkoo.it

Io infatti nella mia zona non lo trovavo +, ho dovuto prenderlo in internet.. dove cmq l'ho pagato meno...

prova con italsystem

io l'ho preso lì

Ciao

djufuk87
20-09-2006, 18:20
com'è la decodifica del DD e del DTS eseguita dal DDTS-100?
è a buoni livelli come sintoamplificatori entry level (3-500€ per intenderci)? :confused:
thx!!

Kewell
24-09-2006, 15:33
com'è la decodifica del DD e del DTS eseguita dal DDTS-100?
è a buoni livelli come sintoamplificatori entry level (3-500€ per intenderci)? :confused:
thx!!
Chiedi qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=584448
;)